Le varietà universali, tra cui il pomodoro Hedgehog, sono particolarmente apprezzate dai giardinieri nelle regioni in cui le estati sono piuttosto imprevedibili e il caldo può alternarsi a un freddo estremo.
La resa dipende dalle condizioni di coltivazione. Durante una buona estate, la massima quantità di frutti può essere raccolta in aiuole aperte. È necessario prestare attenzione quando si coltiva la varietà Hedgehog in serra, poiché un'umidità elevata può essere dannosa per il pomodoro. Sebbene questo ibrido sia considerato abbastanza resistente alle malattie, è opportuno proteggerlo e adottare misure preventive per prevenire le malattie della solanacea.
Caratteristiche dell'ibrido Hedgehog
Le caratteristiche e la descrizione della varietà chiariscono che questo pomodoro è versatile sotto ogni aspetto. Matura in 110-115 giorni, il che lo rende un ibrido di mezza stagione. I frutti riescono a maturare anche nelle estati con poco sole, grazie alla resistenza e alla natura poco esigente del pomodoro.

I pomodori non richiedono molte cure, il che li rende adatti anche ai giardinieri alle prime armi. Questa varietà è classificata come determinata, il che significa che non cresce in altezza. Non è necessario cimare le cime delle piante, poiché non superano il metro di altezza. I pomodori coltivati all'aperto possono crescere anche più bassi.
Queste dimensioni della pianta fanno sì che i pomodori non necessitino di tutori. Inoltre, i cespugli crescono piuttosto compatti. Anche senza particolari cure, hanno un aspetto gradevole e decorativo. Le piante hanno un fogliame di medie dimensioni, quindi possono essere piantate in modo piuttosto denso. Ciò non influirà sulla resa, poiché i cespugli non si bloccheranno a vicenda la luce solare.

La facilità di manutenzione, le dimensioni ridotte del cespuglio che non richiede tutori o modellature e la resistenza alle malattie rendono l'ibrido Yezhik la scelta ideale per i giardinieri principianti in tutta la Russia.
Per garantire un buon raccolto, è sufficiente annaffiare regolarmente la pianta, diserbare e smuovere il terreno. Il riccio trarrà beneficio anche da un'alimentazione supplementare per un raccolto abbondante. Questa può essere naturale o minerale.

La resa dei frutti non è influenzata dalla densità di impianto. La densità ottimale per la coltivazione dei pomodori è di 6 piante per metro quadrato. Questo consente di raccogliere oltre 15 kg di deliziosi frutti da ogni metro quadrato di terreno fertilizzato.
I pomodori riccio sono considerati facili da coltivare e resistenti. Tuttavia, i pomodori di migliore qualità possono essere coltivati solo da piantine. Per raccogliere i pomodori a metà estate, seminare i semi a marzo o aprile.

Descrizione dei pomodori
Questa varietà ibrida è considerata versatile e altamente resistente ai cambiamenti climatici e a diverse malattie. Ma non è solo la pianta in sé a vantare numerose qualità positive. Questo vale anche per il frutto del Riccio.

I pomodori riccio sono piccoli, con un peso medio di 80 g. Questo li rende ideali per la conservazione a frutto intero. La loro buccia è spessa e la polpa è soda e carnosa. Questo li rende ideali per il trasporto su lunghe distanze. Inoltre, si conservano bene. Se conservati in un luogo fresco, non si deteriorano per un massimo di due mesi.
Questi piccoli pomodori rossi sono adatti non solo alla marinatura e alla salatura. Si essiccano bene e possono essere utilizzati anche come ingrediente per un'insalata ricca di vitamine. I pomodori hanno un sapore molto gradevole e il loro aroma caratteristico è accattivante, come testimoniano numerose recensioni.










