Istruzioni per l'uso e la composizione del fungicida Propuls, dosaggio e analoghi

Nella lotta contro le malattie fungine delle colture, è importante iniziare a irrorare tempestivamente. Il fungicida "Propulse" viene utilizzato anche a scopo preventivo e curativo. Fornisce una protezione efficace e duratura contro marciumi e malattie fungine. I componenti della sospensione aumentano la resa delle colture.

Moduli di composizione e rilascio

Il farmaco è disponibile sotto forma di emulsione, i cui principi attivi sono protioconazolo e fluopyram.

Caratteristiche dei componenti:

  • Fluopyram inibisce la funzione respiratoria dei mitocondri fungini e mostra attività contro molti agenti patogeni. La sua efficacia è visibile durante la stagione di crescita della pianta;
  • Il protioconazolo favorisce lo sviluppo di un apparato radicale forte, la crescita di piantine vigorose e aumenta la resistenza delle piante alla siccità. È efficace nel combattere numerose malattie.

Il fungicida è confezionato in taniche di plastica da 1 litro.

Fungicida Propulse

Meccanismo d'azione

Propuls è un prodotto bicomponente che inibisce la germinazione delle spore e la crescita del micelio. In particolare, il protioconazolo altera la funzionalità delle membrane cellulari dei patogeni, distribuendosi uniformemente sulle foglie delle piante. Fluopyram blocca la funzione respiratoria nei mitocondri fungini.

Scopo

Il fungicida "Propulse" viene utilizzato principalmente per proteggere mais, girasole, colza e soia dalle malattie fungine. L'irrorazione di queste colture ha anche effetti terapeutici e preventivi.

immagine di un girasole

Calcolo del consumo

Poiché la soluzione di lavoro viene utilizzata per trattare diverse colture, è necessario attenersi alle dosi di consumo consigliate dal produttore.

Nome della pianta Tipo di malattia Tassi di consumo, l/ha
Stupro invernale e primaverile sclerotinia, alternaria 0,8-1,0
semi di soia septoriosi, cercospora, antracnosi, ascochyta 0,8-1,0
Mais Phomopsis, macchia fogliare da Septoria, muffa grigia, fomosi, marciume bianco 0,9-1,0
Girasole macchia fogliare, fuliggine della vescica 0,8-1,0

l'aereo sta volando

Termini di utilizzo

Quando si trattano le colture vegetali, è importante seguire le istruzioni per l'uso consigliate dal produttore:

  • le colture di mais e colza invernale o primaverile vengono irrorate durante la stagione di crescita quando compaiono i segni della malattia;
  • Quando compaiono i segni della malattia, le colture di soia vengono irrorate durante la stagione di crescita (prima della fase di fioritura);
  • Se si notano segni di danni, i girasoli vengono irrorati durante la stagione di crescita, a partire dalla fase di germogliamento.

Si consiglia di nebulizzare a gocce fini la sera. Per il trattamento di ampie superfici, è consigliabile utilizzare irroratrici semoventi.

ispezione del girasole

Misure precauzionali

Il prodotto può essere spruzzato dagli aerei, ma non deve essere utilizzato in prossimità di zone di protezione delle acque. Il fungicida Propulse è classificato come pericoloso in classe 3 (per l'uomo e gli insetti utili, comprese le api). Tuttavia, è necessario adottare alcune precauzioni durante l'irrorazione e la preparazione della soluzione di lavoro:

  • utilizzare dispositivi di protezione individuale (indossare guanti, occhiali di sicurezza, scarpe di gomma);
  • È vietato mangiare o fumare durante il processo di irrorazione delle colture;
  • Si sconsiglia di effettuare trattamenti fitosanitari in caso di vento.

Se la soluzione entra in contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare le zone interessate sotto l'acqua corrente.

Condizioni di conservazione

Si raccomanda di conservare i contenitori contenenti la sospensione in aree designate, asciutte e ventilate. Non conservare il fungicida nello stesso ambiente in cui si trovano alimenti o mangimi. L'emulsione ha una durata di conservazione di tre anni dalla data di produzione.

stanza con scatole

Con cosa sostituirlo

Per distruggere le malattie fungine si possono utilizzare altri farmaci a scopo terapeutico e preventivo.

  1. Il fungicida bicomponente "Prozaro" ha un effetto terapeutico e preventivo sulle piante, agisce rapidamente e fornisce una protezione a lungo termine contro gli agenti patogeni.
  2. Il preparato Lamador non è fitotossico e ha un effetto positivo sulle piante coltivate. Il trattamento dei semi aumenta la resistenza alla siccità e la resistenza invernale.
  3. Il fungicida tricomponente "Soligor" agisce rapidamente e protegge le piante dalle malattie.

I componenti di Propulse offrono una varietà di effetti (terapeutici e protettivi) sulle colture. L'irrorazione tempestiva previene l'insorgenza e la diffusione di malattie fungine. Queste misure contribuiscono ad aumentare le rese delle colture.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata