Descrizione e regole per la coltivazione della varietà di albicocca Black Velvet

La varietà di albicocca Black Velvet ha frutti dal colore insolito. Sono di piccole dimensioni, ma hanno un gradevole sapore agrodolce. Questa varietà è adatta alla coltivazione in tutte le regioni, poiché è resistente al gelo. L'albero si stabilisce rapidamente in nuove località, produce rese elevate, richiede poche cure ed è facile da curare.

Selezione di albicocche Black Velvet

L'albicocca vellutata è stata sviluppata da scienziati del Territorio di Krasnodar e della città di Krymsk. Hanno collaborato a una nuova varietà di albicocca nera. La ricerca è stata condotta nel 1994. In precedenza, la diversità varietale era stata sviluppata in America e Asia. La varietà è stata registrata nel Registro Statale solo nel 2005, dopo essere stata sottoposta a sperimentazioni agricole.

Vantaggi e svantaggi

L'albicocca presenta diversi vantaggi e svantaggi. Tra i vantaggi ricordiamo:

  • resistenza invernale;
  • resistenza alla siccità;
  • immunità alle malattie fungine;
  • sapore gradevole;
  • periodo di maturazione medio;
  • lunga fioritura;
  • piccolo osso;
  • resistenza al gelo di fiori e ovari;
  • colore insolito dei frutti;
  • buona conservabilità e trasportabilità.

albicocche nere

I giardinieri riscontrano diversi svantaggi in questa varietà: scarsa separazione del nocciolo dalla polpa, media resistenza alla siccità e un periodo di maturazione che non ne consente la coltivazione in tutta la Russia.

La Black Velvet inizia a dare frutti solo nel terzo o quarto anno e necessita di un impollinatore.

Descrizione e caratteristiche

Le caratteristiche dell'albero includono una descrizione dell'altezza, dell'aspetto, dei frutti, della resistenza alle malattie e alle condizioni avverse.

Dimensioni dell'albero

L'albicocco è di medie dimensioni e raggiunge i 2-2,5 m di altezza. Per mantenere una chioma uniforme, è necessaria una potatura regolare. Il Black Velvet è caratterizzato da una chioma rotonda e allargata.

Fruttificazione

I tempi di maturazione, fruttificazione e fioritura sono nella media. La maturazione dei frutti avviene nel terzo o quarto anno di crescita dell'albero. Fino ad allora, la pianta cresce, attecchisce e aumenta il numero di germogli fruttiferi.

albicocca nera

Impollinazione e periodo di fioritura

La varietà è parzialmente autoimpollinante; l'albero può fecondare autonomamente circa il 20% delle sue gemme. Per aumentare la resa, è necessario un impollinatore. Sono adatte albicocche, pesche o altri frutti con nocciolo con un periodo di maturazione simile a quello del Black Velvet. Il periodo di fioritura varia a seconda della regione di coltivazione. Nel sud, l'albero fiorisce a metà luglio e nel nord, a inizio agosto.

Tempo di maturazione e resa

Il periodo di maturazione delle bacche varia da inizio agosto a metà settembre, a seconda della regione di coltivazione. Si tratta di una varietà ad alta resa. Al culmine della fruttificazione, un albero produce dai 50 ai 60 kg di albicocche.

Gusto e utilizzo della frutta

I frutti sono molto appetibili. Hanno un gradevole sapore agrodolce. La buccia esterna è viola scuro, quasi nera. All'interno, la polpa gialla si apre ed è difficile da separare dal nocciolo. Le drupe vengono trasformate in conserve, composte, marmellate e additivi alimentari. Vengono vendute perché hanno una lunga conservabilità e sono facili da trasportare.

Descrizione e regole per la coltivazione della varietà di albicocca Black Velvet

Malattie dell'albicocca

Gli alberi sono vulnerabili agli attacchi fungini quando il loro sistema immunitario è indebolito. Ciò si verifica a causa di un sistema immunitario indebolito e di pratiche agricole improprie.

Moniliosi

Malattia fungina che può distruggere gran parte del raccolto. Sulla corteccia dell'albero compaiono escrescenze grigie, mentre foglie e germogli seccano e cadono. I frutti, mentre sono ancora sui rami, si rompono, marciscono, perdono liquido e cadono. Per il controllo e la prevenzione si utilizzano agenti antifungini.

Importante! La moniliosi può distruggere più del 50% del raccolto.

Coccomicosi

Si manifesta con piccole macchie bruno-brunastre su foglie e germogli, di diametro non superiore a 2 mm. Queste si diffondono rapidamente in tutta la pianta. Il fungo si diffonde ai frutti, che maturano ma perdono il loro sapore. Le micelle della coccomicosi si diffondono molto rapidamente in tutta la pianta.

frutti di albicocca

Clusterosporiasi

Il fungo attacca tutte le parti aeree dell'albicocco. Sulle foglie compaiono piccole macchie, di 2 mm di diametro, di colore bruno-rossastro o bruno-giallastro. Attorno alle macchie si forma un bordo rosso, segno distintivo della malattia. Il centro dell'area colpita si secca, poi muore e cade. Questo provoca la formazione di piccoli fori con un bordo rosso sul fogliame.

Suscettibilità ai parassiti

Oltre alle malattie, il succoso frutto dell'albicocca è anche suscettibile ai parassiti. Questi si nutrono delle foglie o della linfa della drupa, penetrano nel frutto e ne consumano completamente l'interno.

Tonchio

Un gruppo di insetti di medie dimensioni, la cui lunghezza corporea varia da 4 a 6,5 ​​mm. La parte facciale del punteruolo è dotata di una proboscide, che il punteruolo usa per perforare foglie e frutti, succhiandone la linfa. La varietà di punteruolo della frutta diventa attiva a fine maggio. Durante la formazione delle gemme, penetra nelle gemme e le fa trasudare.

Dopo la gemmazione e la formazione dell'ovario, il coleottero perfora il frutto. La femmina depone le uova e, nel giro di un mese, emergono nuovi individui che si nutrono attivamente del succo di albicocca. I tonchi danneggiano le drupe, rendendole inadatte al consumo.

Tonchio

Krusciov

Le larve del maggiolino danneggiano l'apparato radicale dell'albero. Il coleottero trascorre l'intero ciclo vitale nel terreno, deponendo le uova, svernando, impupandosi e nutrendosi. Durante i primi due anni, quando l'apparato boccale dei maggiolini non è ancora completamente sviluppato, si nutrono di humus e compost.

Entro il terzo anno, si formano gli apparati boccali rosicchiatori, dopodiché i maggiolini iniziano a nutrirsi delle radici dell'albero, causando danni. La resa delle albicocche diminuisce, poiché le radici non assorbono abbastanza nutrienti e minerali, il che influisce sull'immunità e sulla salute della pianta.

È possibile liberarsi degli scarabei utilizzando insetticidi, trappole e distruzione manuale.

Resistenza alla siccità, resistenza invernale

Black Velvet è molto resistente al freddo invernale. La pianta può tollerare temperature fino a -38 °C. Anche le gemme tollerano facilmente il gelo, mantenendo la produttività e la salute dell'albero.

La tolleranza alla siccità dell'albero è media. Se coltivato nel sud, richiede annaffiature regolari e abbondanti.

Dettagli di atterraggio

Per garantire un albicocco di successo e rese elevate, è importante piantare correttamente il giovane alberello. La salute futura dell'albero e la sua produzione di frutti dipendono da questo processo.

frutto nero

Tempistica ottimale

La piantagione si effettua all'inizio della primavera o in autunno. Per le regioni più settentrionali, si consiglia la primavera per consentire all'albicocco di radicare e diventare robusto entro l'autunno. Per le regioni meridionali, i periodi di piantagione sono flessibili. Il Black Velvet prospera in queste condizioni.

Scegliere il cespuglio giusto

Gli alberi giovani si acquistano presso negozi specializzati e vivai affidabili. Prestare attenzione alle seguenti condizioni:

  • fogliame (sano, senza segni di malattia);
  • radici (senza marciume);
  • corteccia (senza scheggiature, crepe, graffi, danni).

Importante! Si consiglia di utilizzare piantine di un anno: attecchiscono più velocemente e più facilmente.

Vicini favorevoli e sfavorevoli

L'albicocco è una pianta esotica, quindi non si adatta bene alle piante autoctone della regione. Non gradisce:

  • meli;
  • pere;
  • prugne;
  • pesca;
  • ciliegie;
  • sorbo rosso;
  • ciliegie;
  • noci.

albero di albicocca

Inoltre, evitate di piantare arbusti sotto l'albero. Si intrecciano con l'apparato radicale dell'albero e interferiscono con il corretto apporto nutrizionale e il metabolismo dei minerali. Tra i buoni vicini per le albicocche ci sono:

  • susina ciliegia;
  • albicocche di altre varietà;
  • mela cotogna;
  • crespino;
  • biancospino.

Preparazione della piantina

Le piantine vengono preparate in anticipo. Le radici del giovane albero vengono immerse in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 24 ore. Le radici non devono essere lasciate scoperte; se si seccano, l'albero morirà. Se si acquista un albicocco in autunno, è possibile posticipare la piantagione fino alla primavera. Per farlo, interrare la piantina nel terreno in diagonale, posizionarla in una serra e coprirla per l'inverno.

Tecnologia di piantagione

Le operazioni di impianto si svolgono in più fasi:

  1. Scegliete un luogo soleggiato sul lato nord, protetto dal vento.
  2. Scavare una buca profonda e di diametro circa 1 m.
  3. Il terreno scavato viene mescolato con humus e fertilizzanti minerali.
  4. Metà della miscela viene rimessa nel foro e lasciata riposare per 2 settimane.
  5. La piantina viene posta al centro della buca e le radici vengono raddrizzate.
  6. Vengono sigillati con il terreno strato per strato, compattando ogni strato.
  7. Formare un cerchio con il tronco dell'albero, con un diametro di 50 cm e una profondità di 7-10 cm.
  8. Annaffiare abbondantemente.

Si consiglia di selezionare aree in cui la falda freatica si trovi a una profondità non superiore a 1,5 m.

buco per una piantina

Ulteriore cura

Per garantire una buona crescita e rese elevate, è necessario seguire le pratiche agricole.

Irrigazione

L'irrigazione viene effettuata più volte a stagione:

  • in primavera, dopo che la linfa comincia a scorrere;
  • durante la fioritura;
  • durante il periodo di formazione dell'ovaio;
  • durante la fruttificazione;
  • dopo la raccolta.

Il terreno va inumidito ogni volta fino a una profondità di almeno 35 cm. L'albicocca è una coltura che ama l'umidità e non sempre tollera bene la siccità.

Fertilizzanti

L'albero viene concimato tre volte a stagione:

  • prima che i boccioli inizino ad aprirsi;
  • durante il periodo di fioritura;
  • durante la fruttificazione;
  • dopo la raccolta.

Per la concimazione si utilizzano fertilizzanti minerali specifici contenenti azoto, potassio e fosforo. Sono adatti anche letame, humus, pollina, solfato di rame, cenere di legno e infusi di erbe.

cura degli alberi

Allentamento e pacciamatura del cerchio del tronco dell'albero

Pacciamare l'area attorno al tronco dell'albero aiuta a trattenere l'umidità e i minerali alle radici. A questo scopo vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • paglia;
  • segatura;
  • muschio;
  • erba tagliata;
  • humus.

È fondamentale allentare il terreno per evitare la formazione di una crosta sulla superficie del terreno, che impedisce ai minerali di raggiungere le radici dell'albicocco.

Formazione della corona

La potatura di formazione viene eseguita a partire dal primo anno di impianto. Il germoglio centrale viene tagliato. L'anno successivo, vengono selezionati e potati due rami centrali. Il terzo anno, ne vengono potati quattro. A fine stagione, l'albero viene sottoposto a un trattamento sanitario: tutti i rami danneggiati, rotti e secchi vengono rimossi.

Importante! La potatura di formazione si esegue in primavera, mentre la potatura di mantenimento si esegue in autunno.

Trattamenti preventivi

Per prevenire le malattie si effettuano diverse manipolazioni:

  • effettuare regolarmente la diserbatura e l'allentamento del terreno;
  • monitorare l'irrigazione della pianta;
  • all'inizio della primavera, spruzzare insetticidi e fungicidi;
  • Il solfato di rame viene utilizzato per respingere insetti e funghi.

spruzzare alberi

Rifugio per l'inverno

L'albicocco Black Velvet è una varietà resistente al freddo invernale. Per le piante mature, è sufficiente pacciamare il tronco. Le giovani piantine vengono completamente coperte fino al terzo anno di crescita. A questo scopo si utilizzano agrofibre, spunbond o altri materiali traspiranti.

Riproduzione

Propagazione dell'albicocca Esistono due metodi possibili: tramite semi e tramite talea.

Semi

Questo metodo è pratico in qualsiasi periodo dell'anno. I semi vengono immersi in acqua e fatti essiccare per due giorni. Poi vengono piantati nel terreno a una profondità di 10 cm, annaffiati e aspettati che germoglino.

Talee

Selezionare talee di almeno 0,6 mm di diametro e 15-20 cm di lunghezza. Le talee vengono poi immerse in una soluzione radicante per 24 ore. Successivamente, vengono poste nel terreno e coperte con un tappo trasparente. Vengono mantenute in queste condizioni fino alla radicazione.

albicocche mature

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Alena, 45 anni, Perm: "L'albicocco Black Velvet cresce sul mio terreno da sette anni. Dal terzo anno raccogliamo 8-10 cassette di frutti. Si conservano bene in cantina fino a metà inverno. La pianta è resistente al gelo, quindi il raccolto ha il tempo di maturare completamente."

Lydia, 60 anni, di Krasnodar: "Mi piace l'albicocca Black Velvet per la sua conservabilità, il colore unico e il sapore gradevole. Abbiamo due alberi di questa varietà nella nostra proprietà. Ne raccogliamo un raccolto abbondante, ne vendiamo una parte e trasformiamo il resto per il consumo fresco. La pianta richiede annaffiature regolari e abbondanti, ma per il resto non è esigente."

Vladimir, 39 anni, di Novosibirsk: "L'albicocca Black Velvet ci delizia con il suo raccolto da molti anni. L'importante è non lasciare i frutti troppo a lungo sull'albero, altrimenti diventano troppo maturi e hanno una conservabilità più breve. L'albero è facile da curare e tollera bene l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata