- Melo Medunitsa: selezione e descrizione
- Dimensioni e aspetto dell'albero
- Fogliame
- Varietà di impollinatori
- In che anno inizia a dare i suoi frutti?
- Fioritura e fruttificazione
- Valutazione degustativa del raccolto e ambito di applicazione
- Resistenza invernale
- Immunità alle malattie
- Varietà della varietà
- Estate
- Inverno
- Quali portainnesti si dovrebbero usare per la coltivazione?
- Seminale
- Semi-nano
- Colonnare o nano
- Come piantare un melo in un appezzamento
- Scadenze
- Processo
- Prendersi cura di una piantina e di un albero adulto
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Formazione della corona
- Protezione da malattie e insetti
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Preparazione per il periodo invernale
Tra le migliaia di varietà di mele disponibili, i giardinieri individuano gli alberi più adatti alle diverse condizioni climatiche. Se, oltre alla loro adattabilità, questi alberi producono anche frutti gustosi, diventano particolarmente popolari. Tra queste varietà rientra il melo Medunitsa, che cresce in regioni con climi temperati o temperati continentali.
Melo Medunitsa: selezione e descrizione
Lo studio delle qualità del melo iniziò a metà del secolo scorso. Il talentuoso allievo di Michurin, I. Isaev, incrociò due varietà: Cinnamon Striped e Wesley. L'ibridatore ricevette il Premio Stalin per la Botanica, ma la varietà non fu mai inclusa nel Registro di Stato. Nonostante ciò, la varietà rimane popolare tra i giardinieri esperti. La polmonaria è talvolta abbreviata in Medovka o Medovukha.
Dimensioni e aspetto dell'albero
Il melo Medunitsa è classificato come una specie ad alto fusto.
- L'altezza del tronco raggiunge i 5-7 metri ed è di colore marrone chiaro.
- I rami sono densamente fogliati e formano una chioma piramidale.
- I fiori sono bianchi o color crema chiaro, di medie dimensioni e si formano uniformemente su tutta la chioma del melo durante la fioritura.
Fogliame
Le foglie sui rami del melo sono di colore verde chiaro, con un leggero giallo ai bordi verso la fine della fruttificazione. Crescono fino a 5 centimetri e hanno una forma arrotondata. Possono essere leggermente concave al centro.

Varietà di impollinatori
L'autofertilità è considerata un vantaggio dei meli, ma per una fruttificazione più costante, i giardinieri consigliano di piantare varietà impollinatrici. Le seguenti varietà sono ideali per la polmonaria:
- Anice di Sverdlovsk;
- La vittoria di Chernenko;
- Riempimento bianco;
- Cinese-Belle fleur.
In che anno inizia a dare i suoi frutti?
Il melo Medunitsa inizia a dare frutti al terzo anno di vita. Può crescere e produrre frutti fino a 50 anni. Con la cura adeguata e il rispetto di tutte le linee guida per la piantagione, il melo produrrà un raccolto costante. Le mele non diventano più piccole né perdono il loro sapore nel tempo.

Fioritura e fruttificazione
Il periodo di fioritura del melo dipende dal clima in cui cresce l'albero. Le gemme compaiono in genere nella seconda metà di maggio, raggiungendo la piena fioritura tra l'inizio e la metà di giugno. I meli iniziano a dare frutti ad agosto.
Le mele raggiungono la maturità tecnica molto rapidamente e spesso vengono raccolte prima della maturazione per il consumo perché hanno un sapore eccellente anche quando sono acerbe.
Valutazione degustativa del raccolto e ambito di applicazione
Con la maturazione, il colore delle mele cambia. Possono essere giallo-verdi con sfumature rossastre. Il frutto è leggermente appiattito nella parte superiore e inferiore. Può pesare 100-200 grammi. La polpa è di colore crema chiaro e succosa. L'acidità è ridotta e il contenuto di zucchero si avvicina al 15%. Il punteggio di degustazione, assegnato ai frutti a diversi stadi di maturazione, è di 4,6 punti.

Queste mele hanno una durata di conservazione media e possono sopportare trasporti di breve durata. La varietà invernale, che si raccoglie a metà settembre, può essere conservata in condizioni adeguate fino alla primavera. La varietà estiva può essere conservata per circa due mesi. Queste mele sono deliziose fresche. La polpa succosa le rende adatte alla produzione di succo di mela. Il frutto viene anche utilizzato per preparare marmellate, puree e la tradizionale pastila.
Resistenza invernale
La varietà Medunitsa è stata sviluppata per la coltivazione in climi difficili. È altamente resistente al freddo, in grado di sopportare temperature fino a -20 °C senza perdite. Gli alberi più giovani richiedono una protezione aggiuntiva durante l'inverno.
Immunità alle malattie
Tra i vantaggi, i giardinieri notano un'elevata resistenza alla ticchiolatura, una malattia pericolosa per i meli. Nel tempo, la malattia si è evoluta in nuove forme, quindi si raccomandano trattamenti aggiuntivi.

Varietà della varietà
La polmonaria è rappresentata da due varietà. Grazie alla selezione, la qualità del melo viene costantemente migliorata.
Estate
Una versione classica di questa varietà. I frutti della varietà estiva raggiungono i 200 grammi, con una polpa più succosa rispetto alla varietà invernale. Il frutto ha un sapore dolce, simile al miele.
Inverno
Questa varietà è stata creata a partire da una varietà estiva. I frutti sono più piccoli, ma il sapore è buono quanto quello della varietà classica. I frutti maturano più tardi e le mele si conservano a lungo.

Quali portainnesti si dovrebbero usare per la coltivazione?
Esistono diversi metodi per coltivare i portinnesti della polmonaria. Ognuno ha i suoi vantaggi.
Seminale
Su portainnesti da seme, questa varietà può produrre frutti fino a 50 anni. Gli alberi portainnesti da seme sono caratterizzati da:
- altezza – fino a 6 metri;
- ramificazioni diffuse;
- fruttificazione – entro il 5°-6° anno di esistenza.
Semi-nano
Questa opzione è adatta a piccoli appezzamenti di giardino. Gli alberi crescono fino a 4,5 metri e fruttificano nel terzo anno.

Colonnare o nano
Questo tipo di portainnesto è particolarmente popolare. I piccoli meli di questa popolare varietà raggiungono un'altezza di 1,5-2 metri e iniziano a fruttificare due anni dopo la piantagione.
Come piantare un melo in un appezzamento
Quando si pianta un melo, è importante scegliere in anticipo la posizione. È importante ricordare che l'albero crescerà nello stesso punto per almeno 20 anni.
Scadenze
I meli vengono piantati all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Ciò è dovuto alle caratteristiche specifiche della coltura. È importante ricordare che il terreno deve essere caldo al 50-60% e che l'albero deve avere il tempo di adattarsi prima dell'arrivo del freddo invernale.

Processo
La messa a dimora inizia con la preparazione del terreno. Deve essere concimato con sostanza organica e vangato in anticipo. Per terreni sciolti, preparare una buca di impianto profonda circa 40-50 centimetri. Per terreni più pesanti, scavare una buca più profonda. Un palo alto circa 1,5 metri viene piantato al centro della buca. La piantina viene posizionata accanto ad essa, le radici vengono allargate e il terreno viene coperto.
La superficie viene quindi compattata, la piantina viene legata a un supporto e il terreno viene annaffiato. L'irrigazione non viene effettuata alla radice, ma nel cerchio del tronco attorno alla piantagione. Questo è necessario per evitare di dilavare la radice e privarla dei nutrienti che sta iniziando ad assorbire attivamente dal terreno.
Lasciare circa 4-5 metri di distanza tra gli alberi per consentire una crescita corretta. Se i rami del melo interferiscono tra loro, ciò può portare a frutti più piccoli e rese inferiori.

Prendersi cura di una piantina e di un albero adulto
Dopo la semina, i giardinieri raccomandano di seguire il programma di irrigazione stabilito. Inoltre, formazione del melo iniziare fin dalla fase più precoce.
Irrigazione
È importante che la piantina eviti che lo strato superficiale del terreno si secchi. Un albero adulto necessita di una sola annaffiatura a settimana. Durante le estati secche, annaffiare più abbondantemente.
Condimento di copertura
In primavera, il terreno intorno al melo viene fertilizzato con complessi azotati. I fertilizzanti potassici vengono aggiunti durante la fase di allegagione. Gli alberi hanno bisogno di azoto per produrre fogliame verde. Il potassio contribuisce ad aumentare la capacità dell'albero di produrre mele.
- Concimazione primaverile: Nitrophoska o nitrato di ammonio.
- Concimazione estiva: perfosfato o doppio perfosfato.

Attenzione! Nella seconda metà dell'estate, non concimare i meli con miscele contenenti azoto. Stimolano la crescita dei germogli, che potrebbe non completarsi prima dell'arrivo del gelo.
Formazione della corona
Durante i primi 10 anni di vita di un melo, la chioma viene regolarmente potata. Questa tecnica aiuta a risolvere diversi problemi contemporaneamente:
- rimozione dei rami malati e danneggiati;
- stimolazione della formazione dei germogli;
- ringiovanimento degli alberi, mantenimento degli indicatori di resa.
La chioma viene potata due volte: in autunno e in primavera. In autunno, la potatura è a scopo sanitario. L'albero viene scaricato per un ulteriore svernamento. In primavera, la potatura sanitaria viene ritoccata e la chioma viene modellata con il metodo scelto.

In estate non si esegue la potatura, ma si pizzicano i giovani rami e si rimuovono i rami che impediscono il passaggio della luce ad altri rami che potrebbero produrre più frutti.
Informazioni! Per controllare la resa, il numero di ovari formati viene regolato. Alcuni di essi vengono deliberatamente rimossi per stimolare un'ulteriore fioritura.
Protezione da malattie e insetti
In primavera, gli alberi vengono sempre spruzzati con una soluzione di solfato di rame. Questa misura preventiva ha lo scopo di proteggere dalle malattie fungine. Per proteggere il tronco da insetti e piccoli parassiti e per prevenire lo sviluppo di marciume o muffa, il tronco viene regolarmente imbiancato con calce. L'imbiancatura viene effettuata in autunno e all'inizio della primavera.

Cura del cerchio del tronco dell'albero
La dimensione del cerchio del tronco di un albero dipende dall'età dell'albero. I meli di due o tre anni hanno cerchi che vanno da 1,5 a 2 metri. Entro il settimo anno di vita, il cerchio si allarga fino a 3 metri. Entro il decimo anno di vita, l'apparato radicale si è sviluppato a sufficienza perché il cerchio sia completamente a livello del terreno superficiale.
I tronchi degli alberi vengono sradicati e ripuliti dalle erbacce o pacciamati con materiali selezionati. La pacciamatura include scaglie di torba, segatura, aghi di pino, foglie cadute e sfalci d'erba. Lo strato di materiale non dovrebbe superare i 4-5 centimetri di spessore. I tronchi degli alberi sono spesso decorativi, riempiti con scaglie colorate o piantati con colture speciali.
Preparazione per il periodo invernale
In inverno, solo gli alberi giovani necessitano di un riparo aggiuntivo. I meli maturi possono resistere a temperature sotto lo zero. Dopo la raccolta, è essenziale una potatura igienica per ridurre lo sforzo sul tronco e sull'apparato radicale.
Successivamente, il tronco viene imbiancato, il pacciame viene rimosso dall'area circostante l'albero, il terreno viene scavato e il tronco viene protetto dal gelo. Per fare ciò, il tronco viene avvolto in agrofibra e poi coperto con uno strato di carta. Quando cade la neve, questa viene rastrellata più vicino al tronco, creando un'ulteriore barriera protettiva.
Consiglio! Usa rami di abete rosso per il secondo strato. Anche l'humus è ottimo per proteggere il terreno intorno al tronco. Applicalo in uno strato di 4-6 cm.
Oltre a fornire riparo dal gelo, gli alberi vengono protetti dalle infestazioni di roditori. Una rete metallica o di plastica viene installata a 20-30 centimetri dal tronco per impedire ai roditori di entrare e rosicchiare le radici.











