Quando è possibile raccogliere le foglie di lampone per l'essiccazione per l'inverno, tempi di raccolta

Quando si raccolgono foglie e rametti di lampone, è importante sapere quando raccoglierli correttamente e come prepararli per l'essiccazione, assicurandosi una scorta di tisana deliziosa e salutare per tutto l'inverno. Un decotto di foglie secche rinfresca, lenisce, disintossica l'organismo e ricorda semplicemente le belle giornate estive nelle lunghe serate invernali.

Proprietà utili e medicinali delle foglie di lampone

Tutti sanno che la marmellata di lamponi aiuta contro il raffreddore, ma pochi sanno che non solo i frutti, ma anche le foglie e i rametti sono benefici. Quindi, a cosa servono le foglie di lampone essiccate? Grazie al loro ricco contenuto di vitamina C, vitamine E e K, acido folico, tannini e astringenti, micronutrienti e macronutrienti, questo rimedio è efficace contro molti problemi, tra cui:

  • trattamento del raffreddore;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • trattamento delle malattie ginecologiche;
  • assistenza in caso di avvelenamento;
  • purificare il corpo dalle tossine.

Quali foglie si possono raccogliere?

Per raccogliere le foglie giuste e preparare una bevanda sana e aromatica, è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti.

  • È meglio raccogliere il materiale più in alto, perché queste foglie ricevono più luce solare.
  • È necessario ispezionare attentamente i germogli per individuare eventuali insetti e malattie: le foglie colpite non sono adatte all'essiccazione.
  • Le lastre vengono prelevate fresche, senza parti secche, danni meccanici, scottature solari e segni di appassimento.
  • Le foglie di lampone selvatico hanno le migliori proprietà medicinali.
  • La boscaglia dovrebbe essere posizionata lontano da autostrade trafficate, discariche e industrie pericolose.

foglie di lampone

Termini e regole della raccolta

Per ottenere un tè profumato, il primo passo è raccogliere le erbe al momento giusto e correttamente, garantendo il massimo contenuto di nutrienti. Il periodo migliore è considerato le prime settimane di giugno, prima che il cespuglio inizi a fiorire, poiché in questo periodo tutta l'energia della pianta è concentrata sulla crescita del fogliame.

Molti giardinieri raccolgono le foglie di lampone durante tutta la stagione, da maggio a settembre, talvolta abbinando questo processo alla potatura igienica delle piante.

È importante ricordare che raccogliere le foglie in massa a luglio, durante la stagione della fruttificazione, può indebolire il cespuglio e portare alla perdita di parte del raccolto. Le foglie vengono raccolte a mano, ma è anche possibile staccare il gambo o tagliare l'intera cima di un giovane germoglio. È importante non spogliare l'intero cespuglio delle sue foglie.

foglie per l'inverno

Metodi di preparazione

Esistono diversi modi per raccogliere le foglie di lampone. I giardinieri essiccano i germogli o le singole foglie, e le fermentano per preparare il tè.

Asciugatura

L'essiccazione dei rami recisi si effettua facilmente legandoli a delle "scope" e appendendoli in un luogo riparato dal sole e ben ventilato. Una volta asciutti, staccate i germogli e conservateli.

Le singole foglie vengono disposte in un unico strato per l'essiccazione e girate regolarmente per ottenere un processo di essiccazione più uniforme e riuscito.

Le verdure si asciugano bene se posizionate su una rete tesa, poiché ciò consente una migliore ventilazione ed elimina la necessità di spostarle.

foglie essiccate per l'inverno

Fermentazione

La fermentazione è un metodo di lavorazione speciale che prevede la fermentazione seguita dall'essiccazione. Il vantaggio di questo metodo è che le sostanze insolubili vengono convertite in sostanze facilmente digeribili, poiché la struttura delle foglie viene distrutta durante la lavorazione. Il tè ottenuto da materiale preparato tramite fermentazione è altamente aromatico.

Le verdure vengono lavorate manualmente o meccanicamente, utilizzando un tritacarne.

Il metodo manuale è più laborioso: ogni foglia deve essere schiacciata tra i palmi delle mani, attorcigliata a forma di tubo e poi tritata finemente con un coltello. Le foglie preparate e tritate vengono poste in un contenitore, coperte con un panno umido e lasciate fermentare per diverse ore a 25-27 gradi Celsius (77-80 gradi Fahrenheit). Successivamente, la materia prima viene essiccata in forno.

foglie di lampone

Durata e condizioni di conservazione dei fogli

Le foglie di lampone essiccate possono essere conservate in sacchetti di stoffa o di carta, e anche i barattoli di vetro sono comodi per conservare gli infusi di lampone. I contenitori in ceramica e smalto con coperchi ermetici sono adatti per le tisane.

Conservare le erbe essiccate in un luogo fresco e al riparo dalla luce solare diretta. La durata di conservazione della tisana al lampone preparata è di 24 mesi.

Ricette per un tè delizioso e salutare

Per preparare una bevanda deliziosa, sana e aromatica, aggiungi 2 cucchiai di foglie essiccate a un bicchiere di acqua calda e lascia in infusione per 3 ore in un luogo caldo o in un thermos. Al momento di servire, aggiungi zucchero o miele a piacere.

La ricetta base può essere variata aggiungendo altre erbe e bacche fresche o essiccate. Ad esempio, un infuso di menta e lamponi crea un meraviglioso cocktail rilassante.

Le bevande con l'aggiunta di foglie di lampone possono essere servite sia calde che fredde. D'estate, per dissetarti e rinfrescarti, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere.

tè alle foglie di lampone

Foglie di lampone durante la gravidanza

Durante il primo e il secondo trimestre di gravidanza, si raccomanda di evitare le tisane, poiché potrebbero aumentare il rischio di parto prematuro. Successivamente, è possibile assumere l'infuso di foglie di lampone dopo aver consultato un ostetrico.

Uso cosmetico

Le foglie di lampone sono spesso utilizzate in cosmetologia. Vengono utilizzate per rafforzare le radici dei capelli lavandoli con un decotto freddo. Il lavaggio con l'infuso può aiutare a sbarazzarsi di acne e brufoli.

Ci sono controindicazioni?

Il tè al lampone non deve essere consumato da persone con intolleranza individuale alla pianta. L'infuso non deve essere assunto con l'aspirina. Inoltre, i decotti sono severamente sconsigliati a chi soffre delle seguenti condizioni:

  • ulcera;
  • insufficienza renale;
  • stitichezza frequente;
  • gotta;
  • asma;
  • aumento dell'acidità.

Essiccare le foglie di lampone per l'inverno è piuttosto semplice, ma bere un tè con questa preparazione aromatica sarà un piacere incomparabile. Per garantire che la bevanda sia il più aromatica e benefica possibile, seguite queste semplici linee guida durante la raccolta e la lavorazione delle foglie, nonché durante la conservazione del prodotto finito.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata