I cetrioli Athos, descritti di seguito, sono stati sviluppati da breeder russi. Questo ibrido è adatto alla coltivazione all'aperto e in serre di plastica. La pianta non necessita di impollinazione da parte di insetti. Il cetriolo Athos f1 è un ibrido di cetriolo a maturazione precoce. L'Athos viene consumato fresco, utilizzato nelle insalate e conservato in scatola per l'inverno.
Dati tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà di cetriolo Athos sono le seguenti:
- Il raccolto completo avviene 30-35 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I frutti maturi compaiono sulla pianta già a luglio.
- Il cespuglio raggiunge un'altezza di 1,5-2,1 m. L'ibrido tollera bene gli sbalzi di temperatura. La pianta prospera nei climi caldi e non muore per siccità.
- Le foglie hanno la caratteristica forma a cetriolo e sono di un verde scuro. Il cespuglio ha un numero medio di rami.
- Da tre a cinque fiori si sviluppano su ogni nodo. La pianta produce frutti a grappoli. Un singolo cespuglio può talvolta produrre 15-20 cetrioli.
- I frutti sono di colore verde. Le protuberanze sulla superficie sono appena percettibili. L'interno del frutto è molto denso, in quanto non presenta spazi vuoti.
- I cetrioli sono lunghi fino a 100 mm e hanno un diametro di 3 cm. Il loro peso varia da 70 a 100 g.

I feedback degli agricoltori che coltivano questo ibrido indicano che si possono ottenere 10-12 kg di frutta per metro quadrato. Un camion carico di cetrioli può trasportare il raccolto per qualsiasi distanza; gli Atos possono essere conservati in celle frigorifere fino a 14 giorni.
In Russia, questo ibrido viene coltivato in piena terra nella parte meridionale del paese. Nella zona temperata, la coltivazione della pianta richiede serre di plastica. Nell'estremo nord e in Siberia, la coltivazione dell'Athos avviene in complessi di serre riscaldate e letti caldi.
Come prendersi cura di un ibrido in crescita
Gli arbusti possono essere coltivati seminando direttamente nel terreno o utilizzando piantine. In quest'ultimo caso, le piantine ottenute vengono trapiantate in aiuole permanenti a fine aprile, quando non vi è il rischio di improvvise ondate di freddo notturno. Se l'agricoltore sceglie di utilizzare la semina diretta, i semi vengono piantati a una profondità di 15-20 mm.
Le piante vengono piantate in aiuole di 0,5 x 0,5 m. Si consiglia di legare i cespugli a un traliccio. Tutti i germogli laterali sopra le quattro foglie devono essere rimossi settimanalmente.

Subito dopo l'irrigazione, il terreno viene smosso per migliorare l'aerazione dell'apparato radicale dell'ibrido. Questa procedura accelera la crescita dei cespugli. La pacciamatura del terreno protegge le piante da alcune infezioni fungine. Aiuta anche a eliminare i parassiti del giardino che si nutrono delle radici dell'ibrido.
Diserbare le aiuole aiuta a eliminare il rischio di malattie trasmesse dalle erbacce che infettano gli ortaggi. Si consiglia di diserbare una volta ogni 10 giorni. Il diserbo uccide gli insetti che infestano le erbacce insieme alle erbacce stesse.

Le piante vengono concimate tre volte durante la stagione. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti organici come letame di pollo e verbasco. Miscele minerali (perfosfato e fertilizzanti azotati) vengono applicate durante il periodo di fioritura dell'ibrido e prima della formazione dei primi frutti.
Annaffiate i cespugli con acqua tiepida e soleggiata. Questo dovrebbe essere fatto ogni giorno, al mattino presto o alla sera tardi. Annaffiate l'ibrido con moderazione. Evitate la formazione di pozzanghere sotto i fusti, poiché ciò può portare al marciume radicale. Se l'acqua finisce sulle foglie durante l'annaffiatura, pulitele per evitare che i cespugli brucino nelle giornate di sole.

Controllo delle malattie e dei parassiti del giardino
Questo ibrido ha una forte immunità. Athos è altamente resistente all'oidio e al virus del mosaico del cetriolo. È anche resistente alla peronospora e al marciume radicale.
Per evitare che la pianta venga infettata da infezioni fungine e batteriche, si consiglia di mantenere nella serra un'umidità del 90% e una temperatura dell'aria di 20-22°C.

Come misura preventiva, arieggiate la serra due volte a settimana. È consigliabile pulire le strutture in vetro con acqua saponata per rimuovere eventuali residui di sporco.
Se l'ibrido viene coltivato all'aperto, l'agricoltore deve assicurarsi che il terreno non venga irrigato eccessivamente per prevenire malattie. Anche l'essiccazione del terreno è pericolosa.
Quando insetti (afidi, acari, parassiti volanti) compaiono in giardino, si utilizzano vari prodotti chimici, come il Vermex, per controllarli. Anche i rimedi popolari sono efficaci nel controllo dei parassiti; ad esempio, un infuso di aglio è adatto per trattare le aiuole coltivate con questo tipo di cetriolo.










