Come piantare, coltivare e prendersi cura dei cetrioli in sacchetti passo dopo passo

Chiunque può coltivare cetrioli in sacchetti; basta seguire passo dopo passo le istruzioni di coltivazione. L'ortaggio è altrettanto gustoso e richiede poche cure. Per la coltivazione dei cetrioli si possono utilizzare serre, balconi o un orto aperto.

Vantaggi e svantaggi del metodo

La coltivazione dei cetrioli non si limita ai terreni aperti; si possono utilizzare anche sacchetti e buste. Questo metodo consente un raccolto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. I cetrioli coltivati ​​in questo modo hanno anche un sapore eccellente e sono indistinguibili da quelli coltivati ​​in un orto.

Vantaggi del metodo:

  • Risparmia spazio e ti consente di coltivare più cespugli rispetto a un'aiuola.
  • Gli ortaggi possono essere coltivati ​​sul balcone o in una serra. Anche una casetta estiva è un buon posto dove conservare le piante in sacchetti.
  • Alta resa.
  • Raccogliere le verdure è facile.
  • Facile da pulire.
  • Non richiede grandi spese.
  • Buon gusto.

Screpolatura:

  • È necessario monitorare la temperatura del terreno, altrimenti le radici moriranno;
  • È difficile mantenere il livello di umidità richiesto.

Chiunque può piantare i cetrioli, l'importante è seguire i metodi di cura corretti.

Come preparare le borse

Prima di iniziare la coltivazione, è necessario preparare il materiale necessario. Coltivare i cetrioli in sacchi di zucchero è considerata la soluzione più adatta. Scegliete sacchi da 80 litri. Sono preferibili i sacchi in tessuto, ma si possono usare anche quelli in plastica. A differenza dei sacchi in tessuto, quelli in plastica si deteriorano più rapidamente.

Cetrioli in sacchetti

Una volta preparato il numero necessario di sacchi, si sceglie il luogo in cui collocarli. L'area di coltivazione dei cetrioli dovrebbe essere parzialmente ombreggiata, ma le piante dovrebbero comunque ricevere luce solare. Fieno, paglia o detriti (come rami, segatura o trucioli di legno) vengono posizionati sul fondo e il sacco viene riempito per metà con terra.

Una volta pronti, i contenitori vengono disposti in fila, interrati o utilizzando appositi vassoi per garantirne la stabilità. Il sacco preparato viene lasciato riposare per alcuni giorni per consentire al terreno di riscaldarsi.

Preparazione del terreno fertile

Per piantare i cetrioli in sacchi pieni di terreno fertile, è necessario seguire alcune linee guida per la preparazione del terreno. Per garantire un raccolto di successo, è necessario selezionare un terreno che soddisfi i seguenti criteri:

  • 10 kg di terra;
  • 12 kg di humus;
  • un cucchiaio di perfosfato;
  • un bicchiere di cenere di legno;
  • un cucchiaino di fertilizzante potassico.

Mescolate bene tutti gli ingredienti e riempite la parte rimanente del sacchetto. Una volta riempito il sacchetto di terra, prendete un bastoncino lungo fino a 2 metri e inseritelo al centro del terreno. Per l'irrigazione, utilizzate anche un tubo con più fori e chiusura ermetica all'estremità.

Preparazione delle borse

Piantare i cetrioli

La semina e la coltivazione dei cetrioli richiedono il rispetto di alcune regole. Un algoritmo passo dopo passo previene le malattie delle colture e aumenta la germinazione dei semi.

Semi

La semina dei cetrioli partendo dai semi deve essere effettuata dopo aver preparato il materiale di semina. Per preparare i semi, seguire questi passaggi:

  • Lasciare asciugare i semi su un termosifone.
  • Preparate una soluzione salina e immergetevi il materiale di coltura. Questo aiuterà a rimuovere eventuali esemplari non adatti che galleggiano in superficie.
  • Avvolgere il materiale in un tovagliolo e riporlo in frigorifero per 24 ore.
  • Per ridurre il rischio di malattie, immergere i semi in una soluzione di manganese.

Pianta i semi nel sacchetto dopo che il terreno si è riscaldato. Apri il sacchetto e fai diversi fori nel terreno. Metti i semi nei fori e annaffiali. Quindi coprili con il terreno. Fai diversi tagli nel sacchetto.

piantine

Per coltivare i cetrioli utilizzando le piantine, bisogna prima far germinare i semi e far crescere le piantine in una serra.

piantine di cetriolo

Per garantire che le talee siano resistenti alle malattie e abbiano radici forti, è necessario:

  • riempire i bicchieri di plastica con terra mescolata a humus;
  • fare dei fori sul fondo del bicchiere;
  • ogni tazza contiene due semi germogliati;
  • i bicchieri vengono posti in un luogo caldo e annaffiati regolarmente;
  • Dopo la comparsa delle piantine, una deve essere lasciata, la seconda viene rimossa in modo che non consumi sostanze nutritive;
  • Dopo la comparsa della terza foglia, le piantine vengono piantate in un sacco di terra.

Per evitare danni alle radici durante la semina, annaffiate le piantine. Quindi, con le forbici, tagliate con cura il sacchetto e rimuovete la piantina insieme al terriccio. Posizionate la piantina nella buca preparata e copritela con il terriccio.

Importante: i giardinieri usano vasi di torba per coltivare le piantine. Questo metodo non è adatto per i cetrioli in sacchi, poiché la torba può acidificare il terreno e causare marciume.

Ulteriore cura dei cetrioli

Una volta piantate, le piantine devono essere curate in modo approfondito. Concimazioni e tutori tempestivi sono essenziali per il loro sviluppo.

Sacchetti di germogli

Irrigazione

Per l'irrigazione, utilizzare uno speciale tubo forato inserito in un sacchetto. Il liquido viene versato nel tubo e distribuito uniformemente nel terreno. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni tre giorni.

Fertilizzanti

Si consiglia di concimare i cetrioli con soluzioni liquide, applicate al terreno tramite tubi di irrigazione cavi. È possibile utilizzare perfosfato, sciolto in acqua tiepida e poi annaffiato. Il letame, sciolto in acqua e applicato al terreno, può essere utilizzato ogni 10-15 giorni.

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in serra, è importante ispezionare regolarmente le foglie della pianta per prevenire potenziali malattie. Cloruro di potassio e urea possono essere utilizzati come fertilizzanti in serra.

Formazione di cespugli

Per evitare che la pianta danneggi i suoi germogli, è importante monitorare il corretto sviluppo del cespuglio. Non piantare più di tre piantine per sacco. I fusti principali della pianta devono essere regolarmente legati a un palo di legno. I germogli laterali devono essere rivolti verso il basso, poiché sono responsabili della crescita delle verdure.

Formazione di cespugli

Se la pianta cresce eccessivamente, è necessario cimare i fusti. La mancata legatura tempestiva può danneggiare i germogli e causare il fallimento del raccolto. Secondo i giardinieri, la legatura della pianta viene eseguita in media ogni tre giorni.

Protezione da malattie e parassiti

Le piante coltivate in questo modo sono suscettibili a malattie, tra cui:

  • L'oidio si manifesta con macchie bianche sulle foglie. È causato da aria eccessivamente umida e da funghi patogeni che prosperano in ambienti umidi. Per il trattamento si raccomanda l'uso di fungicidi.
  • Il marciume può manifestarsi sia sui germogli che sui frutti. Per eliminarlo, rimuovere la parte danneggiata e trattarla con una soluzione delicata di permanganato di potassio.
  • La comparsa di macchie marroni può essere rimossa utilizzando una soluzione di ossicloruro di rame.

A differenza delle piante coltivate in piena terra, i cetrioli in sacchetto sono meno suscettibili alle malattie. Tuttavia, alla comparsa dei primi sintomi, è necessario un trattamento; in caso contrario, le verdure potrebbero morire.

Raccolta e conservazione

La raccolta è facile, poiché le verdure sono sospese e visibili tra le foglie. I cetrioli vanno raccolti quotidianamente per garantire la produzione di nuovi frutti.

Cetrioli maturi

I cetrioli possono essere conservati a lungo in un luogo fresco. Possono essere utilizzati per sottaceti e conserve con aceto.

Problemi con la semina dei cetrioli in sacchi

Per coltivare i cetrioli in sacchetti, è necessario seguire passo dopo passo tutte le raccomandazioni per la cura. I problemi che potrebbero sorgere includono:

  • Umidità del terreno insufficiente nel sacco.
  • Mancanza di luce solare: si verifica quando i cetrioli vengono coltivati ​​in casa; queste piante si sviluppano male e spesso appassiscono.
  • Troppe piantine in un unico sacchetto: le piante non hanno lo spazio necessario. Pertanto, non vengono piantate più di tre talee.
  • Mancanza della quantità di calore richiesta.

In alcune zone in cui il terreno non si riscalda bene, si possono usare grandi sacchi neri della spazzatura al posto dei sacchetti. Questo permetterà al terreno di assorbire calore a sufficienza.

Coltivare i cetrioli in sacchetti è una tecnologia all'avanguardia che non solo consente di risparmiare spazio, ma consente anche una raccolta anticipata in serra. I cetrioli coltivati ​​in questo modo hanno un sapore eccellente e sono adatti a ulteriori lavorazioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Semyon

    Questo metodo è controverso a causa della sua accessibilità. Penso che possa essere utilizzato in sicurezza dove non c'è terreno disponibile, dove lo spazio è limitato, ma non è così in Russia, giusto? E poi, come si monitora la temperatura del terreno? È meglio coltivare i cetrioli in serra, o anche in piena terra. Lì tutto è stato provato e testato per anni e c'è molta esperienza. Coltivare in sacchi è un po' un azzardo quando si vuole provare qualcosa di nuovo.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata