- Quando piantare i cetrioli in piena terra secondo i presagi popolari nel 2025
- È possibile piantare cetrioli la domenica della Trinità?
- Quando è possibile piantare dopo la Santissima Trinità?
- Ottima opzione
- Piantare cetrioli nel giorno di Pakhomov
- Nel giorno della festa di Marfa il Cetriolo
- Nel giorno della borragine di Sidor
Nell'antichità, il settore della selezione vegetale non era così sviluppato come lo è oggi. Nonostante ciò, le persone continuarono a coltivare. Per determinare il momento giusto per piantare i cetrioli, gli antenati si affidavano ai segnali forniti dalla natura. Così, i giardinieri godevano sempre di un raccolto abbondante. Questa tradizione è sopravvissuta fino ad oggi e alcuni giardinieri sono interessati a scoprire il momento giusto per piantare i cetrioli in base ai presagi popolari.
Quando piantare i cetrioli in piena terra secondo i presagi popolari nel 2025
I giorni di semina, secondo il calendario popolare, sono indicati nella tabella:
| Mese | Marzo | aprile | Maggio |
| Giorni favorevoli | 20, 25 | 10, 11, 12 | 12, 13 |
Una volta cresciute, le piantine dovranno essere trapiantate in piena terra. In genere, non passa più di un mese dalla semina alla comparsa dei giovani germogli. Pertanto, le date di semina vengono calcolate in base al periodo di semina desiderato.
È possibile piantare cetrioli la domenica della Trinità?
I religiosi sconsigliano di fare lavori di scavo durante la festa. Piantare semi la domenica della Trinità influenzerà il raccolto futuro. I cetrioli potrebbero non svilupparsi, o potrebbero essercene solo pochi. Per evitare questo periodo, è necessario conoscere la data della domenica della Trinità del 2025. Testimoni oculari affermano che i cetrioli piantati la domenica della Trinità si sono ammalati durante la crescita o sono morti.
Vale anche la pena considerare che la Pasqua a volte cade all'inizio di aprile e la domenica della Trinità a fine maggio. Alcune regioni non godono di un clima caldo in questi periodi, quindi i periodi di semina vengono spesso posticipati.

Quando è possibile piantare dopo la Santissima Trinità?
Il giorno dopo la domenica della Trinità è il giorno dello Spirito Santo. Si ritiene che in questo giorno sia nata la terra, la nutrice.
Pertanto, i lavori di sterro sotto forma di scavi e dissodamenti vengono rimandati a un momento più opportuno.
I giardinieri che piantano cetrioli da molto tempo consigliano di iniziare dopo il 15 giugno. Questo è il periodo in cui i semi germinano più rapidamente. Le temperature notturne non scendono a livelli critici, il che favorisce la crescita. Se il clima è freddo, i cetrioli potrebbero non emergere dal terreno per molto tempo, dando l'impressione che i semi siano di scarsa qualità. Nel 2025, la domenica della Trinità cadrà il 16 giugno.

Ottima opzione
Giardinieri e residenti estivi non piantano i cetrioli prima di metà giugno. Se la semina inizia a metà maggio, la coltura smette di produrre frutti entro la fine di luglio. Piantare i cetrioli nel terreno una seconda volta consente di raccogliere a settembre. In questo caso, monitorare le temperature notturne e, se necessario, utilizzare una copertura in plastica. Questo periodo di semina è una delle opzioni migliori, per evitare confusione.
Piantare cetrioli nel giorno di Pakhomov
Questo giorno dell'anno è conosciuto con vari nomi. La festa cade il 28 maggio. È da tempo considerato un periodo favorevole per la semina del grano. Si sconsiglia di piantare altre colture in questo giorno, poiché moriranno durante la crescita. I lavori di scavo dovrebbero essere evitati a mezzogiorno, poiché non daranno alcun risultato.

Questa affermazione è particolarmente vera per gli ortaggi. Se seminate i cetrioli nel terreno durante il Pakhom, perderanno la loro forma. Saranno contorti e avranno un sapore amarognolo quando li mangerete.
Nel giorno della festa di Marfa il Cetriolo
Un'altra festa che risale all'epoca della Rus' è Marfa, il giorno del Cetriolo. Secondo il calendario, cade il 16 maggio. Ma, a differenza del giorno di Pakhom, si possono fare lavori di sterro, ovvero seminare i cetrioli.
Il materiale di piantagione viene posizionato nella buca senza utilizzare acqua per l'irrigazione. Prima della piantagione, si consiglia di concimare il letto con letame. Grazie alle condizioni meteorologiche favorevoli, non vengono utilizzati ripari.

Nel giorno della borragine di Sidor
È considerato il "giorno del cetriolo", noto anche come Giorno di Isidoro. Cade il 27 maggio. Se il sole splende tutto il giorno e il cielo è senza nuvole, ci si aspetta un buon raccolto. Una mattina fredda e nuvolosa che diventa soleggiata a mezzogiorno prevede un raccolto scarso. Tuttavia, più tardi, i cetrioli iniziano a sviluppare attivamente i germogli.
La semina avviene secondo il metodo tradizionale. Dopo aver scavato delle buche, i semi vengono posti in un terreno umido e ricoperti da un sottile strato di terra. Secondo la saggezza popolare, le piantine dovrebbero essere piantate di nascosto dai vicini e da altri occhi indiscreti. Questo aiuterà a evitare il malocchio. Se la semina viene effettuata sotto stretta supervisione, i fiori sui cespugli rimarranno vuoti. Col tempo, gli ovari inizieranno a seccarsi.










