Caratteristiche del pomodoro lucido Tomsk f1 e peculiarità della coltivazione dell'ibrido

Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Tomsk f1. Questa varietà è relativamente nuova, ma ha già dimostrato di essere molto performante. I suoi frutti sono adatti a vari piatti, ketchup, succhi, concentrato di pomodoro e conserve. Uno dei suoi vantaggi è che è ideale per il consumo fresco.

Descrizione del pomodoro

La varietà Tomsk F1 è una novità per il mercato nazionale. Questo ibrido è stato sviluppato per climi rigidi e presenta caratteristiche uniche.

Pomodori rosa

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. Il periodo di maturazione è di 70-75 giorni dalla semina delle piantine alla raccolta.
  2. La pianta è di tipo determinato (l'altezza in piena terra non supera 1 m).
  3. Verdure di grandi dimensioni (fino a 300 g).
  4. Frutto liscio e lucido.
  5. Colore rosso brillante senza macchia verde sullo stelo.
  6. Forma rotonda.
  7. Aroma e sapore ricchi con una piacevole acidità.
  8. Contiene un alto contenuto di zuccheri, licopene e microelementi.
  9. Resistenza a parassiti e malattie.
  10. Buona conservabilità e trasportabilità.

polpa di pomodoro

Come vengono coltivati ​​i pomodori?

È importante capire che la varietà Tomsk F1 è un ibrido. Ciò significa che raccoglierne i semi è inutile: il raccolto sarà scarso.

Questi pomodori vengono coltivati ​​sia in serra che in pieno campo. Nonostante le dimensioni ridotte, il cespuglio è piuttosto vigoroso, quindi necessita di un sostegno. Se piantata in piena terra, la varietà produce risultati migliori se allevata in 2-3 steli e legata a un sostegno. Nelle serre di plastica, è meglio allevare il cespuglio in 1-2 steli.

semi di pomodoro

È una coltura che ama il caldo. I semi iniziano a germinare a una temperatura costante compresa tra 12 e 14 °C. A 10 °C, la germinazione dei semi non supera il 10% e la crescita vegetativa cessa. A una temperatura media di 15 °C o superiore, la piantina non fiorisce. Se la temperatura scende a 0 °C, anche per un breve periodo, il pomodoro muore.

Se possibile, l'ibrido dovrebbe essere protetto anche dalle alte temperature; quando le temperature superano i +32°C, i granuli di polline della pianta diventano non vitali e l'efficienza della fotosintesi diminuisce.

Contenitori con piantine

Per progredire efficacemente in tutte le fasi di crescita, questa coltura richiede alti livelli di luce. Più luce riceve, prima la pianta entrerà nella fase di fruttificazione.

Nonostante la necessità di illuminazione, i pomodori tollerano facilmente la mancanza di umidità.

Anche l'aria secca è benefica per la pianta. Al 45-60%, il polline si separa facilmente dalle antere, il che influisce positivamente sul processo di impollinazione. Grazie al suo robusto apparato radicale, i pomodori possono prosperare in terreni relativamente poveri di nutrienti e poco acidi.

polpa di pomodoro

Tuttavia, questi fattori dovrebbero essere evitati durante il periodo di fruttificazione. Se la capacità massima di umidità del terreno scende al di sotto del 70%, si raccomanda un'irrigazione supplementare. All'inizio della stagione di crescita, gli esperti raccomandano di concimare la pianta con fertilizzanti fosforo-potassici, rimuovere le erbacce e smuovere il terreno. La vibrazione tempestiva dei grappoli fioriti contribuirà ad aumentare la produttività del pomodoro.

Una volta raccolti, i frutti si conservano bene, mantenendo il loro sapore fino a due settimane. Sono facili da trasportare e mantengono il loro aspetto attraente.

I pomodori Tomsk F1 sono una pianta indispensabile nel tuo orto. Se seguirai tutti i consigli per la cura, otterrai sicuramente un raccolto meraviglioso. E le recensioni dei coltivatori non lasciano dubbi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata