- Descrizione e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Requisiti del suolo
- Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Cura del cerchio del tronco dell'albero
- Protezione da malattie e parassiti
- Prepararsi per l'inverno
- Rifinitura
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Talee
- Stratificazione
- Dividere il cespuglio
- Utilizzo nella progettazione del paesaggio
- Consigli da giardinieri esperti
Il Viburnum gordovina si trova nelle fitte foreste dell'Europa centrale e meridionale. Raramente si trova in Marocco e Algeria. Cresce in terreni ad alto contenuto calcareo. Il termine "viburno" in russo deriva dal verbo "raskalenny" (rovente). Nell'antica Rus', si credeva che le bacche venissero riscaldate dai raggi solari. I nostri antenati usavano il succo delle bacche mature per produrre inchiostro.
Descrizione e caratteristiche
Il Viburnum Gordovina ha foglie color smeraldo scuro, leggermente rugose, ovali e oblunghe, di diametro fino a 18 cm. Tutti i rami e le foglie sono fortemente pubescenti. La corteccia è grigia. Quando l'arbusto raggiunge i tre anni di età, la corteccia inizia a screpolarsi.
I cespugli raggiungono un'altezza fino a 6 metri. Hanno una chioma densa, fino a 3-4 metri di diametro, con foglie e steli strettamente pressati tra loro. Le bacche sono piccole, riunite in grappoli ovali. Dopo la fioritura, le bacche appaiono inizialmente verdastre, poi diventano scarlatte e infine nere.
Le bacche completamente mature sono leggermente rugose, ma molto succose e dolci. Le bacche scarlatte, invece, sono ancora acerbe e non possono essere mangiate.
Il Viburnum Gordovina cresce molto lentamente, con fusti che crescono di 30 cm all'anno. Tuttavia, il viburno cresce per circa 60 anni.
All'inizio dell'estate, fiorisce con numerosi grappoli di fiori bianco-crema. La fioritura dura dalle due alle quattro settimane. Poiché le bacche impiegano molto tempo a maturare, non maturano tutte insieme.

Vantaggi e svantaggi
Vantaggi:
- Il Viburnum Gordovina è un ottimo rimedio per rinforzare i terreni soggetti a erosione.
- La pianta resiste facilmente sia alle forti gelate che al caldo e alla siccità.
- Cresce facilmente entro i confini della città, in ambienti fortemente inquinati.
- Non ha paura dell'ombra.
- Ha un'eccellente immunità alle malattie.
- È molto decorativo.
Secondo le recensioni dei giardinieri professionisti, non presenta svantaggi.
Come piantare correttamente
Il Viburnum tollera bene i bruschi cambiamenti climatici. Prospera sia in pieno sole che all'ombra. Se piantato in una posizione ombreggiata, è meglio piantarlo in un terreno fertile. Le varietà con foglie variegate e decorative sono meglio piantate in zone ben illuminate.

Consigli per la scelta delle scadenze
La piantina viene piantata nel terreno in autunno, quando cadono le foglie, prima che arrivino le prime gelate, oppure in primavera, prima che le foglie siano fiorite.
Se i semi vengono seminati in autunno, prima dell'inverno, i primi germogli spunteranno ad agosto.
Requisiti del suolo
Il Viburnum predilige terreni chernozem e limoso-limosi. Il terreno deve essere neutro o leggermente acido e ben umido.
Come selezionare e preparare il materiale di piantagione
Al momento dell'acquisto, ispezionate le piantine: devono apparire sane. Se la piantina di viburno ha un apparato radicale esposto, esaminate attentamente le radici: non devono essere malate. Prima di piantarle, immergetele in acqua per 3-4 ore.
Preparazione del sito e buca di impianto
Selezionare un sito adatto. Trenta giorni prima della semina, cospargere il terreno con solfato di potassio, perfosfato e torba, quindi dissodarlo. Scavare buche di 0,4 m di profondità e 0,5 m di diametro, lasciando 1,2-2 m di distanza tra una buca e l'altra.

Aggiungere humus e torba, 3 cucchiai di urea e un bicchiere di cenere al terreno scavato. Aggiungere un po' del substrato preparato sul fondo di ogni buca.
Schema di piantagione
Posiziona la piantina nella buca e coprila con il terriccio, facendo attenzione a non coprire il colletto della radice. Compatta delicatamente il terreno. Versa 3 secchi d'acqua sotto ogni pianta. Crea un imbuto circolare attorno alla piantina in modo da poter annaffiare l'arbusto. Quindi, applica uno strato di 10 cm di torba o segatura marcia attorno al tronco.
Istruzioni per la cura
Per garantire una buona crescita e un bell'aspetto ornamentale, il viburno Gordovina richiede annaffiature regolari, smuovendo il terreno dopo l'irrigazione e rimuovendo le erbacce. Dopo tre anni di crescita, rimuovere lo strato iniziale di pacciame, smuovere il terreno e aggiungere un nuovo strato di torba.
Irrigazione
Questo arbusto predilige terreni ben drenati, quindi va annaffiato abbondantemente. Dopo la messa a dimora, è essenziale annaffiare la pianta fino a quando non si è stabilizzata. È meglio annaffiare la sera con acqua decantata, inumidendo il terreno fino a una profondità di 40 cm.

Una volta che il cespuglio è maturo, puoi annaffiarlo una volta alla settimana. Ha bisogno di umidità quando le bacche sono mature. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata nella zona intorno al tronco.
Condimento di copertura
In primavera è possibile concimare la coltura con nitroammophoska e in autunno solo con fosforo e potassio.
Se il giardiniere desidera concimare la pianta con sostanza organica, può aggiungerla in autunno durante la lavorazione del terreno. Fosforo e potassio possono essere aggiunti al letame. In primavera, prima che le gemme si gonfino, si può applicare urea (2 cucchiai) e, prima che le gemme si schiudano, solfuro di potassio (2 cucchiai).
Cura del cerchio del tronco dell'albero
Non bisogna lasciare crescere le erbacce, bisogna estirparle regolarmente e smossare il terreno dopo l'irrigazione.
Protezione da malattie e parassiti
Il Viburnum gordovina può essere attaccato da afidi, tignole della frutta e cocciniglie. È anche suscettibile alla maculatura fogliare e all'oidio.
In caso di attacchi di parassiti e come misura preventiva, spruzzare l'arbusto con insetticidi. Per eliminare le cocciniglie, spruzzare con Karbofos, e per sbarazzarsi degli afidi, è meglio piantare Trichogramma. Se le piante sono danneggiate dalla coleottero del viburno, spruzzare con clorofos (0,2%).

Se la coltura è suscettibile a maculatura e oidio, è opportuno trattarla con fungicidi. Per ridurre il rischio di malattie, è possibile spruzzare la coltura con infusi di aglio e cipolla o cospargerla con tabacco.
Prepararsi per l'inverno
Il Viburnum Gordovina è molto resistente al gelo e non richiede alcuna preparazione invernale. Assicuratevi solo che lo strato di pacciame di torba sia spesso almeno 5-7 cm.
Rifinitura
La potatura si esegue all'inizio della primavera. I rami vecchi, secchi e malati vengono rimossi. Per garantire una chioma sana, cimare manualmente le punte dei germogli più lunghi di 0,3-0,4 m. Se si desidera coltivare il viburno come albero, nel secondo anno dopo la piantagione, potare tutti i germogli laterali, ma lasciare il tronco centrale. Da questo tronco cresceranno nuovi rami ogni anno. Questi dovrebbero essere potati. È anche una buona idea cimare il punto di crescita.
Dopo 6-10 anni di crescita, la pianta deve essere ringiovanita, lasciando i 10 rami migliori e tagliando completamente il resto.
Se il viburno è debole, potatelo lasciando un moncone a 30 cm da terra. Questo permetterà a un nuovo cespuglio di crescere.

Metodi di riproduzione
Il Viburnum Gordovina si propaga per germogli, divisione del cespuglio, semi e talee.
Semi
I semi di viburno hanno un tasso di germinazione eccellente: l'80%. Tuttavia, quando si semina, la radice cresce già nel primo anno. Il germoglio spunterà solo un anno dopo. La pianta crescerà lentamente per i primi due anni, poi più rapidamente. Prima della semina, i semi vengono stratificati, ovvero conservati in frigorifero per 6-7 mesi.
Importante! Per garantire una corretta germinazione, i semi possono essere conservati per 3 mesi a una temperatura di 18-20 gradi Celsius, seguiti da 3-4 mesi in frigorifero a una temperatura compresa tra -3 e 5 gradi Celsius.
Quindi, piantate i semi nel terreno a una profondità di 3 cm. È meglio contrassegnare il punto in cui avete piantato i semi. Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido e coperto con uno strato di torba per l'inverno. La semina può essere effettuata all'inizio della primavera o verso la fine di ottobre.
Talee
Tra il 20 e il 30 giugno, tagliare i germogli lunghi 100 mm con due gemme. Quindi, tagliare a metà le foglie superiori e tagliare completamente quelle inferiori. Eseguire il taglio superiore dritto e quello inferiore obliquo. Quindi, aggiungere Kornevin a un contenitore d'acqua e posizionare le talee. Una volta che le piccole radici saranno cresciute sui rami, trapiantarle in una serra.

Per creare un substrato, puoi mescolare 1 parte di torba e 1 parte di sabbia. La pianta dovrebbe crescere a una temperatura ambiente di 22-25 gradi Celsius.
Nota bene: più bassa è la temperatura nella serra, meno efficace sarà la crescita delle radici delle talee.
Anche la serra ha bisogno di essere costantemente ventilata, ma bisogna evitare le correnti d'aria. Annaffiare regolarmente per mantenere il terreno umido.
Stratificazione
In primavera, i germogli vengono piegati verso il basso. Scavate delle trincee lunghe 10-15 cm in quest'area e interrate i germogli. Entro l'autunno, i germogli avranno sviluppato le radici e dovranno essere separati dalla pianta madre e trapiantati in una nuova posizione.
Dividere il cespuglio
Solo i giovani cespugli vengono divisi. Se i germogli sono vicini al terreno, possono essere piegati e fissati al terreno. Quindi, cospargeteli di terra, fornite un po' d'ombra e annaffiate regolarmente. Ogni nuovo germoglio di viburno dovrebbe avere tre gemme di rinnovo. Poi, in autunno, vengono separati e ripiantati.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio
Le bacche di viburno non vengono coltivate per la vendita perché il periodo di maturazione è lungo e non maturano tutte insieme.
Il viburno ha radici forti, quindi viene piantato su pendii e burroni per prevenire il cedimento del terreno. Viene anche piantato come siepe. Viene utilizzato per il paesaggio urbano perché tollera molto bene gli alti livelli di inquinamento atmosferico.
Consigli da giardinieri esperti
Il Viburnum gordovina non dovrebbe essere piantato in terreni torbosi, sabbiosi o podzolici. Altrimenti, produrrà poche bacche e quelle che spuntano saranno inadatte al consumo. Se il terreno è acido, aggiungere farina di dolomite o calce.
Dopo aver sradicato meli, susini, peri o ciliegi, non dovresti piantare subito il viburno Gordovina nello stesso posto, poiché queste piante potrebbero avere le stesse malattie e il terreno potrebbe contenere parassiti che attaccherebbero la pianta.











