- Cause comuni di scolorimento e deformazione del fogliame
- A seconda della stagione
- Primavera
- Estate
- Malattie degli alberi
- Segni di infezione
- Trattamento di un frutteto di mele
- Parassiti: sintomi e metodi di controllo
- Livello delle falde acquifere
- Mancanza o eccesso di fertilizzanti
- Violazione della tecnologia agricola
- Cosa fare se le foglie di una piantina di melo diventano gialle?
- Altri motivi per cui le foglie ingialliscono
- Le foglie si stanno seccando
- Ingiallimento localizzato del legno
- Si arricciano
- Le foglie diventano pallide
- Misure preventive
Il periodo di crescita e sviluppo degli alberi da frutto è spesso accompagnato da influenze esterne avverse. Sbalzi di temperatura e umidità, insetti nocivi e varie malattie possono danneggiare il tronco e la chioma. È utile per i giardinieri alle prime armi sapere perché le foglie del melo ingialliscono e quali misure preventive adottare.
Cause comuni di scolorimento e deformazione del fogliame
La deformazione e lo scolorimento del fogliame del melo possono verificarsi per diversi motivi, tra cui fattori stagionali, cure improprie e infestazioni di parassiti e malattie.
A seconda della stagione
L'ingiallimento stagionale delle foglie è un problema comune per i giardinieri inesperti. A seconda della stagione, esistono metodi diversi per eliminare il problema.
Primavera
All'inizio della primavera, l'ingiallimento delle foglie può essere causato da ticchiolatura o maculatura bruna. Un'altra causa è un eccesso di micronutrienti nel terreno in cui vengono coltivati i meli. La soluzione è rimuovere tutte le foglie cadute e trattare l'albero con poltiglia bordolese, una soluzione di solfato di rame in latte di calce.
Estate
Durante il caldo estivo, le foglie del melo ingialliscono a causa di:
- carenza di elementi utili o loro eccesso;
- disturbi fisiologici nello sviluppo degli alberi;
- incompatibilità tra portainnesto e marza.
Inoltre, in estate, il fogliame del melo può ingiallire a causa del congelamento dell'apparato radicale.

Il problema può essere risolto aggiungendo integratori nutritivi e organizzando un'irrigazione adeguata.
Malattie degli alberi
Il melo è soggetto a malattie come il marciume del frutto, la maculatura fogliare da ascochyta e la clorosi.
Segni di infezione
In caso di marciume dei frutti, l'ingiallimento delle foglie si manifesta all'inizio di giugno. La maculatura fogliare da Ascochyta si manifesta con macchie giallo-arancio distinte sullo sfondo verde. Il primo segno di clorosi è un ingiallimento uniforme tra le nervature fogliari.
Trattamento di un frutteto di mele
Se si rilevano segni di infezione nel fogliame del melo, gli alberi devono essere trattati:
- all'inizio della primavera, prima che si formino i fiori, con una soluzione di solfato di rame e idrossido di calcio;
- dopo la completa fioritura - con i preparati "Difenoconazolo" o "Trifloxystrobin".

Parassiti: sintomi e metodi di controllo
La polpa delle foglie di melo attira gli insetti nocivi, che ne succhiano tutti i nutrienti essenziali. Il risultato è un ingiallimento precoce delle foglie.
I danni causati dai parassiti alle foglie sono indicati da un colore giallo, secchezza e dalla presenza di punti neri o fori sulle lamine fogliari.
In caso di danni minimi, è sufficiente spruzzare il melo con forti decotti di piante, in particolare di assenzio e tanaceto.
Se l'entità del danno è maggiore, si devono utilizzare solfato ferroso, poltiglia bordolese, malathion, cipermetrina e altri insetticidi.
È auspicabile che nel giardino vi siano uccelli che mangino insetti nocivi.
Livello delle falde acquifere
A causa dell'eccessivo accumulo di acqua nelle falde acquifere dove vengono piantati i meli, inizia il marciume radicale. Le radici perdono la capacità di respirare. Inoltre, si forma un orizzonte di gley, in cui si accumulano composti di manganese e ferro, dannosi per le piante. Gradualmente, anche la parte superiore dell'albero ne risente, causando l'ingiallimento delle foglie.

In questa situazione, si consiglia di dissotterrare con cura il melo insieme alla zolla e di trapiantarlo in una nuova posizione favorevole. In futuro, quando pianterete piantine di meli, dovrete scegliere con cura il sito e, se la falda freatica è alta, creare un drenaggio efficace.
Mancanza o eccesso di fertilizzanti
La mancanza di fertilizzanti ostacola la crescita dei germogli e la formazione del fogliame. Il terreno in cui crescono i meli dovrebbe essere arricchito con fertilizzanti a base di fosforo e potassio. Anche una concimazione eccessiva è dannosa: non solo le foglie dell'albero ingialliscono, ma anche i frutti cadono.
Per evitare tali conseguenze, è necessario attenersi scrupolosamente ai dosaggi indicati sulla confezione del fertilizzante.
Violazione della tecnologia agricola
Seguendo le regole delle procedure agricole, è possibile prevenire l'ingiallimento delle foglie del melo.
Gli alberi necessitano di irrigazione a goccia. Per 1 m2 A seconda dell'età della pianta, nel cerchio del tronco si utilizzano da tre a otto secchi d'acqua.

Per nutrire le radici, è necessario stendere uno spesso strato di compost o humus attorno al tronco dell'albero.
Cosa fare se le foglie di una piantina di melo diventano gialle?
L'ingiallimento delle foglie nelle giovani piantine di melo può essere causato da una scelta errata del luogo di impianto o da un radicamento profondo.
In questi casi è necessario rinvasare la pianta, scegliendo una zona ben illuminata e soleggiata, con un terreno leggero, sciolto e traspirante.
La piantina può anche essere affetta da clorosi. Questa malattia è causata dalla carenza di ferro nel terreno. Si consiglia di trattarla spruzzando la chioma dell'albero con prodotti a base di chelati di ferro.
Altri motivi per cui le foglie ingialliscono
L'ingiallimento del fogliame a volte è causato da altri fattori di cui ogni giardiniere dovrebbe essere a conoscenza.
Le foglie si stanno seccando
Se le foglie del melo diventano gialle e si stanno seccando, il colpevole potrebbe essere il caldo estremo, che priva l'apparato radicale di umidità. In questi casi, è necessario aumentare l'intensità dell'irrigazione.

Ingiallimento localizzato del legno
In alcuni casi, l'ingiallimento si osserva su singoli rami. Diversi fattori possono causare questo problema:
- infestazione da afidi;
- carenze nutrizionali;
- infezione fungina locale della pianta;
- attacco di insetti nocivi che estraggono i nutrienti dalla pianta.
Procedure preventive regolari aiuteranno a prevenire i danni.
Si arricciano
L'arricciamento delle foglie e la successiva morte sono causati dalle colonie di afidi che succhiano la linfa dal fogliame. Il controllo richiede un trattamento insetticida completo.

Le foglie diventano pallide
Le foglie del melo appassiscono e diventano pallide a causa della clorosi. Questa malattia si cura spruzzando la pianta con una soluzione di solfato di rame.
Misure preventive
È possibile evitare l'ingiallimento delle foglie seguendo alcune regole:
- scelta accurata del sito (dovrebbe essere illuminato dal sole e non dovrebbero esserci grandi oggetti che creano ombra nelle vicinanze);
- rispetto delle raccomandazioni di impianto (attrezzature di drenaggio, applicazione stagionale di fertilizzanti complessi);
- controllo di insetti e malattie;
- predisposizione di un riparo affidabile per il periodo invernale.











