Le malattie fungine sono uno dei principali nemici delle colture orticole e frutticole. Per prevenirle, i giardinieri utilizzano prodotti agrochimici. Uno di questi prodotti è Azofos. Le istruzioni per l'uso del fungicida Azofos indicano che ha un'azione di contatto e viene utilizzato per proteggere le colture di frutta e bacche. Per ottenere il risultato desiderato, seguire le istruzioni di dosaggio e preparazione.
Composizione e forme di rilascio esistenti
Viene prodotto come sospensione concentrata a base d'acqua. È confezionato in contenitori di plastica da 470 e 940 millilitri. La sostanza chimica contiene il 50% di principi attivi, mentre la parte restante è costituita da stabilizzanti e componenti leganti.
Il fungicida contiene additivi minerali:
- azoto;
- magnesio;
- zinco;
- potassio;
- rame;
- molibdeno;
- fosforo.
L'Azofos si differenzia dagli altri pesticidi per la sua concentrazione inferiore. Se usato correttamente, è innocuo per l'uomo, gli insetti e l'ambiente.
Vantaggi del fungicida

Il pesticida "Azofos" si è dimostrato altamente efficace. Giardinieri e orticoltori ne hanno notato i seguenti vantaggi:
- facilità d'uso, facilità di preparazione del fluido di lavoro;
- la sostanza chimica appartiene alla classe di pericolo 4, quindi è assolutamente innocua per l'uomo e la natura;
- Sono consentiti più trattamenti a stagione senza danneggiare le piante coltivate;
- Grazie alla presenza di microelementi utili nella sua composizione, la sostanza chimica supporta l'attività vitale delle piante coltivate;
- fornendo un'eccellente alimentazione fogliare;
- ampia gamma di applicazioni, adatto alla lavorazione di quasi tutte le piante coltivate;
- prezzo accessibile, che consente l'utilizzo del prodotto in grandi e piccole aziende agricole;
- migliorare la resistenza delle piante ai cambiamenti climatici improvvisi.
Meccanismo d'azione
Il prodotto chimico ha un effetto di contatto. A contatto con la superficie delle foglie e degli steli delle piante, combatte i patogeni. Il prodotto chimico viene applicato tramite irrorazione. Il pesticida viene utilizzato anche come fertilizzante su vari tipi di terreno, a condizione che vengano rispettate le dosi di applicazione.
Preparazione della soluzione di lavoro
Durante la preparazione della soluzione di lavoro, osservare il dosaggio del prodotto, che varia a seconda del tipo di coltura e dello stadio della malattia. Preparare un contenitore di plastica, metallo o vetro. Misurare la quantità necessaria di prodotto chimico. Versare metà del volume d'acqua nel contenitore e aggiungere la sospensione. Mescolare accuratamente il contenuto. Aggiungere acqua fino a ottenere la quantità necessaria di soluzione. Mescolare nuovamente e iniziare il trattamento.

Istruzioni per l'uso
Il prodotto "Azofos" viene utilizzato in due modi:
- Spruzzare le foglie come concimazione fogliare.
- Annaffiare il terreno.
A seconda del tipo di coltura, una certa quantità di prodotto viene diluita in 10 litri di acqua.
Le patate vengono trattate fino a tre volte a stagione per proteggerle dalla peronospora tardiva e dalla peronospora precoce. L'ultimo trattamento viene effettuato tre settimane prima della raccolta. La dose di applicazione della sospensione è di 130-200 millilitri per 100 metri quadrati. Per i pomodori in serra, utilizzare 130-200 millilitri per ettaro. Vengono effettuati fino a due trattamenti a stagione. L'ultimo trattamento viene effettuato otto settimane prima della raccolta.
Le drupacee possono essere trattate fino a quattro volte a stagione. Per farlo, diluire 100 millilitri di Azofos in acqua. L'ultima irrorazione viene effettuata tre settimane prima della raccolta. Mirtilli rossi, mirtilli rossi e mirtilli neri vengono irrorati una volta sola. Per farlo, diluire 100 millilitri di prodotto in acqua. Devono trascorrere almeno 70 giorni tra l'ultimo trattamento e la raccolta.

Precauzioni di sicurezza
Il fungicida "Azofos" è classificato come sostanza a basso rischio. È necessario osservare le normali precauzioni di sicurezza durante l'uso del prodotto:
- utilizzare dispositivi di protezione individuale;
- evitare il contatto diretto con la pelle;
- Non mangiare né fumare mentre si lavora con sostanze chimiche.
Fitotossicità
L'Azofos è classificato come pesticida di classe di pericolosità 4. È considerato innocuo per l'uomo, gli insetti e l'ambiente.
Possibile compatibilità
Azofos è compatibile con la maggior parte dei pesticidi e viene utilizzato nelle miscele per cisterne. Fanno eccezione i pesticidi alcalini, che possono causare precipitati.

Regole di conservazione e durata di conservazione
Si raccomanda di conservare questo farmaco nella sua confezione originale, in un luogo buio e al riparo dalla luce solare. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali. La durata di conservazione è di 3 anni dalla data di produzione. Una volta aperto, il farmaco non deve essere conservato per più di 6 mesi.
Analoghi
Mezzi simili includono:
- Bosso;
- "Duo di titoli";
- "Campione"";
- "Benomil";
- Carbendazim.
Il fungicida Azofos è un trattamento efficace contro numerose malattie delle colture di frutta e bacche. Se applicato al dosaggio corretto, non danneggia le piante ed è completamente sicuro dal punto di vista ambientale, sanitario e igienico.










