Come trattare i cetrioli per proteggerli dalle malattie usando rimedi popolari

In caso di malattie dei cetrioli, è essenziale adottare misure immediate per preservare il raccolto. Il modo più semplice per curare le malattie dei cetrioli è con rimedi popolari. Esistono diverse formulazioni efficaci che hanno effetti diversi sulla coltura.

Quali malattie possono colpire il cetriolo?

I cetrioli sono sensibili a diverse malattie. Le patologie più comuni includono:

  1. Maculatura fogliare da Alternaria. Questa malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità durante la coltivazione in serra. L'infezione si manifesta sulle piante situate più vicine alla porta della serra. Sulle foglie compaiono macchie scure, che aumentano di dimensioni nel tempo.
  2. Ascochitosi. L'infezione è causata da un parassita facoltativo. Le foglie e i frutti si infettano, marciscono e muoiono.
  3. Oidio. Il primo segno della malattia è la formazione di una patina bianca sulla pagina inferiore delle foglie. Con il progredire dell'infezione, le foglie si deformano e i frutti diventano più piccoli.

Cause e segni di malattie delle piante

Le colture orticole sono soggette a malattie per vari motivi. Nella maggior parte dei casi l'infezione si verifica a causa di condizioni ambientali sfavorevoli. In particolare, i seguenti fattori determinano l'insorgenza di infezioni:

  • accumulo di una grande quantità di detriti vegetali nel terreno;
  • clima costantemente nuvoloso e bassa temperatura ambiente;
  • sovrasaturazione del terreno con fertilizzanti azotati;
  • inumidire il terreno con acqua fredda;
  • inosservanza delle regole di rotazione delle colture.

La diffusione delle malattie può essere rilevata da segni visivi. Le piante infette presentano cambiamenti di colore e arricciamento del fogliame, le parti aeree marciscono, infiorescenze e ovari non si formano e i frutti non raggiungono le dimensioni previste.

i cetrioli sono malati

L'uso dei rimedi popolari per il trattamento e la guarigione: vantaggi e svantaggi

Rispetto ai preparati chimici per la prevenzione e il trattamento delle malattie, i rimedi popolari presentano diversi vantaggi. Il principale è la sicurezza: i metodi popolari non richiedono l'aggiunta di sostanze altamente attive per uccidere i batteri, il cui eccesso interrompe i processi biologici naturali.

Un altro vantaggio è la disponibilità di rimedi popolari. Le piante malate possono essere curate con soluzioni a base di ingredienti poco costosi.

Uno svantaggio dei rimedi popolari è la loro minore efficacia rispetto alle soluzioni specifiche. Nei casi più gravi, il trattamento delle piante con sostanze organiche non è sempre altrettanto efficace.

i cetrioli sono malati

Ricette e metodi per la lavorazione dei cespugli

Tra le numerose opzioni di trattamento delle piante, è possibile scegliere quella più appropriata in base alla malattia specifica, alle condizioni della pianta, alla varietà di cetriolo e ad altri fattori. I metodi di trattamento variano in base alle sostanze utilizzate, al metodo di irrorazione, alla durata del trattamento e al loro impatto sulle piante.

Trattamento allo iodio

Lo iodio è un rimedio efficace contro il marciume radicale e fogliare. Le piante verdi vengono trattate con una soluzione diluita di iodio mescolata con acqua fredda in un rapporto di 1:2. I gambi dei cetrioli vengono ricoperti con la soluzione a una profondità di 10-15 cm dalla superficie del terreno. Questo trattamento deve essere ripetuto ogni 3-4 giorni fino alla completa scomparsa dei sintomi.

iodio per la lavorazione

Come misura preventiva, si consiglia di spruzzare le piante con una soluzione di iodio e latte. Per preparare la miscela, mescolare 1 litro di latte o siero di latte, un cucchiaio di sapone liquido, 30 gocce di iodio e 10 litri d'acqua. La spruzzatura preventiva dovrebbe essere eseguita ogni 10 giorni.

Spruzziamo i cetrioli con una miscela di iodio e verde brillante

Lo iodio agisce come antisettico naturale, favorisce lo sviluppo dei frutti e rigenera le cellule vegetali. Il verde brillante favorisce un raccolto abbondante e protegge le piante da malattie e parassiti. Una soluzione di iodio e verde brillante ha un effetto complesso sulle colture orticole. Spruzzare le piante una volta ogni 10-12 giorni è sufficiente affinché la soluzione abbia un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo del cetriolo.

verde brillante per la lavorazione

Oltre a favorire una crescita sana, una miscela di iodio e verde brillante può aiutare a combattere la peronospora. Questo trattamento elimina gli effetti della malattia e ripara i danni a foglie e steli. Annaffiare le piante con la soluzione aiuta a rafforzare le radici dei cetrioli coltivati ​​sia in piena terra che in serra.

Applicazione della cenere di legno

La cenere di legno è il fertilizzante organico più economico ed efficace, che può essere utilizzato come alternativa ai fertilizzanti chimici a base di fosforo e potassio. Il prodotto della combustione della materia organica contiene un gran numero di microelementi benefici che vengono prontamente assorbiti dalle piante.

Per la lavorazione dei cetrioli, cenere Utilizzare puro o come parte di una soluzione. Per preparare la soluzione, diluire 100 g di cenere in 10 litri d'acqua e lasciare in infusione per una settimana. Concimare i cetrioli con la miscela liquida contemporaneamente all'irrigazione.

cenere di legno

La cenere di legna secca viene utilizzata per la semina delle piantine e durante la lavorazione autunnale. Una tazza di cenere viene versata su un quadrato di terreno. Si scava una piccola trincea profonda fino a 15 cm attorno alle piantine, si riempie la trincea con la cenere e si ricopre la superficie con il terreno.

Utilizzo della soluzione all'aglio

Mescolando aglio schiacciato con 0,5 litri di olio vegetale e 30 ml di sapone liquido, e lasciando agire la soluzione per 24 ore, è possibile creare uno spray protettivo. La soluzione all'aglio deve essere spruzzata sulle parti aeree delle piante sensibili alle malattie infettive.

spruzzare i cetrioli

Spruzzatura con siero di latte

Il siero di latte dovrebbe essere utilizzato durante la fruttificazione e la raccolta. Il siero di latte contiene batteri monoacidi, che riducono l'attività dei patogeni. Il trattamento dei cetrioli crea una sottile pellicola sulla superficie delle lamine fogliari, proteggendo dalla penetrazione dei funghi. L'unico inconveniente dell'uso del siero è che l'effetto è di breve durata, quindi il trattamento deve essere ripetuto più spesso rispetto ad altri prodotti.

Concimazione di copertura con una soluzione di verbasco

Il verbasco viene aggiunto al terreno per rafforzare l'immunità delle piante e aumentare la resa dei raccolti. Una soluzione di verbasco arricchisce il terreno di nutrienti e favorisce la rapida crescita di microrganismi benefici. Per preparare la soluzione, è sufficiente mescolare il verbasco con acqua tiepida in un rapporto di 1:2.

Prevenzione e protezione dalle malattie

Per semplificare la cura quotidiana e ridurre il rischio di malattie, è essenziale eseguire regolarmente misure preventive. A tal fine, si consiglia di spruzzare periodicamente le piante con soluzioni protettive, applicare fertilizzanti ricchi di nutrienti, pulire le aiuole da erbacce e residui vegetali, seguire pratiche agricole appropriate e monitorare le condizioni ambientali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata