I produttori creano erbicidi con azione selettiva o non selettiva. Agro-Light è un erbicida imidazolinico con penetrazione sia sistemica che per contatto. Per massimizzarne l'efficacia contro le infestanti, il prodotto viene incorporato nel terreno a una profondità di 3-5 cm. Il vantaggio del concentrato Agro-Light è il suo favorevole rapporto qualità-prezzo.
Composizione e forme di rilascio esistenti
L'erbicida "Agro-Light" è prodotto sotto forma di concentrato idrosolubile contenente due principi attivi:
- 33 g/l imazamox – arresta la crescita delle erbacce 3-4 ore dopo l'irrigazione;
- 15 g/l di imazapir inibiscono la crescita delle erbacce giovani e mature. Rimane nello strato superficiale del terreno per un periodo prolungato, impedendo la germinazione dei semi.
Il concentrato è disponibile in taniche di plastica da cinque litri. L'efficacia dell'erbicida dipende dalla qualità e dalla composizione del terreno.
Pro e contro
Il vantaggio del concentrato è che le colture devono essere irrigate una sola volta per eliminare le erbacce. Il prodotto presenta anche altri vantaggi:
- inibisce la crescita delle erbacce durante tutta la stagione di crescita;
- crea condizioni favorevoli per la crescita delle piante coltivate;
- Il prodotto agisce sui terreni dopo qualsiasi forma di trattamento.
Uno degli svantaggi è che l'efficacia del farmaco rimane invariata per un lungo periodo di tempo in assenza di precipitazione.

Quali piante colpisce e come funziona?
È efficace nell'eliminare le graminacee annuali e le infestanti a foglia larga. In particolare, i principi attivi danneggiano le piante (bloccando la sintesi proteica) a contatto con foglie, steli e radici. Di conseguenza, le infestanti muoiono.
Calcolo del consumo
Per diluire correttamente il concentrato erbicida, è necessario tenere conto di diversi fattori: densità di semina del girasole, tipo di terreno e umidità del terreno. In media, il consumo di soluzione è di 200-350 litri per ettaro.
Come preparare una soluzione funzionante
Il concentrato va diluito con acqua. Si raccomanda di seguire il rapporto acqua/erbicida specificato dal produttore sulla confezione.

Come usare il farmaco
Nella fase iniziale di sviluppo delle infestanti, spruzzare non appena sono cresciute 2-4 foglie. Agro-Light viene utilizzato su ibridi e diverse varietà di girasole resistenti alle imidazoline. Il prodotto inizia ad agire 3,5-4 ore dopo l'applicazione.
Norme di sicurezza
L'erbicida è considerato a bassa tossicità; tuttavia, durante la preparazione della soluzione e l'irrorazione delle piante, proteggere gli occhi e la pelle (indossare occhiali protettivi, guanti di gomma e maniche lunghe). Lavarsi il viso con acqua corrente e le mani con il sapone dopo aver spruzzato la soluzione erbicida.
Fitotossicità
Il concentrato Agro-Light viene utilizzato per proteggere le colture di girasole da numerose erbe infestanti. Pertanto, è necessario considerare diversi aspetti quando si sviluppa un programma di rotazione delle colture. La segale o il grano vengono seminati dopo 4-5 mesi. Avena, piselli, orzo e mais vengono seminati dopo 9 mesi. Dopo 19 mesi, l'area viene seminata con carote, cetrioli, patate, pomodori, cipolle e lattuga. Solo dopo due anni l'area può essere seminata con semi di barbabietola e colza.

Durante il trattamento delle colture, è necessario assicurarsi che le colture sensibili al preparato non vengano piantate a una distanza inferiore a 1500 m dal confine dell'area trattata.
Possibile compatibilità
Agro-Light è molto efficace nel controllo delle erbe infestanti nelle colture di girasole, eliminando la necessità di altri erbicidi. Si evita anche l'uso di insetticidi, fungicidi e regolatori della crescita.
Data di scadenza e regole di conservazione
Il concentrato mantiene le sue proprietà per tre anni se conservato a una temperatura specifica (4-25 °C). Si consiglia di conservare il concentrato in un luogo separato, asciutto e ventilato (in un contenitore sigillato).
Analoghi
Per sopprimere la crescita delle erbe infestanti nelle colture di girasole, è possibile utilizzare diversi erbicidi di altri produttori. Tra le opzioni più diffuse figurano Euroshans, Euro-Land, Captora, Euro-Lightning e Soteira.
Per proteggere le colture dalle erbe infestanti, vengono utilizzati diversi erbicidi. Quando si sceglie un prodotto, è importante considerarne le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi. Se applicato correttamente e rispettando la rotazione delle colture, non danneggerà le altre colture.








