Come si distinguono le piantine di peperoncino piccante da quelle dolci?

Per garantire un buon raccolto, è importante garantire non solo condizioni di crescita ottimali per le piante, ma anche che le colture vicine non ne influenzino il sapore. Gli orticoltori sono interessati a informazioni su come distinguere le piantine di peperoncino da quelle di peperone dolce. Innanzitutto, si consiglia di prendere appunti appropriati al momento della semina, poiché le piante hanno un aspetto simile e sono considerate imparentate.

Quando è necessario determinare il tipo di peperone?

Molti giardinieri alle prime armi dimenticano di segnare la posizione delle piantine piantate. In questo caso, devono identificare la varietà in base all'aspetto. I peperoncini piccanti e dolci vengono coltivati ​​separatamente, poiché esiste il rischio di impollinazione incrociata. Anche poche piante di peperoncino piccante possono rovinare il sapore di una varietà dolce. La distanza tra le varietà dovrebbe essere di 20 metri. Pertanto, è importante identificare rapidamente le varietà di ortaggi e, se possibile, piantarle mantenendo la distanza specificata.

Nei paesi asiatici, questa verdura piccante viene piantata appositamente vicino ai peperoni per conferire loro un gradevole sapore piccante.

Come distinguere le piante

È piuttosto difficile distinguere le piante dal loro aspetto generale, poiché le caratteristiche esterne dipendono dalle caratteristiche di una specifica varietà, dalle condizioni dell'area circostante in cui crescono, nonché dalla correttezza della loro piantagione e cura.

La differenza nell'aspetto del cespuglio

Le piantine di peperone dolce sono più pesanti e grandi di quelle dei peperoncini piccanti. Le varietà piccanti hanno steli sottili e foglie lunghe e strette. I peperoni dolci, invece, hanno germogli più spessi e fogliame più ampio.

piantine di peperone

Lo determiniamo dal sapore dei semi

Dopo la germinazione, potreste notare sulle piantine i resti dei semi che hanno formato i germogli. Questi possono essere rimossi con cura, lavati e assaggiati. Questo metodo aiuterà a identificare in modo affidabile la specie. I semi di peperoncino hanno un sapore decisamente pungente. Bisogna fare attenzione perché i semi sono più amari dei frutti.

È possibile determinarlo dalle foglie?

Il colore e la forma delle foglie, ovvero le loro differenze, sono i primi segnali da ricercare. I peperoncini piccanti hanno foglie allungate e scure, mentre i peperoni dolci hanno foglie più chiare e larghe. Se coltivate in condizioni ottimali, entrambe le varietà avranno foglie robuste e grandi, il che le rende praticamente indistinguibili l'una dall'altra. È anche possibile assaggiare le foglie. Se hanno un retrogusto amarognolo, molto probabilmente si tratta di peperoncini piccanti.

piantine di cetriolo

Una caratteristica altrettanto importante è la forma del gambo. I peperoncini piccanti hanno gambi lunghi e delicati, mentre altri sono più robusti. Tuttavia, questa caratteristica è tipica solo dei peperoncini acquistati in negozio; è inefficace per i peperoncini coltivati ​​in casa.

Per tempo di fioritura

Anche la tipologia di piantine contribuirà a determinare il periodo di fioritura. L'esperienza dimostra che le gemme fiorali si formano prima nelle varietà amare.

Distinguiamo in base al tipo di ovaio

L'ovario del peperoncino piccante si sviluppa più velocemente e appare leggermente più piccolo. Il germoglio del peperoncino dolce è grande e largo.

ovaie di peperone

La differenza nel sapore della frutta

Il frutto del peperoncino è oblungo e di colore rosso intenso. Quando viene consumato, provoca una sensazione di bruciore e un sapore pungente e speziato in bocca. Le varietà dolci sono grandi e disponibili in vari colori. Al momento del consumo, si percepisce un retrogusto dolce.

I seguenti consigli ti aiuteranno a distinguere le piantine di peperoncino dolce da quelle piccanti.

È inoltre importante ricordare che piantare due varietà in stretta prossimità può influire negativamente sul sapore del raccolto di ortaggi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata