Regole e metodi per coltivare i mango dai semi in casa

Come coltivare un albero di mango da un seme comune? Questa domanda viene spesso posta dai giardinieri che amano sperimentare con piante esotiche. A quanto pare è possibile coltivare un albero sempreverde da un seme di mango. Tuttavia, questa pianta amante del caldo cresce solo in casa; non fiorisce né fruttifica. È meglio acquistare una piantina innestata da un vivaio: una pianta del genere produrrà un piccolo raccolto di frutti già tre anni dopo la semina.

È possibile coltivare un mango partendo da un seme?

Prima di provare a coltivare un mango partendo dai semi, è importante familiarizzare con questa coltura. La pianta è originaria dell'Asia meridionale (India e Birmania), dove prospera in climi tropicali umidi. In Russia, coltivare mango all'aperto è poco realistico, ma è possibile coltivarlo in casa o in serra.

In natura, il mango è un albero alto e vigoroso, sempreverde, con una chioma rigogliosa, folta e rigogliosa e foglie oblungo-lanceolate, rigide e lucide. La fruttificazione avviene 3-5 anni dopo la piantagione e l'albero può vivere fino a 200 anni.

Questa coltura, che richiede calore e umidità, può morire a temperature fino a 5 °C (41 °F). Non tollera nemmeno le gelate leggere o la siccità di breve durata e prospera in terreni leggermente acidi. Il mango è coltivato per i suoi frutti dolci, di colore arancione-rosso o verdastro.

L'albero si propaga per seme, vegetativamente e per innesto. Il seme viene seminato subito dopo la rimozione dal frutto, poiché perde rapidamente vitalità. Tuttavia, un albero cresciuto da seme probabilmente non produrrà un raccolto, soprattutto se il seme è una varietà selettiva o un ibrido. Tuttavia, può essere innestato su una talea di un albero da frutto. Si consiglia di coltivare mango in casa partendo da talee innestate acquistate. La piantina tollera bene il trapianto e crescerà fino a diventare un albero da frutto.

Nei vivai commerciali, i mango vengono propagati per innesto. Questo metodo aiuta a preservare tutte le caratteristiche genetiche della pianta madre.

coltivare mango

Di cosa avrai bisogno

Per la piantagione, è necessario un frutto grande, sodo e leggermente maturo. Il seme di un frutto acerbo potrebbe non germinare. I mango possono essere acquistati in qualsiasi negozio. Il seme di mango estratto viene prima fatto germinare e poi piantato nel terreno. Prima di piantare, è necessario scegliere il contenitore o il vaso giusto e preparare il terriccio.

Contenitore e terreno

Il terreno deve essere fertile, leggero e da neutro a leggermente acido. Un substrato adatto per azalee, ortensie o gardenie è adatto anche per i mango. È anche possibile preparare una miscela di terriccio con terra da giardino, torba, sabbia e compost ben decomposto. Tutti gli ingredienti devono essere utilizzati in proporzioni uguali. Prima della semina, il terreno deve essere calcinato e trattato con solfato di rame, poltiglia bordolese o un fungicida.

metodi di coltivazione

Per i mango, usate un vaso di ceramica alto e capiente, con un fondo spesso e un foro di drenaggio. È meglio piantare prima il seme in un contenitore più grande, in modo da non dover trapiantare la pianta in seguito. Si consiglia di aggiungere ghiaia fine sul fondo del vaso di ceramica per il drenaggio.

Materiale di piantagione

Tutto ciò che serve per piantare è il seme, che si trova all'interno del frutto. Il seme viene rimosso dal frutto, eliminando la polpa e il guscio. Il seme può essere piantato senza rimuovere il nocciolo. Per prima cosa, il seme viene immerso in una soluzione fungicida e fatto germinare in una miscela nutritiva contenente uno stimolatore della crescita. Il seme viene piantato con l'embrione rivolto verso il basso o di lato.

Preparazione e germinazione del seme

Come far germinare i semi di mango:

  1. Il nocciolo estratto dal frutto viene immediatamente immerso in acqua, alla quale si possono aggiungere alcune gocce di fungicida biologico.
  2. Dopo alcuni giorni (1-3), si rimuove il nocciolo. Con cautela, utilizzando un coltello affilato, si apre il guscio esterno e si estrae il seme all'interno.
  3. Immergere il seme in segatura o muschio umidi. In alternativa, immergere il seme in un bicchiere con poca acqua. Il liquido dovrebbe coprire metà del seme. Cambiare l'acqua periodicamente; è possibile aggiungere al liquido qualche goccia di stimolante della crescita.
  4. I semi germinano in 15-25 giorni. Durante questo periodo, il contenitore con le piantine deve essere conservato in una stanza con una temperatura di 20-25 gradi Celsius. Il bordo superiore del vaso o del contenitore di vetro può essere coperto con pellicola trasparente o con un coperchio trasparente.
  5. Il seme germogliato viene piantato in un vaso riempito di terriccio fertile. Il seme viene interrato per tre quarti nel terreno. La piantina germogliata dovrebbe essere fuori terra, con la radice sotto. Copritela con una bottiglia di plastica senza fondo o con pellicola trasparente. Conservate il contenitore in una stanza con una temperatura di 20-25 gradi Celsius (68-77 gradi Fahrenheit) e ricevete 12-14 ore di luce solare. Potete posizionare il vaso su un davanzale. Rimuovete la pellicola o la bottiglia una volta al giorno e annaffiate e arieggiate il terreno.
  6. Le piantine spuntano dopo 2-3 settimane. Le piantine vengono annaffiate regolarmente e, dopo sei mesi, concimate con un fertilizzante azotato.

preparazione all'atterraggio

Piantare una piantina germogliata: tempi e profondità di semina

Prima di piantare il seme, è meglio rimuoverlo dal guscio duro e lasciarlo germinare. Questo metodo porterà alla germinazione entro 2-3 settimane. In alternativa, è possibile lasciare il nocciolo al suo posto e piantare il seme intero. I germogli appariranno entro 1,5-2 mesi. È meglio piantare i mango in primavera o all'inizio dell'estate.

Metodo chiuso

Con questo metodo, il seme viene immerso in acqua per diversi giorni (1-5) prima di essere piantato. All'acqua vengono aggiunte alcune gocce di fungicida. L'acqua deve essere cambiata periodicamente. Il seme dovrebbe spaccarsi leggermente. Quindi, viene piantato (girato su un lato) in un vaso con terriccio inumidito e coperto con terra. Dopo la piantagione, il terreno viene annaffiato generosamente con acqua tiepida.

seme di mango

Metodo aperto

Con il metodo aperto, il nocciolo deve essere rimosso dal seme. Il seme deve essere lasciato germinare per diverse settimane in un substrato umido. Solo dopo la germinazione, il seme può essere piantato in un contenitore con terriccio fertile.

Condizioni e cure necessarie

Si consiglia di garantire alla piantina in crescita condizioni il più possibile vicine a quelle naturali, nonché cure adeguatamente organizzate.

Temperatura e umidità

Il mango reagisce negativamente all'aria secca e all'umidità insufficiente. Si consiglia di annaffiare regolarmente (a giorni alterni), ma il terreno non deve essere eccessivamente umido, altrimenti le radici marciranno. L'umidità ambientale dovrebbe essere del 72-82%. Nebulizzare le foglie con uno spruzzino una volta al giorno. È possibile posizionare una ciotola d'acqua vicino alla pianta.

mango a casa

I manghi non amano gli shock termici. La pianta dovrebbe essere sempre tenuta in casa, con una temperatura di 20-25 gradi Celsius. Si sconsiglia di posizionare il vaso del mango su un balcone o in giardino, nemmeno in estate.

Illuminazione del luogo

La pianta richiede 12-14 ore di luce al giorno. È meglio posizionare il vaso su un davanzale. Durante l'autunno e l'inverno, la pianta avrà bisogno di un'illuminazione serale aggiuntiva con lampade fluorescenti. Le foglie inizieranno a cadere se posizionata in un angolo buio della stanza.

Irrigazione e fertilizzazione

Per uno sviluppo migliore, le foglie di mango possono essere irrigate con una soluzione (1 grammo per litro di liquido) di acido borico. Come radice il vermicompost è adatto come fertilizzante, materia organica (compost decomposto, humus), sostanze minerali, fertilizzanti complessi acquistati per agrumi o palme.

cura e piantagione

Durante i primi anni di crescita, la pianta deve essere concimata con fertilizzanti azotati. È possibile annaffiare il mango con una soluzione di nitrato di ammonio, nitrato di sodio o urea. La cenere di legno può essere aggiunta una volta all'anno. La pianta necessita di potassio e fosforo per una crescita normale. Concimare ogni 10-14 giorni in primavera e in estate. In autunno, il mango può essere concimato una volta al mese. Utilizzare 2 grammi di fertilizzante per litro di liquido.

Formazione delle piante

Nel suo habitat naturale, l'albero può crescere fino a 25-40 metri di altezza. Una piantina coltivata in casa può essere addestrata a sembrare un piccolo albero (fino a 1,45 metri) o un cespuglio compatto. La pianta tollera bene la potatura. Quando l'albero raggiunge 0,90 metri di altezza, si può procedere alla cimatura. I rami vengono potati due anni dopo la piantagione. La potatura viene eseguita in primavera. I tagli possono essere trattati con solfato di rame e stucco.

Trasferire

Un albero di mango cresciuto in un vaso stretto può essere trapiantato in un contenitore più grande. Questo avviene nel secondo o terzo anno di vita della pianta. L'albero, insieme al suo pane di radici, viene rimosso con cura dal vecchio vaso stretto e ripiantato nel nuovo contenitore. Aggiungete terriccio lungo i bordi e poi annaffiate la pianta.

trapianto di mango

Come prendersene cura in inverno

In inverno, la pianta richiede un'illuminazione supplementare la sera. Anche in inverno, la temperatura dell'aria dovrebbe essere compresa tra 20 e 25 gradi Celsius. Annaffiare il terreno regolarmente (ogni tre giorni) e nebulizzare le foglie una volta al giorno. Non concimare il mango in inverno.

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione

I manghi coltivati ​​in casa raramente si ammalano. Se il terreno non viene disinfettato prima della semina, funghi e batteri possono attivarsi nell'ambiente caldo e umido. È consigliabile pretrattare il terreno e le piantine o i semi con misure preventive prima della semina. Oltre ai funghi, il terreno può ospitare insetti nocivi. Un pretrattamento con insetticidi può prevenirli.

Acari del ragno

Un piccolo insetto rossastro o giallastro che tesse una ragnatela sotto una foglia o in cima a un albero. Si nutre della linfa delle piante. Spruzzare le foglie con acqua fredda e trattare con un insetticida (Apollo, Vertimec, Neoron) può aiutare a prevenire l'infestazione da ragnetti rossi.

antracnosi del mango

Antracnosi

Si tratta di un'infezione fungina che colpisce le piante con un sistema immunitario debole. Sulle foglie colpite compaiono macchie brunastre, che in seguito si trasformano in fori. Ulcere brunastre sul tronco indicano l'attività del fungo.

Per prevenire le infezioni, prima della semina, il terreno viene calcinato, annaffiato con acqua bollente, una soluzione debole di permanganato di potassio, solfato di rame o poltiglia bordolese.

Fungicidi come Gamair, Trichodermin e Fitosporin-M sono efficaci contro i funghi. Le opzioni di trattamento includono Kuprozan, Skor e Previkur. Per eliminare i funghi, si consiglia di effettuare 2-3 trattamenti con agenti diversi, a distanza di 15-20 giorni l'uno dall'altro.

batteriosi

Malattia causata da batteri. Sulla superficie fogliare appare un'ampia area danneggiata, che gradualmente si scurisce e infine si secca. La foglia appare come scottata dal sole. Come trattamento preventivo del terreno, si utilizzano solfato di rame e poltiglia bordolese. Prima della semina, i semi vengono trattati con una soluzione di Fitolavin o Planriz. Le piante d'appartamento possono essere annaffiate con una soluzione di Trichopolum.

batteriosi del mango

La pianta fiorirà e darà frutti?

Un albero coltivato da una cultivar o da un seme ibrido non potrà che deliziare con un rigoglioso fogliame sempreverde. Una pianta del genere non fiorirà né produrrà frutti. Per raccogliere un mango, è necessario acquistare una pianta innestata da un vivaio specializzato. È possibile innestare la pianta da soli, ma per farlo sarà necessaria una talea o una gemma di crescita da un albero da frutto.

Innesto del mango

L'innesto è un metodo di propagazione del mango. Questo metodo consente di preservare tutte le caratteristiche varietali della pianta donatrice. Per l'innesto si utilizza una talea o una gemma di crescita di un albero da frutto.

È meglio innestare una piantina di mango cresciuta da seme nel suo secondo anno. A questo punto, il tronco del portainnesto ha un diametro di 2 centimetri. Una marza della cultivar viene unita al portainnesto e fissata saldamente. Una gemma di crescita di un albero da frutto viene inserita in un taglio nella corteccia del portainnesto mediante la tecnica dell'innesco.

Un albero innestato inizia a dare frutti dopo tre anni. Durante le prime due stagioni, è meglio rimuovere i fiori che compaiono in primavera per consentire all'albero di sviluppare una chioma. Nel terzo anno, si possono lasciare alcuni ovari. I frutti maturano tre mesi dopo la comparsa dei fiori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata