Descrizione della varietà di pomodoro Polbig, caratteristiche e resa

Gli sforzi dei breeder hanno portato allo sviluppo di numerose varietà di pomodoro straordinarie, una delle quali è il pomodoro Polbig f1. Questo ibrido olandese permette di raccogliere rapidamente ortaggi deliziosi con il minimo sforzo e tempo. Per garantire risultati ottimali, si consiglia di apprendere in anticipo le regole di base per la cura delle piante.

Descrizione della varietà

La varietà ibrida Polbig f1 è classificata come cultivar determinata e può essere coltivata sia all'aperto che in serra. L'altezza media dei cespugli varia da 60 a 80 cm se coltivati ​​all'aperto e 1,3 metri se piantati in serra. La caratteristica distintiva della pianta sono le sue grandi foglie verdi.

Pomodori Polbig

Questa varietà da giardino ha un periodo di maturazione breve, con i primi frutti che compaiono entro 90 giorni. Le recensioni dei giardinieri confermano la succosità e il sapore intenso dei pomodori. Il breve periodo di raccolta aiuta a prevenire la maggior parte delle malattie del pomodoro, inclusa la peronospora. Descrizione del frutto:

  • forma rotonda, leggermente appiattita;
  • la superficie presenta una leggera nervatura;
  • peso medio da 130 a 200 grammi;
  • il colore è scarlatto, uniforme, senza inclusioni verdi;
  • buccia densa che impedisce alle verdure di screpolarsi;
  • consistenza succosa e carnosa.

Con una coltivazione adeguata, la pianta può produrre fino a 4 kg per germoglio. I frutti sono adatti alla conservazione in scatola e alla preparazione di conserve di pomodoro.

Crescente

La coltivazione di questa varietà di pomodoro è standard e non presenta particolari caratteristiche. La pianta richiede l'uso di piantine. Il terreno deve essere sciolto e nutriente. Prima di iniziare, metto a bagno i semi per diverse ore in acqua tiepida o in uno stimolante della crescita. Se si prepara il terreno da soli, è necessario disinfettarlo. Per farlo, si può versare acqua bollente sul terreno o arrostirlo in forno per 15 minuti.

Dopo questa procedura il terreno viene utilizzato solo dopo 2 settimane, altrimenti i batteri benefici non avranno il tempo di moltiplicarsi.

I semi vengono seminati in piccoli contenitori e, dopo la messa a dimora, vengono coperti con pellicola trasparente. La temperatura ottimale per la crescita delle piantine è considerata compresa tra 25 e 27 °C. C. Dopo la germinazione delle piantine, la copertura viene rimossa. La trapiantatura avviene dopo che il cespuglio ha sviluppato 2 o 3 foglie vere. La pianta necessita di luce adeguata. Una luce insufficiente porta a germogli eccessivamente allungati e sottili. Per prevenire questo problema, utilizzare lampade speciali o fogli riflettenti.

Coltivare pomodoriLe piantine possono essere piantate in serra o in piena terra all'età di 2 mesi. L'indurimento dei cespugli inizia 14 giorni prima del trapianto previsto. A tale scopo, la temperatura viene abbassata a 13 CON.

Quando ci si sposta in una posizione permanente, è necessario seguire lo schema di piantagione. Per 1 m2 Si consiglia di piantare 6 o 7 cespugli per pianta, con una distanza consigliata di 40x50 cm. Pretrattare il terreno con una soluzione debole di permanganato di potassio. Per prevenire malattie e migliorare il valore nutrizionale del terreno, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di cenere.

Caratteristiche di cura

La cura delle piante è standard e non richiede competenze particolari. Le raccomandazioni di base includono quanto segue:

  • assicurando un'irrigazione moderata e regolare;
  • rimozione delle erbacce;
  • allentando il terreno secondo necessità;
  • concimare le piante con preparati a base di potassio e fosforo.

Utilizzare solo acqua tiepida per l'irrigazione. In caso contrario, la crescita delle piante potrebbe rallentare e la produzione di frutti potrebbe ridursi.

semi di pomodoro

Vantaggi e svantaggi

Uno dei principali vantaggi di questa varietà è il suo breve periodo di maturazione. Se piantati insieme a varietà ibride simili, i pomodori Polbig F sono i primi a maturare. I vantaggi di questa coltura da orto includono:

  • la capacità di una pianta di tollerare basse temperature;
  • commerciabilità dei frutti;
  • buone caratteristiche gustative;
  • indicatori di rendimento decenti;
  • versatilità di coltivazione e applicazione.

I pomodori possono essere consumati freschi. Il loro sapore li rende un'aggiunta eccellente a primi e secondi piatti. Le loro qualità commerciali li rendono ideali per la conservazione a frutto intero. I giardinieri riferiscono che la loro buccia densa e resistente consente loro di resistere a condizioni di trasporto difficili.

Pomodori Polbig

Parassiti e malattie

La descrizione della varietà indica che l'ibrido è resistente alle malattie fungine e batteriche del pomodoro. La resistenza è stata osservata alle seguenti malattie:

  • peronospora;
  • fusario;
  • Alternaria;
  • Appassimento da Verticillium.

Questa resistenza alle malattie del pomodoro è dovuta al breve tempo impiegato dalla pianta per produrre un raccolto. La prevenzione delle infezioni consiste nel fornire un'adeguata illuminazione, evitare correnti d'aria e mantenere un'irrigazione moderata. Per aumentare la resistenza, la pianta richiede concimazioni periodiche.

Raccolta e conservazione

I frutti vengono raccolti man mano che maturano. Maturandoli in sequenza, è possibile fornire a una famiglia verdure fresche per lungo tempo. Preparare marinate e conserve fornisce un'ulteriore fonte di vitamine durante l'inverno.

Frutti di pomodoro

Recensioni dei giardinieri

Anastasia, 43 anni:

"Nonostante le piccole dimensioni dei cespugli, questa varietà di pomodoro produce ottimi pomodori. L'aspetto dei pomodori è un indubbio vantaggio: sono invitanti da mangiare freschi e hanno un aspetto magnifico nei barattoli. Anche il sapore di questa varietà è eccellente."

Marina, 51 anni:

"Una varietà interessante per i giardinieri, facile da curare, non richiede cimatura o legatura. Non ho lamentele sulla qualità o sull'aspetto dei frutti. Ho preso i semi per fare un esperimento, ma non li ripianterò. Questa varietà è adatta a chi non ama i cespugli alti e le piante che si cimano, o a chi ha poco spazio a disposizione."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata