- Storia della selezione di Strifel
- Qual è la caratteristica di questa varietà?
- Descrizione esterna
- Dimensioni dell'albero e ramificazione dell'apparato radicale
- Foglie, fiori, frutti
- Varietà di impollinatori
- Produttività e durata di vita di un albero
- Qualità gustative delle mele e loro ambito di applicazione
- Crescita annuale
- Sostenibilità
- Verso il gelo
- Immunità alle malattie
- Le sfumature della piantagione di un melo su un terreno
- Tempistica delle operazioni di piantagione
- Preparazione del sito e delle piantine
- Formazione della buca di impianto e tecnologia di impianto
- Come prendersi cura del raccolto
- Irrigazione e fertilizzazione
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Potatura formativa
- Trattamenti preventivi
- Preparare lo Strifel per l'inverno
- Le sfumature della raccolta
- Regole di archiviazione e durata
Con le cure appropriate, il melo Streifling può produrre un raccolto abbondante per diverse generazioni. Coltivarlo richiede poco sforzo e anche un giardiniere alle prime armi può riuscirci. I frutti di questo melo possono essere consumati freschi o conservati.
Storia della selezione di Strifel
Questa varietà è stata sviluppata nella regione baltica. Ha avuto origine così tanto tempo fa (presumibilmente nel XVII secolo) che non sono disponibili dati sulla sua origine.
La varietà Streifling è sempre stata molto popolare grazie alla sua capacità di produrre raccolti abbondanti e un sapore eccellente.
Questi meli sono attualmente coltivati nei paesi della CSI e in Europa. Questa varietà ha diversi nomi: Autumn Striped, Starostino, Shtrifel e Livonian Grafensteil.
Qual è la caratteristica di questa varietà?
Il melo Streifling ha delle caratteristiche peculiari importanti, grazie alle quali si è guadagnato una grande popolarità tra i giardinieri.
Descrizione esterna
Si tratta di alberi alti con una chioma densa e diffusa che si allarga verso l'alto. I meli Streifling producono numerosi germogli con foglie fitte.

I rami grandi si estendono orizzontalmente dal tronco, creando l'impressione di una chioma ampia con bordi leggermente pendenti. I rami grandi hanno una corteccia liscia e punte leggermente pendenti. I giovani germogli della varietà Streifling tendono ad avere un colore più chiaro.
Dimensioni dell'albero e ramificazione dell'apparato radicale
I meli Streifling sono alberi di grandi dimensioni, che raggiungono altezze fino a 8 metri. L'albero ha un apparato radicale potente e ben sviluppato, la cui profondità massima non supera gli 80 centimetri.
Foglie, fiori, frutti
Le foglie sono pubescenti, verdi sulla pagina superiore e grigie su quella inferiore. La superficie è leggermente rugosa e i bordi sono seghettati. I fiori sono a forma di coppa e sono costituiti da petali concavi e sovrapposti. I boccioli hanno una leggera sfumatura rosa.

Le mele Strefling sono grandi, con un peso di 170-200 grammi. Il frutto è allungato, simile a un tronco di cono. Il colore del frutto varia dal giallo-verde al giallo-arancio o marrone. La buccia è liscia, con una leggera patina cerosa.
Le mele Streifling presentano numerose macchie chiare visibili sotto la buccia. La polpa è soda, gialla, a volte cremosa. È a grana fine e succosa, e emana un caratteristico aroma di mela.
Varietà di impollinatori
La varietà Streifling non produce un raccolto senza impollinazione; per garantire ciò, è necessario piantare sulla parcella alberi di mele Antonovka, Slavyanka o Papirovka.
Produttività e durata di vita di un albero
Il melo Streifling produce frutti in genere al settimo anno di vita, ma dopo cinque anni può essere possibile che sui rami si producano piccole quantità di mele. Con la crescita della pianta, la resa aumenta gradualmente anno dopo anno.

La varietà Streifling è considerata produttiva. Un melo di 25-30 anni può produrre 300 chilogrammi di mele a stagione. Le cure adeguate possono aumentare la resa.
Qualità gustative delle mele e loro ambito di applicazione
La varietà Streifling presenta una piacevole combinazione di sapori agrodolci. Ciò è dovuto alla composizione equilibrata di composti aromatici, zuccheri, acidi e pectine. Il retrogusto rivela una nota leggermente speziata con un accenno predominante di dolcezza.
Se valutiamo il sapore del frutto su una scala di degustazione a cinque punti, gli esperti assegnano alla varietà Streifling 4,5 punti.
I frutti sono ricchi di sostanze nutritive. Tra questi:
- quantità significativa di vitamina C;
- acidi organici;
- fibra;
- minerali utili: manganese, magnesio, potassio, zinco, sodio, una grande quantità di ferro.

Sebbene le mele Streifling abbiano un sapore dolce, sono ipocaloriche: oltre 50 kcal per 100 grammi. Per questo motivo, questa varietà ha trovato impiego come alimento dietetico.
Lo Streifling è una varietà da tavola. Tuttavia, è ampiamente utilizzato per preparare marmellate, succhi, conserve e altre conserve.
Crescita annuale
La fruttificazione avviene sui rami di tre o quattro anni, così come sui germogli di due anni. Ogni anno, la resa del melo aumenta. L'albero produce una crescita significativa in ogni stagione.
Sostenibilità
Il melo Streifling coniuga elevata produttività e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse e alle malattie.

Verso il gelo
La pianta tollera bene le condizioni invernali. Tuttavia, nelle regioni settentrionali dove sono possibili forti gelate, si consiglia di coprire gli alberi con materiale organico.
Immunità alle malattie
Il melo Streifling è molto resistente alla ticchiolatura. Tuttavia, se si sviluppa in condizioni di umidità eccessiva, il rischio di sviluppare la malattia aumenta.
Le sfumature della piantagione di un melo su un terreno
Una corretta messa a dimora delle piantine aiuterà a evitare difficoltà future.

Tempistica delle operazioni di piantagione
Le piantine possono essere piantate in autunno, al più tardi un mese prima dell'inizio delle gelate invernali. La semina può essere effettuata anche in primavera.
Preparazione del sito e delle piantine
I meli crescono bene in terreni argillosi. Per terreni argillosi pesanti, aggiungere prima sabbia. Se il terreno contiene una quantità significativa di sabbia, mescolarla con torba può essere utile.
Formazione della buca di impianto e tecnologia di impianto
Per la semina, è necessario preparare buche di dimensioni adeguate. Devono essere profonde 60 centimetri e lunghe e larghe 80 centimetri. Le buche vengono scavate un paio di settimane prima della semina.

Aggiungete mezzo secchio di materia organica sul fondo. Può essere compost o humus. Quindi, aggiungete il terriccio, assicurandovi che le radici non tocchino il fertilizzante.
Come prendersi cura del raccolto
Questo melo produrrà un buon raccolto con le cure appropriate. Di seguito sono riportate le linee guida di base.
Irrigazione e fertilizzazione
Questa varietà è stata sviluppata in condizioni di elevata umidità. Pertanto, ha difficoltà a tollerare condizioni di siccità. Un'umidità insufficiente riduce la qualità e la resa dei frutti.
Per una buona crescita è necessario seguire attentamente il regime di irrigazione e fertilizzazione consigliato.
È necessario assicurarsi che lo strato superiore di 80 centimetri di terreno sia umido, poiché è lì che si trova l'apparato radicale dell'albero.

L'irrigazione va interrotta un mese prima dell'arrivo previsto del gelo.
Sono necessarie 3-4 poppate a stagione.
- Il primo metodo si esegue prima dell'inizio della fioritura: mescolare mezzo bicchiere di urea in un secchio d'acqua.
- Per il secondo, sciogliete del letame liquido in un secchio d'acqua in un rapporto di dieci a uno. In alternativa, potete usare letame e acqua in un rapporto di uno a quindici. Questo fertilizzante si applica a giugno.
- Quando le mele maturano, i composti potassio-fosforo vengono utilizzati per la fertilizzazione.
- In autunno, concimare con perfosfato. Un albero ne richiede da 20 a 50 grammi.
Cura del cerchio del tronco dell'albero
In estate, seppellire i resti di lupino e senape nel terreno. Serviranno come fertilizzante per i meli fino all'autunno. Prima della stagione invernale, un trattamento insetticida aiuterà a eliminare le larve dei parassiti.

Potatura formativa
Il melo Streifling ha una chioma ampia e densa. Pertanto, la potatura di formazione è essenziale. Durante la potatura primaverile, è necessario tagliare le punte dei rami. Questo stimolerà una crescita vigorosa per tutta la stagione. L'obiettivo della potatura autunnale è rimuovere i germogli vecchi, malati o danneggiati. Questo non solo aumenterà la produzione di frutti, ma ringiovanirà anche l'albero, prolungandone la durata.
Trattamenti preventivi
Per questa varietà, il primo trattamento post-invernale contro malattie e parassiti avviene ad aprile, prima dell'apertura delle gemme. Il trattamento successivo viene effettuato dopo la fine della fioritura. A questo scopo, si utilizza una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese.
Grazie alle misure adottate, i meli sono protetti in modo affidabile dall'oidio, dalla ticchiolatura e da altre malattie.
Gli insetti più pericolosi per questa varietà sono la tentredine del melo e la carpocapsa. Gli insetticidi (Karbofos, Decis o simili) sono efficaci per controllare questi parassiti.

Si possono usare rimedi popolari. Questo è accettabile se il danno all'albero e ai frutti è di lieve entità. Si possono anche spruzzare infusi di tabacco, tanaceto, assenzio o aneto.
Per tenere lontani gli insetti, puoi piantare alcune piante. Tanaceto, calendule, aglio o camomilla sono tutte ottime opzioni.
Preparare lo Strifel per l'inverno
Nel periodo pre-invernale, le foglie cadute dovrebbero essere raccolte e bruciate. Si consiglia di vangare accuratamente il terreno e spruzzarlo con insetticidi. Questo ucciderà le spore fungine e le larve di insetti. Il melo Streifling tollera gelate fino a -25 °C (-77 °F) senza ulteriori misure. Se gli inverni in questa zona climatica sono ancora più rigidi, le radici dell'albero dovrebbero essere coperte con rami o foglie secche.
Le sfumature della raccolta
I frutti vengono raccolti all'inizio di settembre. Per gustarne appieno il sapore, si consiglia di lasciarli riposare per altre due settimane. I frutti praticamente non cadono, rimanendo a lungo sui rami. Tuttavia, ritardando la raccolta, la qualità delle mele diminuirà.
Regole di archiviazione e durata
La durata di conservazione ideale è di 90 giorni. Dopodiché, le mele iniziano gradualmente a perdere il loro sapore e a deteriorarsi. Vengono conservate a basse temperature.











