Descrizione e dettagli della coltivazione della varietà di melo Yubilyar

Il melo Yubilyar ha guadagnato popolarità relativamente di recente grazie alla sua bassa manutenzione e alla sua resistenza alle malattie. Quando si coltiva l'albero, è importante selezionare il materiale di piantagione giusto e attenersi a tutte le linee guida per la piantagione.

La storia dell'allevamento del melo Yubilyar

Per creare questa varietà sono state utilizzate varietà Golden Delicious e Floribunda. Ciò consente alla varietà di tollerare le malattie. L'ibrido è stato sviluppato nel 1982. Tuttavia, solo di recente ha guadagnato popolarità ed è raccomandato per la coltivazione.

In quali zone è possibile atterrare?

La coltura tollera le basse temperature e, con le dovute cure, può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali.

Nella regione di Mosca

La regione è adatta alla coltivazione di questa coltura, senza bisogno di complesse manutenzioni. La pianta prospera e produce abbondanti raccolti.

Nel nord-ovest della Russia

La coltura tollera le basse temperature e può essere coltivata nella Russia nord-occidentale. Tuttavia, le giovani piante devono essere protette con materiali isolanti come rami di abete rosso o tela di iuta.

Il rendimento del Giubileo

Principali vantaggi e svantaggi

Coltivare le colture in giardino presenta i seguenti vantaggi:

  • produttività;
  • qualità del gusto;
  • conservazione della frutta;
  • immunità alle malattie;
  • capacità di tollerare le basse temperature;
  • cura.

Tra gli svantaggi c'è il periodo in cui la giovane pianta inizia a dare frutti dopo la semina.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La varietà di mela Yubilyar ha caratteristiche di sapore che attraggono i giardinieri.

Dimensioni degli alberi e crescita annuale

L'albero è di medie dimensioni e può raggiungere i 5 metri in breve tempo. Un'altra caratteristica distintiva di questa cultivar è la sua chioma espansa, che può raggiungere fino a 3 metri di larghezza. La chioma è rotonda e spesso funge da ornamento da giardino. I rami sono dritti, senza alcuna curvatura. La chioma cresce di 5-6 cm all'anno.

frutti del Giubileo

Durata

Con le cure appropriate, la pianta può vivere fino a 50-60 anni. Tuttavia, la fruttificazione continua fino a 25 anni, dopodiché inizia a declinare.

Tutto sulla fruttificazione

La coltura ha un'elevata resa. Tuttavia, è opportuno sottolineare che il primo raccolto si ottiene solo 7-8 anni dopo la semina.

Importante: è necessaria un'attenta cura durante i primi cinque anni per garantire frutti di grandi dimensioni senza comprometterne il sapore.

Fioritura e impollinatori

I meli fioriscono a fine aprile. Tuttavia, per garantire un buon raccolto, è necessario utilizzare varietà impollinatrici. Tra queste:

  • Rosso dolce;
  • Bellezza del giardino;
  • Polmonaria.

La varietà non è particolarmente esigente nei confronti degli impollinatori; si possono utilizzare varietà di fine estate.

Tempo di maturazione e resa

Questa varietà è nota per la sua elevata resa. Con le cure appropriate, un albero può produrre fino a 200 kg di frutti. I frutti maturano tra fine agosto e inizio settembre.

Mele del Giubileo

Qualità organolettiche delle mele

I frutti presentano caratteristiche distintive:

  • la polpa è dolce e densa;
  • alto contenuto di zucchero;
  • La mela è succosa e ha un aroma gradevole.

I frutti hanno un aspetto attraente e una buccia spessa.

Raccolta e utilizzo della frutta

I frutti vengono raccolti quando sono completamente maturi. Possono essere utilizzati per conserve e marmellate. Possono anche essere usati in cucina per preparare dolci. Conservati in un luogo fresco, possono essere conservati fino a un mese.

Resistenza alle malattie

L'ibrido è suscettibile alle malattie, tra cui la ticchiolatura. In rari casi, se non adeguatamente curato, può verificarsi marciume radicale.

Resistenza alle basse temperature

L'ibrido è stato sviluppato specificamente per la coltivazione nelle regioni fredde. Pertanto, presenta un'elevata tolleranza alle basse temperature.

un ramo con mele

Particolarità della piantagione di colture frutticole

La salute di un melo dipende dalla corretta messa a dimora. Pertanto, è importante seguire tutte le regole quando si piantano le piantine.

Scadenze

La messa a dimora delle piantine può essere effettuata nei seguenti periodi:

  • In primavera, la semina avviene a fine marzo. Nelle regioni settentrionali, è necessario isolare la piantina dopo la semina.
  • In autunno le piantine vengono piantate a metà settembre.

Si consiglia di piantare le piantine in autunno. Questo periodo rafforza le radici e riduce il rischio di gelate dovute alle basse temperature.

Requisiti per la composizione del terreno e la dimensione del foro

La dimensione della buca di impianto è di 60 x 20 cm. La profondità della buca è di almeno 50 cm. Il terreno può variare, ma per la crescita si utilizza il seguente:

  • terreno 1 parte;
  • torba 1 parte;
  • 0,5 parti di sabbia.

Se il terreno è argilloso, la quantità di sabbia deve essere aumentata a 1 parte.

Varietà Yubilyar

Preparazione delle piantine

Prima di piantare, le piantine devono essere preparate adeguatamente:

  • ispezionare il materiale di piantagione per verificare che non vi siano danni o marciume;
  • effettuare la potatura, lasciando un germoglio, che dovrà avere almeno 5 gemme;
  • immergere nell'attivatore di crescita.

Il materiale di piantagione preparato correttamente si adatta rapidamente al nuovo luogo di coltivazione.

Importante: prima di piantare, la piantina può essere trattata con una soluzione di manganese. Questo ridurrà il rischio di infezioni fungine.

Processo tecnologico di atterraggio

Per piantare correttamente il materiale vegetale è necessario seguire il seguente algoritmo di azioni:

  • Posizionare mattoni rotti sul fondo della buca;
  • riempire il foro per ¼ con la miscela nutritiva;
  • piantare la piantina senza piegare le radici;
  • cospargere di terra;
  • installare un supporto in legno;
  • Riempire la piantina con la miscela nutritiva e compattarla.

Dopo la semina è necessario annaffiare la piantina con acqua tiepida.

schema di atterraggio

Cosa si può piantare nelle vicinanze?

La pianta non è esigente con i vicini, quindi tutti i tipi di colture possono essere piantati nello stesso appezzamento. Fanno eccezione il noce e il susino.

Ulteriore cura

Dopo aver piantato una piantina, è necessario prendersene cura in modo adeguato, affinché la coltura si adatti rapidamente alla nuova posizione in cui crescerà.

Regolarità dell'irrigazione

La pianta deve essere annaffiata ogni tre giorni per i primi due mesi dopo la messa a dimora. Successivamente, la frequenza delle annaffiature si riduce a una volta alla settimana. Una pianta adulta deve essere annaffiata due volte al mese. Il fabbisogno idrico minimo per albero dovrebbe essere di 20 litri.

Condimento di copertura

Non è necessaria alcuna concimazione aggiuntiva durante il primo anno dopo la piantagione. Successivamente, si consiglia di applicare fertilizzanti azotati in primavera e di compostare in autunno. Fertilizzanti a base di potassio e fosfato dovrebbero essere applicati durante la fioritura. Se necessario, è possibile utilizzare nutrienti complessi durante l'estate.

cura del melo

Rifinitura

La potatura degli alberi viene eseguita subito dopo la messa a dimora. Successivamente, la potatura dovrebbe essere ripetuta ogni primavera per dare forma alla chioma desiderata. Tutti i rami che crescono verso l'interno vengono rimossi. Inoltre, negli alberi maturi, i rami che non fruttificano e che creano una chioma densa, che influisce negativamente sulla maturazione dei frutti, dovrebbero essere rimossi.

Imbiancatura del legno

L'applicazione regolare di calce al tronco riduce il rischio di attacchi parassitari. La calce elimina anche tutte le infezioni fungine. Il tronco dovrebbe essere imbiancato con una calce densa.

Cura del cerchio del tronco dell'albero

Durante l'estate, è importante smuovere regolarmente il terreno e rimuovere le erbacce. Smuovere il terreno aumenta la quantità di ossigeno nel terreno e rimuovere le erbacce riduce il rischio di attacchi di parassiti.

Trattamenti preventivi

In primavera, prima della fioritura, le piantine e gli alberi maturi vengono trattati a scopo profilattico con una soluzione di solfato di rame per proteggerli dalle malattie. In autunno, la corteccia e i rami devono essere trattati a scopo profilattico contro le larve di insetti nocivi utilizzando prodotti chimici come Topaz.

Fungicida Topaz

Protezione invernale

I meli tollerano il gelo, ma le giovani piantine richiedono un isolamento aggiuntivo. Le radici vengono isolate con torba o humus. Anche i rami di abete rosso vengono utilizzati per l'isolamento. Il tronco viene coperto con tela di iuta o con una struttura in legno.

Metodi di propagazione della varietà Yubilyar

Questa varietà di melo può essere propagata nei seguenti modi:

  1. Polloni radicali. Utilizzare germogli situati a 1 metro dalla radice madre. Utilizzando una pala, separare con attenzione la piantina e trapiantarla in una nuova posizione. Utilizzare strumenti precedentemente disinfettati.
  2. Margotta. Per utilizzare questo metodo, piegate un germoglio in agosto, copritelo con il terriccio e lasciatelo lì per un anno, annaffiando regolarmente. La stagione successiva, la piantina può essere trapiantata in un nuovo luogo di coltivazione.
  3. L'innesto consiste nell'innestare una gemma su un'altra varietà di mela che può fungere da impollinatore. L'innesto viene effettuato all'inizio della primavera; si possono utilizzare anche varietà nane, che non solo accelerano il processo di maturazione, ma consentono anche di risparmiare spazio.

Nella maggior parte dei casi vengono prelevate le piantine che crescono dalla radice madre.

Importante: se si utilizzano portainnesti nani, la durata di vita di un albero di questo tipo non supera i 20 anni.

Recensioni dei giardinieri

Irina Petrovna, 35 anni, Omsk: "Questo melo produce frutti grandi. La polpa è succosa e gradevole. Questa è la mia varietà di mela preferita."

Ivan Sergeevich, 56 anni, Rybinsk: "Lo svantaggio di questa varietà è il periodo di crescita delle piantine. Ho ottenuto il mio primo raccolto otto anni dopo la semina. Tuttavia, la resa aumenta ogni anno."

Conclusione

Il melo Yubilyar è una varietà molto apprezzata dai giardinieri. I suoi frutti sono molto saporiti. L'albero richiede poca manutenzione ed è resistente al gelo. Un altro vantaggio di questo melo è la sua resistenza alle malattie.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata