Istruzioni per l'uso e la composizione dell'erbicida Agro-Light, dosaggio e analoghi

I produttori creano erbicidi con azione selettiva o non selettiva. Agro-Light è un erbicida imidazolinico con penetrazione sia sistemica che per contatto. Per massimizzarne l'efficacia contro le infestanti, il prodotto viene incorporato nel terreno a una profondità di 3-5 cm. Il vantaggio del concentrato Agro-Light è il suo favorevole rapporto qualità-prezzo.

Composizione e forme di rilascio esistenti

L'erbicida "Agro-Light" è prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile contenente due principi attivi:

  • 33 g/l imazamox – arresta la crescita delle erbacce 3-4 ore dopo l'irrigazione;
  • 15 g/l di imazapir inibiscono la crescita delle erbacce giovani e mature. Rimane nello strato superficiale del terreno per un periodo prolungato, impedendo la germinazione dei semi.

Il concentrato è disponibile in taniche di plastica da cinque litri. L'efficacia dell'erbicida dipende dalla qualità e dalla composizione del terreno.

Pro e contro

Il vantaggio del concentrato è che le colture devono essere irrigate una sola volta per eliminare le erbacce. Il prodotto presenta anche altri vantaggi:

  • inibisce la crescita delle erbacce durante tutta la stagione di crescita;
  • crea condizioni favorevoli per la crescita delle piante coltivate;
  • Il prodotto agisce sui terreni dopo qualsiasi forma di trattamento.

Uno degli svantaggi è che l'efficacia del farmaco rimane invariata per un lungo periodo di tempo in assenza di precipitazione.

Erbicida Agrolyte

Quali piante colpisce e come funziona?

È efficace nell'eliminare le graminacee annuali e le infestanti a foglia larga. In particolare, i principi attivi danneggiano le piante (bloccando la sintesi proteica) a contatto con foglie, steli e radici. Di conseguenza, le infestanti muoiono.

Calcolo del consumo

Per diluire correttamente il concentrato erbicida, è necessario tenere conto di diversi fattori: densità di semina del girasole, tipo di terreno e umidità del terreno. In media, il consumo di soluzione è di 200-350 litri per ettaro.

Come preparare una soluzione funzionante

Il concentrato va diluito con acqua. Si raccomanda di seguire il rapporto acqua/erbicida specificato dal produttore sulla confezione.

Erbicida Agrolyte

Come usare il farmaco

Nella fase iniziale di sviluppo delle infestanti, spruzzare non appena sono cresciute 2-4 foglie. Agro-Light viene utilizzato su ibridi e diverse varietà di girasole resistenti alle imidazoline. Il prodotto inizia ad agire 3,5-4 ore dopo l'applicazione.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Bisogna tenere presente che subito dopo il trattamento non si osservano segni evidenti di danni alle colture di erbe infestanti; le erbe infestanti muoiono dopo 4,5-6 settimane dall'irrorazione.

Norme di sicurezza

L'erbicida è considerato a bassa tossicità; tuttavia, durante la preparazione della soluzione e l'irrorazione delle piante, proteggere gli occhi e la pelle (indossare occhiali protettivi, guanti di gomma e maniche lunghe). Lavarsi il viso con acqua corrente e le mani con il sapone dopo aver spruzzato la soluzione erbicida.

Fitotossicità

Il concentrato Agro-Light viene utilizzato per proteggere le colture di girasole da numerose erbe infestanti. Pertanto, è necessario considerare diversi aspetti quando si sviluppa un programma di rotazione delle colture. La segale o il grano vengono seminati dopo 4-5 mesi. Avena, piselli, orzo e mais vengono seminati dopo 9 mesi. Dopo 19 mesi, l'area viene seminata con carote, cetrioli, patate, pomodori, cipolle e lattuga. Solo dopo due anni l'area può essere seminata con semi di barbabietola e colza.

Erbicida Agrolyte

Durante il trattamento delle colture, è necessario assicurarsi che le colture sensibili al preparato non vengano piantate a una distanza inferiore a 1500 m dal confine dell'area trattata.

Possibile compatibilità

Agro-Light è molto efficace nel controllo delle erbe infestanti nelle colture di girasole, eliminando la necessità di altri erbicidi. Si evita anche l'uso di insetticidi, fungicidi e regolatori della crescita.

Data di scadenza e regole di conservazione

Il concentrato mantiene le sue proprietà per tre anni se conservato a una temperatura specifica (4-25 °C). Si consiglia di conservare il concentrato in un luogo separato, asciutto e ventilato (in un contenitore sigillato).

Analoghi

Per sopprimere la crescita delle erbe infestanti nelle colture di girasole, è possibile utilizzare diversi erbicidi di altri produttori. Tra le opzioni più diffuse figurano Euroshans, Euro-Land, Captora, Euro-Lightning e Soteira.

Per proteggere le colture dalle erbe infestanti, vengono utilizzati diversi erbicidi. Quando si sceglie un prodotto, è importante considerarne le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi. Se applicato correttamente e rispettando la rotazione delle colture, non danneggerà le altre colture.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata