Descrizione della varietà di fragola Pervoklassnitsa e caratteristiche di coltivazione

Pervoklassnitsa è una varietà di fragola creata alla fine del XX secolo. I suoi steli portano fiori sia maschili che femminili, a indicare che l'arbusto è autoimpollinante. Le bacche raggiungono un peso fino a 40 grammi al primo raccolto. Questa varietà fiorisce una volta a stagione, consentendo fino a sette raccolti durante il periodo di maturazione. Le fragole Pervoklassnitsa sono resistenti al freddo e possono crescere nelle condizioni climatiche siberiane.

Origine della varietà e regioni di coltivazione

La varietà è stata sviluppata nel Territorio dell'Altaj incrociando le varietà Fairy e Torpedo alla fine del XX secolo. Nel 2002 è stata ammessa al Registro Statale e classificata come zona di produzione per la regione della Siberia occidentale.

Condizioni climatiche necessarie

La fragola Pervoklassnitsa predilige i climi temperati o freddi. In caso di caldo persistente, le sue bacche diventano più piccole e perdono sapore. Tollera bene anche la siccità e il freddo, ma è più suscettibile alla muffa grigia e all'oidio in caso di clima umido.

Vantaggi e svantaggi della fragola First-Grader

I vantaggi di questa varietà includono:

  • resistenza al freddo e alla siccità;
  • rendimento stabile e elevato;
  • resistenza al trasporto;
  • Resistente alla maculatura e agli acari della fragola.

Gli svantaggi includono:

  • suscettibilità alla muffa grigia;
  • fruttificazione prolungata;
  • la necessità di rifugi invernali nelle regioni con manto nevoso instabile;
  • intolleranza al clima caldo.

fragole a frutto grosso

Caratteristiche e peculiarità

Poiché la fragola Pervoklassnitsa non è una pianta rifiorente, fiorisce solo una volta a stagione, ma fruttifica fino a 6-7 volte durante la stagione di maturazione.

Dimensioni del cespuglio e aspetto della lamina fogliare

La pianta ha un portamento eretto e tozzo. Il cespuglio di questa varietà raggiunge i 35 centimetri di altezza e fino a 45 centimetri di larghezza. I suoi steli portano numerose piccole foglie costolute, di colore verde scuro. La loro pagina superiore è ricoperta da una patina cerosa.

Fioritura e impollinazione

L'arbusto porta fiori bisessuali sui suoi steli, rendendolo autoimpollinante. I fiori sono rotondi e di colore beige-rosa. Una vena scura si trova al centro del petalo. La fioritura avviene nell'arco di 10 giorni all'inizio di giugno.

Descrizione della varietà di fragola Pervoklassnitsa e caratteristiche di coltivazione

Tempo di maturazione e resa

Questa varietà è classificata come medio-tardiva in termini di periodo di maturazione.

Il primo raccolto si ottiene 10-15 giorni dopo l'inizio della fioritura. Il peso massimo delle bacche raggiunge i 40 grammi, con una media di 11-18 grammi.

Da un ettaro a stagione si possono ottenere fino a 8-10 tonnellate di frutta.

fragole medio-tardive

Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita

Le bacche di Pervoklassnitsa sono coniche, senza collo e con la punta smussata. La loro buccia è rossa con scanalature color bordeaux scuro. La buccia contiene anche numerosi semi gialli. La polpa è rossa e ha un aroma intenso.

Le bacche hanno un sapore agrodolce, poiché contengono il 6,5% di zucchero e l'1,5% di acido ascorbico. Questa varietà non è adatta alla coltivazione commerciale, poiché può essere conservata in frigorifero solo per un massimo di due giorni. Se conservata più a lungo, la frutta perde sapore e si deteriora.

Resistenza al gelo e alla siccità

Questa varietà può resistere a temperature fino a -32 °C sotto fino a 6 centimetri di neve. Nei periodi di precipitazioni più intense, i cespugli richiedono una copertura. Questa fragola è anche resistente alla siccità.

Suscettibilità alle malattie e ai parassiti

La fragola Pervoklassnitsa è resistente alla malattia della maculatura e agli acari della fragola.

bacche matureIn caso di tempo piovoso e umido, aumenta la probabilità che il cespuglio venga infettato da vari tipi di marciume e oidio.

Particolarità della piantagione di fragole

Questa varietà richiede una coltivazione attenta. Non tollera l'elevata umidità dell'aria e del terreno.

Selezione e preparazione del sito

Le fragole necessitano di un luogo ben illuminato per crescere correttamente. Se coltivate all'ombra, le bacche diventeranno più piccole e aspre. È anche importante scegliere un luogo che non permetta il ristagno di umidità. Un'umidità eccessiva aumenta la suscettibilità a malattie e insetti. Il sito di piantagione delle fragole deve essere ben ventilato. È inoltre importante scegliere un luogo che non sia stato precedentemente utilizzato per colture di lamponi o solanacee.

Selezione delle piantine

Seleziona le piantine adatte alla tua regione. Questa varietà è adatta alla Siberia occidentale. Per la semina vengono utilizzati giovani germogli fino a due anni. Le piantine dovrebbero avere radici piccole, ben sviluppate e di colore chiaro. Dovrebbero anche avere 3-5 foglie sugli steli e una gemma centrale ben formata.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

Le piante dovrebbero essere distanziate di 30 centimetri all'interno di una fila e di 50 centimetri tra le file. La semina può essere effettuata in estate o in autunno. La semina autunnale dovrebbe iniziare a metà settembre e terminare entro e non oltre un mese prima della prima gelata. Le fragole piantate in primavera potrebbero non sopravvivere alle gelate primaverili e non produrranno un raccolto fino all'anno successivo.

piantine di fragole

Tecnologia di piantagione

Prima di piantare, innaffiare il terreno asciutto o lasciare asciugare quello umido. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare due mesi prima della piantagione. Mescolare un secchio di compost e 55-75 grammi di fertilizzante complesso per metro quadrato di terreno. Se il livello della falda freatica è vicino alla superficie, creare aiuole rialzate.

In terreni asciutti e con piogge poco frequenti, le fragole non dovrebbero essere sollevate dal livello del suolo e l'area circostante dovrebbe essere pacciamata. Il terreno attorno alla base del cespuglio dovrebbe essere compattato per evitare cedimenti.

Se le radici delle piante sono in superficie o troppo profonde, le fragole potrebbero morire a causa del gelo.

Come prendersi cura della varietà Pervoklassnitsa

Per prendersi cura adeguatamente della fragola Pervoklassnitsa, è necessario seguire attentamente il programma di irrigazione e concimazione, dato il lungo periodo di fruttificazione della pianta. È inoltre necessario monitorare eventuali malattie o parassiti.

Modalità di irrigazione

Quando annaffiate le fragole, tenete conto dell'umidità del terreno. L'acqua stagnante intorno alla pianta causa marciume radicale e aumenta la suscettibilità a vari tipi di marciume. La prima annaffiatura dovrebbe iniziare a fine aprile. Il terreno deve essere inumidito fino a una profondità di 25 centimetri. Durante l'annaffiatura, evitare che l'acqua raggiunga i gambi e le bacche.

cura delle fragole

Condimento di copertura

Per nutrire la pianta con fertilizzante organico, usate un infuso fermentato di verbasco o escrementi di uccelli. Per preparare questa miscela, avrete bisogno di:

  1. Riempire il contenitore con letame fresco.
  2. Diluirlo con acqua in un rapporto di 1:10.
  3. Lasciare riposare il composto per 1-2 settimane.
  4. Mescolare la sostanza ogni 3 giorni.

Questa miscela può essere sostituita con una soluzione di nitroammofosfato. Per farlo, mescolare 10 litri d'acqua con 1 cucchiaio di soluzione. Per bilanciare l'infuso di verbasco, aggiungere quanto segue a 25 litri di miscela:

  • 0,5 litri di cenere;
  • 150 grammi di perfosfato.

Durante la somministrazione, la miscela deve essere diluita con acqua in un rapporto di 1:7. Se si prepara una miscela con letame liquido di pollo, mescolare 1 litro di infuso con 10 litri di acqua. Se l'infuso è fatto con letame secco, diluire la miscela in un rapporto di 1:20.

Se la concentrazione della soluzione aumenta, l'apparato radicale della pianta potrebbe danneggiarsi.

cestino di fragole

La concimazione di copertura deve essere effettuata:

  • all'inizio della stagione di crescita;
  • prima che appaiano i germogli;
  • dopo aver raccolto le bacche.

Diserbo e dissodamento del terreno

Il diserbo dovrebbe essere utilizzato per smuovere il terreno ed eliminare le erbe infestanti. Durante la fioritura e la maturazione delle bacche, si dovrebbero evitare zappature o diserbature. Queste attività possono danneggiare i fiori o contaminare le bacche con il terreno.

Il dissodamento viene effettuato tra i cespugli fino a una profondità massima di 2 centimetri e tra le file fino a una profondità massima di 8 centimetri. Questa procedura migliora la nutrizione delle piante e previene la formazione di croste sulla superficie del terreno.

Pacciamatura

La pacciamatura viene utilizzata per facilitare la cura delle fragole. La pacciamatura conserva l'acqua, previene la formazione di croste e mantiene le bacche sollevate dal terreno. Uno strato di paglia, segatura o torba scoraggia anche gli insetti.

pacciamatura delle fragole

Rifugio per l'inverno

Questa varietà può resistere a temperature fino a -32°C. Tuttavia, se le temperature scendono sotto i 25°C e le nevicate non sono uniformi, è consigliabile coprire i cespugli con paglia o altro materiale adatto.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti

Poiché la fragola Pervoklassnitsa è soggetta a vari tipi di marciume, richiede un trattamento tempestivo con fungicidi o insettofungicidi.

Prima della fioritura, applicare la poltiglia bordolese. Proteggerà la pianta da macchie e funghi.

Metodi di riproduzione

Per propagare questa varietà si utilizzano tre metodi di piantagione, ognuno dei quali viene utilizzato in condizioni specifiche e per scopi diversi.

Semi

Le fragole con bacche grandi vengono propagate solo tramite semi durante il lavoro di selezione.

Una volta seminate, le piante risultanti non avranno le proprietà della pianta madre. Riproduzione i semi vengono utilizzati quando si piantano fragole a frutto piccoloQuesta varietà di pianta riprodurrà le proprietà del cespuglio precedente.

due fragole

Dividendo il cespuglio

La propagazione per divisione è utilizzata per la sua semplicità e accessibilità. Questo metodo consente ai giardinieri inesperti di aumentare il numero di piantagioni senza ricorrere alla propagazione per seme o rosette. Il vantaggio di questo metodo è che il tasso di sopravvivenza dei cespugli è dell'85-90%. Dividendo solo rosette vigorose e sane si possono aumentare le rese.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera. Tutti i fiori dovrebbero essere staccati dalle piante trapiantate. Questo aiuterà a rafforzare l'apparato radicale e ad aumentare la vegetazione. Selezionare piantine che non abbiano più di quattro anni. Dopo questo periodo, la loro resa diminuisce. Un singolo cespuglio può produrre fino a 17 gemme.

Prese

Durante il periodo di fruttificazione, selezionare e contrassegnare i cespugli con bacche grandi. Dopo la raccolta, le rosette delle piante contrassegnate devono essere invasate. Rimuovere tutti i piccoli stoloni dalle rosette, lasciando solo quelli grandi. Dopo che 3-5 foglie sono comparse sugli steli, tagliare gli stoloni rimanenti e trapiantare la pianta nella sua sede definitiva. Non scuotere il terreno dalle radici. Annaffiare la piantina con acqua tiepida dopo la messa a dimora.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Camilla, Tomsk:

"Abbiamo piantato fragole nel nostro giardino. Il secondo anno, il raccolto è stato così abbondante che abbiamo dovuto inscatolarle. Le bacche sono grandi e dolci. Curiamo con cura i cespugli, quindi non abbiamo ancora visto malattie. Raccogliamo le bacche 5-6 volte all'estate. La famiglia è soddisfatta della varietà."

Maxim, Tyumen:

"Abbiamo piantato i cespugli sei anni fa. Durante questo periodo, abbiamo propagato e ripiantato le fragole tre volte ogni due anni. La varietà produce un raccolto stabile e abbondante. Copriamo i cespugli in inverno per prevenire danni da gelo. Le bacche sono grandi e succose. Hanno un buon sapore, ma durano solo due o tre giorni. Per questo motivo, ne facciamo marmellate o conserve."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata