- Informazioni generali sui cetrioli bianchi
- Le principali differenze rispetto a quelle verdi
- Principali proprietà positive e negative
- Le varietà più popolari
- Angelo Bianco F1
- White Crunch F1
- Bianco Italiano (Bianco Lungo)
- Scoiattolo F1
- Capitano di Stato Maggiore F1
- Zucchero bianco F1
- Martini F1
- bianco cinese
- leopardo delle nevi
- Bianco come la neve
- Sposa
- Bidigo-Lungo
- Le complessità della coltivazione dei cetrioli bianchi
- Preparazione del terreno
- Scelta di una posizione
- Preparazione del materiale di piantagione
- Tecnologia di piantagione
- Sfumature della cura delle colture
- Diserbo
- Guarnizione
- Condimento di copertura
- Irrigazione
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- Feedback dai nostri lettori
È difficile immaginare che i cetrioli possano essere di un colore diverso dal verde. Ma la coltivazione progredisce e ora sul mercato sono disponibili varietà di cetrioli bianchi. Sebbene coltivare queste varietà sia piuttosto insolito, molti giardinieri evitano queste varietà a causa del colore della buccia. Tuttavia, il sapore degli ibridi a frutto bianco non è molto diverso da quelli normali.
Informazioni generali sui cetrioli bianchi
I cetrioli bianchi sono caratterizzati da buccia e frutti bianchi. Queste varietà non sono ancora diventate popolari e i semi non sono facilmente reperibili nei negozi. La prima varietà a frutto bianco fu ibridata negli anni '60 e divenne particolarmente popolare in Asia centrale. Questi ibridi presentano numerosi vantaggi che li distinguono dalle varietà verdi.
Le principali differenze rispetto a quelle verdi
La differenza più importante è il colore del frutto. Le varietà bianche hanno una buccia quasi bianca. Alcune varietà hanno una leggera sfumatura verdastra vicino al gambo. Un'altra differenza è la loro relativa tolleranza alla siccità. Mentre le varietà di cetriolo comuni richiedono annaffiature quotidiane, i cetrioli bianchi no. Questa qualità li rende adatti alla coltivazione in giardino e, anche se non è possibile annaffiare frequentemente le aiuole, il raccolto sarà comunque disponibile.
Principali proprietà positive e negative
Caratteristiche positive delle varietà a frutto bianco:
- Tonalità insolita dei frutti.
- Resistenza alla siccità.
- Capacità di resistere al freddo intenso.
- Semplice nella piantagione e nella cura.
- Produttività.
- I cetrioli possono essere conservati a lungo dopo essere stati raccolti.
- Essere immuni alle malattie.

Non sono stati riscontrati svantaggi significativi in tali varietà. L'unica cosa è che è meglio raccogliere i cetrioli quando sono piccoli. Più a lungo vengono lasciati nell'orto, peggiore diventa il sapore. La buccia si indurisce e la polpa diventa meno succosa.
Le varietà più popolari
Non esistono tante varietà di cetrioli bianchi quante sono quelle verdi. Ma anche tra queste, puoi trovarne alcune degne di essere piantate nel tuo giardino.
Angelo Bianco F1
Varietà con buccia bianca e piccole spine. Il vantaggio principale dell'ibrido White Angel è che i frutti non hanno mai un sapore amaro. La resa è elevata. La varietà è adatta alla conservazione in salamoia per l'inverno e al consumo fresco. Può essere coltivata sia in serra che in pieno campo.

White Crunch F1
Questo ibrido è a maturazione precoce, con frutti che maturano 45-50 giorni dopo la germinazione. Le infiorescenze sono prevalentemente femminili. I cetrioli hanno la buccia liscia, raggiungono una lunghezza fino a 17 cm e pesano circa 180 g. I frutti sono succosi e croccanti.
Bianco Italiano (Bianco Lungo)
Questa varietà è stata sviluppata da breeder italiani. I frutti sono lunghi 15-25 cm. La buccia è bianco-verde, sottile e priva di spine. La polpa è succosa, senza sapore amarognolo.
Scoiattolo F1
Un ibrido a maturazione precoce. Le infiorescenze sono femminili. I cetrioli sono di forma ovale. La buccia è verde latte, con alcune spine. I frutti sono piccoli, lunghi 9-13 cm.

Capitano di Stato Maggiore F1
Un ibrido medio-precoce con i cetrioli. Occorrono 40-50 giorni dalla semina alla fruttificazione. Le infiorescenze sono impollinate dalle api. I frutti sono allungati e di piccolo diametro. I cetrioli sono lunghi 30-35 cm. La buccia è bianco-verde, ricoperta di spesse spine.
Zucchero bianco F1
Un ibrido medio-precoce con cetriolini. I cetrioli sono di colore verde latte, con una buccia spinosa. Sono di piccole dimensioni, lunghi 8-13 cm. La polpa ha un sapore delicato e un gradevole aroma di cetriolo.

Martini F1
La buccia è giallastra con sfumature verdi. I cetrioli sono piccoli, lunghi 7-14 cm e di forma ovale. La polpa non ha sapore amaro, anche se troppo matura.
bianco cinese
Varietà proveniente dalla Cina. I cetrioli sono lunghi 20-25 cm. La buccia è bianca e ricoperta di spine.
leopardo delle nevi
La buccia è lattiginosa, i frutti sono lunghi circa 20 cm. La polpa è succosa, senza alcun sapore amarognolo percepibile. Varietà produttiva.

Bianco come la neve
È caratterizzato dalla sua natura poco esigente in termini di cambiamenti climatici. I cetrioli sono di forma ovale e allungata. L'ibrido è considerato una varietà a maturazione precoce.
Sposa
Tra gli ibridi a frutto bianco, questo è il più esigente e capriccioso. Richiede una fertilizzazione costante. Ottenere un buon raccolto può essere difficile.
Bidigo-Lungo
Varietà destinata alla coltivazione in serra. I cetrioli sono piccoli e ovali. La fruttificazione inizia 50 giorni dopo la semina.

Le complessità della coltivazione dei cetrioli bianchi
La coltivazione dei cetrioli bianchi è simile a quella di qualsiasi altra varietà. Prestare maggiore attenzione alla preparazione del terreno prima della semina aiuterà a ottenere risultati migliori.
Preparazione del terreno
Il terreno deve essere preparato per la semina con 2-3 settimane di anticipo. Si scava fino a una profondità di 15-20 cm e si rimuovono tutte le erbacce. Si aggiunge letame e si scava nuovamente. Il terreno deve essere lasciato indisturbato per diverse settimane.
Quindi, create le aiuole con qualsiasi metodo convenzionale. Le piantine vengono piantate verso maggio, quando il clima si riscalda. Non è necessario preparare il terreno, ma prendersi il tempo necessario aiuterà le piantine a crescere meglio e a produrre un raccolto più abbondante.

Scelta di una posizione
I cetrioli preferiscono crescere in aree aperte e soleggiate. Si sconsiglia di piantare le piantine in zone ombreggiate o parzialmente ombreggiate.I cespugli non riceveranno abbastanza luce solare, il che avrà un impatto negativo sulla resa.
Preparazione del materiale di piantagione
Prima di piantare all'aperto, i cetrioli devono essere ben irrobustiti. Per farlo, posizionate le piantine nelle cassette all'esterno. La prima volta, lasciate le piantine all'esterno per 20 minuti. Aumentate gradualmente il tempo fino a quando le piantine non saranno rimaste all'esterno per 2 ore.
Dopo l'indurimento, i cetrioli avranno meno difficoltà ad adattarsi alle nuove condizioni esterne.
Dopo la semina, si consiglia di coprire le aiuole durante la notte. Le gelate di maggio sono comuni in molte regioni e i cetrioli non sono la coltura più resistente al gelo.

Tecnologia di piantagione
I cetrioli si piantano all'aperto a inizio maggio. Se la primavera è troppo fredda, è meglio rimandare la semina a metà maggio.
Il processo di piantagione delle piantine:
- Nelle aiuole, praticare dei fori profondi 20 cm e larghi 30 cm.
- La distanza tra i fori è di 50 cm.
- Le piantine vengono piantate insieme al pane di terra in cui crescevano quando erano in vaso. Se le piantine crescevano in vasi di torba, vengono piantate insieme a questi.
- Riempire la buca con il terreno e compattarlo leggermente.

Al termine della semina, annaffiare abbondantemente le aiuole con acqua tiepida.
Sfumature della cura delle colture
Uno dei vantaggi della coltivazione di varietà a frutto bianco è la loro bassa manutenzione. Le varietà a frutto verde richiedono più impegno per produrre un raccolto.
Diserbo
Le aiuole delle piantine devono essere diserbate più volte a settimana prima di annaffiare. Le piante mature non necessitano di alcun dissodamento del terreno.
Durante la diserbo, le erbacce devono essere estirpate immediatamente, in modo che non interferiscano con la crescita delle piantine.
Guarnizione
Pizzicare i cetrioli La potatura inizia prima della fioritura. I cespugli dovrebbero essere alti almeno 25 cm. La parte superiore del cespuglio, contenente sei foglie, viene tagliata. Il taglio deve essere eseguito con forbici affilate che non lascino pieghe. I tre germogli più forti vengono lasciati sul cespuglio; il resto viene potato. Anche i rami e le foglie malati e danneggiati possono essere rimossi durante la cimatura.

Dopo la procedura, accanto ai cespugli vengono installati dei tralicci alti, in modo che questi possano facilmente agganciare i loro viticci.
Condimento di copertura
Per aumentare la resa, i cetrioli devono essere concimati. La scelta del fertilizzante dipende dalla stagione di crescita. Durante la prima metà della stagione, le aiuole vengono irrigate con fertilizzanti azotati per favorire la crescita attiva delle piantine.
Dopo che i cespugli iniziano a produrre frutti, si aggiungono potassio e fosforo al terreno. Anche i fertilizzanti organici sono essenziali. Ad esempio, si può preparare un infuso di erbe infestanti e lievito. Per farlo, si versano le erbe infestanti tritate in acqua, si aggiunge una bustina di lievito e si espone al sole. Dopo tre giorni, il fertilizzante sarà pronto. Diluirlo con acqua prima di annaffiare.

È utile cospargere le aiuole con cenere di legna e farina d'ossa. Una volta al mese, le aiuole possono essere annaffiate con letame di pollo diluito in acqua.
Irrigazione
Annaffiate le aiuole quotidianamente. Se ciò non fosse possibile, almeno 3-4 volte a settimana, ma con cura. Utilizzate acqua riscaldata dal sole per l'irrigazione.
Non annaffiare le tue aiuole con acqua ghiacciata. Questo tipo di irrigazione crea una serie di problemi, portando potenzialmente alla perdita completa del raccolto. Irrigare con acqua ghiacciata favorisce lo sviluppo di malattie fungine, la maggior parte delle quali sono incurabili.

Protezione da malattie e parassiti
Prevenzione di malattie e insetti sui cetrioli:
- Non piantare i cespugli uno vicino all'altro.
- Rimuovere regolarmente le erbacce dalla zona.
- Non annaffiare le aiuole con acqua fredda.
- Applicare regolarmente il fertilizzante.
- Dopo la semina, trattare le piantine con poltiglia bordolese.
Se seguirai tutte queste misure, non dovrai combattere le malattie. Un altro consiglio è quello di monitorare l'aspetto dei vostri cespugli. Se le foglie iniziano a ingiallire, cadere o compaiono altri sintomi, iniziate immediatamente il trattamento.

Raccolta e conservazione dei raccolti
È meglio raccogliere i cetrioli immediatamente. Se si ritarda la raccolta troppo a lungo, la buccia diventerà dura e il sapore sarà meno succoso. Uno dei vantaggi delle varietà a frutto bianco è la loro lunga conservabilità dopo la raccolta. Dopo la raccolta, i cetrioli devono essere conservati in frigorifero, dove possono essere conservati per diverse settimane.
Feedback dai nostri lettori
Oksana, 32 anni: "Su consiglio di un'amica, ho provato a piantare cetrioli bianchi. All'inizio ero scettica. Ho scelto la varietà White Angel. I cetrioli hanno iniziato a spuntare rapidamente dopo la semina. Quando ho assaggiato il mio primo cetriolo maturo, mi sono pentita di non aver piantato prima queste varietà. I cetrioli sono deliziosi e croccanti. Continuerò a provare altre varietà."
Valery, 39 anni: "Ho provato diversi ibridi di cetrioli a frutto bianco. Ma il migliore è il Belka. I cetrioli stanno iniziando ad apparire in massa. La polpa non è mai amara, è sempre succosa e deliziosa. Sono ottimi anche sottaceto."











