- La storia della selezione e dell'area di coltivazione del melo "Prizemlennye"
- A quali condizioni climatiche è adatta la coltura?
- Vantaggi e svantaggi
- Cosa ha di speciale questa varietà?
- Dimensioni e crescita annuale
- Corona e rami
- Fogliame e gemme
- Fruttificazione dell'albero
- Periodicità
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa per albero
- Raccolta e conservazione
- Degustazione di frutta e portata dei meli
- Resistenza invernale e resistenza alla siccità
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Caratteristiche della coltivazione
- Composizione del terreno richiesta
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Dimensioni e profondità della buca di impianto
- Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
- Modalità di irrigazione
- Applichiamo fertilizzanti
- Rifiniamo e modelliamo la corona
- Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
- Prevenzione e protezione del legno
- Prepararsi per la stagione invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà "Prizemlennye"
La varietà di melo nano "Prizemlenny" esemplifica gli sforzi dei coltivatori per creare alberi in miniatura per i frutteti. Questo melo appartiene alla sottospecie nana naturale, con altezze che variano da 1,5 a 2,5 metri a seconda del portainnesto. La varietà è adatta alla coltivazione in piccoli appezzamenti. "Prizemlenny" è una varietà zonata per gli Urali e adatta alla Siberia e alla regione del Volga.
La storia della selezione e dell'area di coltivazione del melo "Prizemlennye"
Il melo "Prizemlenny" è una varietà coltivata negli Urali meridionali. È consigliata per la coltivazione negli Urali, in Siberia, nella regione del Volga, nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado. Le cultivar sono Putyatin, Mazunina e Mazunin. Questo melo nano è stato creato attraverso un complesso incrocio genetico tra l'ibrido 1-63-197 e il melo piangente Vydubetskaya.
A quali condizioni climatiche è adatta la coltura?
La varietà "Prizemlennye" si distingue per la sua elevata resistenza invernale e le ridotte esigenze di manutenzione. Queste qualità la rendono adatta alla coltivazione in aree con climi freddi e variabili. Questa varietà a bassa crescita è adatta alla semina in Siberia, negli Urali, nella regione del Volga, nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Prizemlennye presenta numerosi vantaggi:
- Il primo raccolto può essere ottenuto un anno dopo la semina.
- La varietà è adatta alla coltivazione in piccole aree.
- L'apparato radicale è situato superficialmente, gli alberi sono adatti alle zone con un alto livello di falde acquifere.
- Raccolta comoda.
- Resistenza al gelo.
Gli svantaggi di questa varietà includono:
- Breve conservazione dei frutti maturi.
- Piccoli frutti.
- Autoimpollinazione parziale, senza impollinatori la resa è del 40%.
- Fruttificazione regolare.
Questo ibrido a crescita bassa è resistente al gelo e adatto alla coltivazione in tutto il nostro Paese.

Cosa ha di speciale questa varietà?
La varietà è caratterizzata da una crescita lenta e dalla capacità di produrre raccolti abbondanti in aree con elevati livelli di falde acquifere. L'albero necessita di impollinatori, come le varietà Osennee Narrow-Shouldered e Kovrovoe.
Dimensioni e crescita annuale
Un albero adulto raggiunge un'altezza compresa tra 1,5 e 2,5 metri, a seconda del tipo di portainnesto. L'albero nano cresce piuttosto rapidamente, in media 30 centimetri all'anno.
Corona e rami
La chioma del "Prizemlenny" è arrotondata, piatta e compatta. La forma dell'albero è piramidale. I rami sono di medie dimensioni e capaci di crescere orizzontalmente. Questo melo in miniatura fruttifica su tutti i rami, compresi i germogli dell'anno precedente. La corteccia è di colore verde-brunastro.
Fogliame e gemme
Le foglie della 'Prizemlenny' sono piuttosto grandi, ovali e leggermente allungate. I bordi delle foglie sono finemente seghettati.
Fruttificazione dell'albero
La varietà è caratterizzata da una fruttificazione regolare con una stagione di crescita breve.
Il primo raccolto può essere ottenuto da un melo un anno dopo l'innesto.

Periodicità
L'albero nano delizia i giardinieri con un raccolto ogni anno. Con le cure appropriate, le prime mele vengono raccolte un anno dopo l'innesto.
Fioritura e impollinazione
La varietà è parzialmente autofertile. La presenza di impollinatori raddoppia la resa. I vicini migliori sono altre varietà di mele basse, come 'Kovrovoe' e 'Osennee Narrow-Shouldered'. Questa bellezza in miniatura fiorisce a metà maggio, con fioriture abbondanti e durature che iniziano sui rami più bassi.
Tempo di maturazione e resa per albero
La raccolta può iniziare a settembre. Il melo è altamente produttivo per una varietà nana. Un singolo albero può produrre fino a 130 chilogrammi di frutti aromatici. Il peso medio dei frutti è di 90 grammi.
Raccolta e conservazione
Le mele raccolte possono essere conservate per non più di due mesi; se conservate più a lungo, il frutto diventa più scuro. Grazie alla bassa crescita di questa varietà, la raccolta è facile e non richiede attrezzature aggiuntive.
Degustazione di frutta e portata dei meli
Le mele "Prizemlennye" hanno un sapore eccellente. La polpa è soda e croccante, con un aroma di mela inconfondibile. Il contenuto di zucchero è dell'11% e il sapore è leggermente aspro.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità
Il melo in miniatura può resistere a inverni gelidi con poca neve, con temperature che scendono fino a -40 C. La varietà tollera bene la siccità, grazie al suo apparato radicale superficiale molto sviluppato.
Suscettibilità a malattie e parassiti
La varietà di melo Prizemlenny ha una forte immunità alle malattie fungine. È praticamente immune alla ticchiolatura, anche durante le infestazioni.
Caratteristiche della coltivazione
Il "Primelennoe" è un melo nano facile da coltivare. La cura consiste nell'annaffiare, concimare e modellare la chioma.
È necessario un trattamento preventivo dei meli contro insetti e parassiti.
Composizione del terreno richiesta
Il pH ottimale del terreno per un frutteto di mele è neutro. Evitare le zone impregnate d'acqua. L'albero può crescere in una varietà di terreni, ma sono preferibili quelli leggeri e ricchi di chernozem.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
Un sito esposto a sud-est, protetto dal vento e dal sole, senza eccessiva ombra, è la posizione ideale per i meli. Il sito di impianto viene preparato in anticipo. Il terreno viene vangato, le erbacce vengono rimosse e le buche per la piantagione vengono contrassegnate.

Dimensioni e profondità della buca di impianto
La profondità e il diametro ottimali di una buca per un melo nano sono 0,5 metri. Riempire la buca con letame decomposto, cenere di legna e urea. Distanziare le piantine di circa 1,5-2 metri l'una dall'altra.
Tempistica e algoritmo passo passo per piantare una piantina
È meglio piantare le piantine in primavera; anche la semina estiva è comune. Se si pianta in autunno, attendere almeno un mese prima della prima gelata.
Algoritmo per piantare le piantine:
- Nei fori predisposti deve essere installato un sistema di drenaggio in argilla espansa e sabbia.
- Nella buca vengono aggiunti fertilizzanti organici mescolati con cenere di legno e due manciate di urea.
- Al centro della buca, create un piccolo monticello sul quale disporre con cura le radici del giovane melo.
- La piantina viene ricoperta di terra, annaffiata, il terreno viene compattato e pacciamato.
Nota: non aggiungere letame fresco nella buca di impianto. Il fertilizzante sarà concentrato e potrebbe bruciare la pianta.
Modalità di irrigazione
La piantina richiede abbondanti annaffiature per un mese dopo la messa a dimora. Successivamente, ridurre la frequenza in base alle condizioni meteorologiche. L'eccesso di acqua è pericoloso per tutti i tipi di alberi da frutto.

Applichiamo fertilizzanti
I meli nani non necessitano di concimazione regolare. I complessi potassio-fosforo e calcio sono importanti per i meli durante la fioritura e la formazione delle gemme. La concimazione inizia l'anno successivo alla piantagione.
Utilizzano il perfosfato, un infuso di sterco di mucca o escrementi di uccelli, e pacciamano il cerchio del tronco dell'albero con cenere di legno e humus.
Rifiniamo e modelliamo la corona
I meli nani hanno chiome piatte e compatte, facili da curare. La potatura regolare è essenziale, a patto che i rami secchi e i germogli laterali in eccesso vengano rimossi tempestivamente.
Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero
Erba appena tagliata, trucioli di legno e fieno sono pacciamature tradizionali per i meli. Pacciamare l'area intorno al tronco dell'albero aiuta a mantenere un'umidità ottimale del terreno e previene la crescita delle erbacce. Poiché le radici dei meli si trovano vicino alla superficie, il terreno viene smosso fino a una profondità non superiore a 7 centimetri.

Prevenzione e protezione del legno
Per proteggere i meli da insetti nocivi e infezioni fungine è necessario adottare una serie di misure di cura delle piante:
- All'inizio della primavera e dopo la raccolta, i tronchi vengono imbiancati con la calce.
- Potatura sanitaria regolare degli alberi.
- Applicazione di fungicidi prima della fioritura.
- Liberare l'area del tronco dell'albero dalle erbacce e pacciamare il cerchio del tronco.
Si consiglia di piantare erbe aromatiche e piante dal profumo intenso vicino agli alberi. Calendule, menta, coriandolo e basilico sono ottime scelte.
Prepararsi per la stagione invernale
Il melo coltivato a terra non necessita di riparo invernale. Si consiglia di proteggere il tronco dell'albero con rami di abete rosso dagli attacchi di lepri e roditori. L'apparato radicale può essere protetto con le foglie dell'anno precedente o con l'erba tagliata.
Metodi di riproduzione
Propagare le varietà di melo nano non è facile; solo i giardinieri esperti possono farlo. Il metodo principale di propagazione è l'innesto. Ai principianti si consiglia di acquistare piantine di melo nano presso vivai o negozi specializzati.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà "Prizemlennye"
Olga Alexandrovna Koltsova, 59 anni, Togliatti: "Questo melo in miniatura è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino; fiorisce magnificamente e forma un albero meraviglioso. Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla resa della varietà 'Prizemlennye'. Le mele non cadono dall'albero, il che le rende molto facili da raccogliere. Sono deliziose, con un leggero sentore aspro. Uso il raccolto per marmellate e conserve; le mele non si conservano a lungo, perché la polpa inizia ad annerire. Lo consiglio a tutti i giardinieri per coltivazioni in piccole aree."











