Descrizione del cetriolo ibrido olandese Bettina, coltivazione e cura

Coltivato in Olanda, il cetriolo ibrido Bettina vanta una serie di caratteristiche e peculiarità difficili da eguagliare per la maggior parte delle altre varietà. Il suo tempo di maturazione estremamente breve, l'elevata resistenza alle variazioni di temperatura e alle malattie e la bassa manutenzione lo rendono una coltura molto attraente.

Aspetto

I cetrioli Bettina f1 sono indeterminati, con tralci mediamente ramificati e fiori femminili. In genere producono da uno a tre ovari. Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro. I nodi contengono da due a quattro cetrioli.

cetrioli maturi

I frutti cilindrici, con caratteristiche piccole protuberanze e spine bianche, raggiungono i 12 cm di lunghezza, pesano circa 70 g e il diametro medio dei cetrioli è di 3 cm.

La buccia è verde scuro; strisce o macchie gialle possono comparire in terreni fortemente acidi. La loro presenza è anche legata all'irrigazione. Una caratteristica è l'assenza o lo scarso sviluppo dei semi.

Caratteristiche principali

La varietà di cetriolo Bettina è classificata come varietà partenocarpica, autoimpollinante e generativa. Quasi tutto il raccolto viene raccolto dal fusto principale (centrale). Fruttifica in media 40 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. Può essere coltivata in estate, inverno o primavera in serra.

La polpa del cetriolo non è affatto amara, la consistenza è liscia e non presenta cavità. La caratteristica croccantezza persiste anche dopo la marinatura. Le recensioni indicano una resa di 5 kg per metro quadrato. Questa varietà è coltivata principalmente per i cetriolini. La raccolta avviene ogni 2 o 3 giorni.

Descrizione del cetriolo

Facilità di manutenzione, maturazione precoce, maggiore rusticità e resistenza alle escursioni termiche e alle condizioni meteorologiche avverse, nonché rese relativamente elevate sono solo alcune delle qualità positive di questa varietà. I ​​cetrioli Bettina f1 sono resistenti alle malattie e alle infezioni più comuni e si conservano e trasportano bene.

Secondo i giardinieri che coltivano la varietà Bettina da diversi anni, questi cetrioli hanno forse un solo inconveniente: il loro sapore, a loro dire, è inferiore a quello di molte varietà da insalata. Ma questa, come si dice, è una questione di gusti. Questi cetrioli sono adatti sia per la conservazione in scatola che per il consumo fresco. Alcune recensioni sottolineano il costo relativamente elevato dei semi, ma questo è più probabilmente una conseguenza dell'origine importata dell'ibrido che uno svantaggio della varietà.

cetrioli in giardino

Regole di coltivazione e cura

I terreni leggeri con un'adeguata umidità sono l'opzione migliore per la coltivazione della varietà Bettina. È possibile piantare fino a tre piante per metro quadrato. La luce solare, o meglio la sua assenza, non influirà sulla resa dei cetrioli. La potatura delle piante non è necessaria.

L'irrigazione a goccia è la soluzione migliore. Dopo ogni irrigazione, smuovere bene il terreno. Alternare soluzioni di urea e verbasco è un buon fertilizzante. Concimare una volta a settimana.

Man mano che le erbacce si insediano, è necessario rimuoverle tempestivamente. Si consiglia di diserbare settimanalmente per evitare che l'area diventi troppo verde.

cetrioli in giardino

I parassiti possono causare danni gravi e irreparabili alle colture future. Per i cetrioli Bettina, tra questi rientrano acari e lumache. Un'ottima misura preventiva è quella di scavare il terreno nelle aiuole in autunno e lasciarlo lì a congelare.

Un metodo tradizionale per tenere lontani i parassiti dal proprio orto è piantare cipolle e aglio tra le file. Anche preriscaldare i semi prima di piantarli è una buona idea.

Sebbene questa varietà sia resistente a diverse malattie tipiche dei cetrioli, è sempre consigliabile adottare misure preventive, che ridurranno significativamente il rischio di infezioni. Bettina è una varietà a maturazione precoce, quindi il trattamento con prodotti chimici aggressivi è controindicato, poiché potrebbero rendere i cetrioli tossici. Si devono utilizzare solo soluzioni di sostanze organiche e minerali.

coltivare cetrioli

Se si rilevano segni esterni della malattia, è necessario utilizzare tempestivamente agenti speciali come Topaz, Fundazol o Horus.

I cetrioli Bettina f1 sono una varietà eccellente per produrre rapidamente un raccolto abbondante con il minimo sforzo e spesa. Gli innegabili vantaggi parlano da soli. Le recensioni sulla coltivazione e la cura di questa varietà sono estremamente positive e gli eventuali svantaggi soggettivi sono più che compensati dalle sue numerose caratteristiche e peculiarità positive.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata