Le 11 migliori ricette per preparare il lecho con carote e cipolle per l'inverno

Le insalate sono un piatto invernale molto amato perché permettono di combinare diverse verdure in un unico barattolo. Sono facili da preparare e, in inverno, basta aprire i barattoli di snack per riaccendere all'istante il profumo dell'estate. Il lecho, un piatto invernale tradizionale a base di carote e cipolle, è una ricetta deliziosa, e ogni cuoco casalingo la conosce.

Caratteristiche gustative del piatto

Il lecho è amato da tutti per il suo sapore e aroma unici, conferiti dai peperoni. Insieme ai pomodori, creano una combinazione unica che può essere variata a piacere. Carote e cipolle aumenteranno il contenuto vitaminico di questa insalata invernale. È bene consumare il lecho fuori stagione, quando l'organismo richiede più nutrienti e vitamine.

Un antipasto di verdure completerà e diversificherà il menù, perché si sposa perfettamente con carne, pesce, riso, pasta e patate.

Selezione e preparazione degli ingredienti

L'insalata deve contenere:

  • baccelli di peperoni dolci con pareti spesse e carnose;
  • pomodori rossi maturi con un alto contenuto di sostanza secca e pochi semi;
  • erbe aromatiche composte da basilico, prezzemolo, aneto.

preparazione degli ingredienti

L'insalata sarà più ricca di vitamine grazie all'aggiunta di carote e cipolle. La frutta dovrà essere di medie dimensioni, priva di macchie e deterioramenti.

Spesso i pomodori vengono sostituiti con concentrato di pomodoro di alta qualità. Si consiglia di diluirlo con acqua bollente. È meglio cuocere a fuoco lento le verdure, aggiungendole gradualmente nella pentola.

Deliziose ricette di lecho con carote e cipolle

Un piatto invernale ungherese può essere preparato utilizzando peperoni di diversi colori. Questo darà all'antipasto un aspetto vivace, mentre i peperoni verdi aggiungeranno un sapore piccante. Una ricetta fatta in casa può essere adattata alle preferenze culinarie del padrone di casa e della sua famiglia. È possibile utilizzare un metodo semplice per preparare il lecho, ma sarà delizioso da leccarsi i baffi.

lecho con carote

Ricetta classica

Per preparare l'insalata, iniziamo con la preparazione degli ingredienti. Utilizzando un chilogrammo di peperoni, preparate:

  • 2 volte più pomodori;
  • 350 grammi di cipolle e carote;
  • olio vegetale - 200 ml;
  • zucchero - 130 grammi;
  • sale - 1 cucchiaio.

Utilizzare un cucchiaio di aceto al 9%. Per prima cosa, far bollire il composto di pomodoro finché non si addensa. Aggiungere sale, zucchero e aceto. Dopo 5 minuti, aggiungere le carote grattugiate. Dopo 15 minuti di ebollizione, aggiungere un composto di cipolla e peperone tritati finemente. Cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora. Servire l'insalata calda nei contenitori scottati.

preparare il lecho

Una ricetta semplice e senza mescolamento per peperoni e pomodori

È più facile preparare l'insalata facendola sobbollire in olio caldo, aggiungendo uno alla volta i seguenti ingredienti:

  • 2-3 cipolle tritate;
  • bastoncini di carota - mezzo chilo;
  • 2 chilogrammi di pomodori a cubetti;
  • 500 grammi di peperoni dolci tagliati a striscioline.

Aggiungere sale, zucchero e far bollire per 30 minuti.

Ricetta da leccarsi le dita

Dovresti usare quantità più o meno uguali di peperoni e pomodori. Ma se hai più di una varietà, va bene. Pelare i pomodori dopo averli scottati in acqua bollente. Ora taglia i pomodori a pezzi e mettili in una casseruola con olio vegetale. Cuocere a fuoco lento a fuoco medio.

Dopo 20 minuti, aggiungete 2-3 carote grattugiate, una cipolla tritata finemente e delle striscioline di pepe. Aggiungete mezza tazza di zucchero, la stessa quantità di aceto e 2 cucchiai di sale. Si consigliano anche grani di pepe, sia nero che pimento. Le erbe aromatiche adatte sono il prezzemolo e il basilico tritati. Il lecho viene cotto per altri 30-40 minuti e poi versato nei barattoli ancora caldo.

il lecho è da leccarsi le dita

Cucinare con il concentrato di pomodoro

L'estate non sempre ci porta un raccolto abbondante di pomodori. Ma il lecho può essere preparato anche con il concentrato di pomodoro. Per 2 chilogrammi di peperoni, avrete bisogno di 1 chilogrammo di passata di pomodoro. È meglio usare 800 grammi di cipolle e carote per ciascuna.

Versate la pasta diluita con acqua bollente in una casseruola, quindi aggiungete le carote grattugiate, mescolandole con una tazza di zucchero e 2 cucchiai di sale. Fate sobbollire il composto per 10-15 minuti, quindi aggiungete il peperone a dadini e la cipolla tagliata a metà.

Dopo 15 minuti, versare 300 ml di olio vegetale e 100 ml di aceto al 9%. Per un sapore più piccante, aggiungere 2-3 spicchi d'aglio tritati finemente. Riscaldare il composto di verdure per non più di 5 minuti, quindi versare il lecho nei barattoli.

Preparazione del lecho con pomodori, peperoni, carote e cipolle

Per uno spuntino invernale, è meglio preparare la passata di pomodoro. Per prima cosa, lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e tritateli. Potete usare anche un frullatore. Quindi, assicuratevi di aggiungere sale e zucchero. Le proporzioni dipendono dai vostri gusti.

lecho fatto con pomodori, peperoni,

Se preferite un lecho più dolce, aggiungete altro zucchero. Aggiungete una foglia di alloro e bacche di pimento. Mentre il composto di pomodoro sobbollisce a fuoco lento, soffriggete la cipolla tagliata a metà nel burro, quindi aggiungete le carote grattugiate. Fate sobbollire il tutto in una padella a fuoco basso fino a quando non si sarà ammorbidito.

Tagliate il peperone a pezzetti a piacere. Aggiungete la cipolla e la carota nella casseruola con la passata di pomodoro, poi i pezzetti di peperone. Portate il composto a ebollizione, quindi abbassate la fiamma. Lasciate sobbollire per 20-30 minuti, mescolando continuamente. Aggiungete un cucchiaio di aceto a fine cottura.

Peperoni e carote dello zio Ben

Questa insalata include zucchine. Per un chilogrammo di polpa di zucchine, calcolate:

  • 300 grammi di carote grattugiate su una grattugia grossa;
  • 350 grammi ciascuno di peperoni dolci e anelli di cipolla affettati;
  • un bicchiere di concentrato di pomodoro mescolato con 125 grammi di olio vegetale.

Versare 400 ml di acqua nella salsa di pomodoro, mescolando continuamente. Aggiungere zucchero e sale. Portare a ebollizione. Una volta che il composto bolle, aggiungere i pezzi di zucchina. Dopo 20 minuti, aggiungere le verdure rimanenti. Cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti. Infine, aggiungere un cucchiaino di curry in polvere e un cucchiaio di aceto al 9%.

Spegnere il fuoco, mescolare il composto e distribuirlo nei contenitori.

Zio Ben

Prepariamo uno spuntino senza aceto e senza olio.

Questa insalata è bella e deliziosa, anche se non contiene né aceto né olio. Cuocete in una casseruola dal fondo spesso, facendo attenzione a non bruciare i pezzi di pomodoro (1,5 kg) e i peperoni (1 kg). Dopo 15 minuti, aggiungete l'altra metà dei pomodori.

Cuocere a fuoco lento con coperchio chiuso per lo stesso tempo. Aggiungere al composto di verdure un po' di aglio tritato, grani di pepe e foglie di basilico. Quindi aggiungere sale e un po' di zucchero. Dopo aver mescolato, lasciare il lecho a fuoco basso. Dopo 7-10 minuti, è pronto.

Lecho con pomodori e peperoni senza aceto

Senza l'uso di acido acetico, l'antipasto è preparato in modo tale da unire il sapore di 2 chilogrammi di peperone:

  • pomodori - 1 chilogrammo;
  • fagioli lessati - 300 grammi;
  • 2 cipolle;
  • carote - 500 grammi;
  • pepe nero macinato - un cucchiaino.

Lecho con pomodori e peperoni

Macinare tutti gli ingredienti tranne i fagioli. Per prima cosa, soffriggere le cipolle e le carote in una casseruola con olio vegetale, quindi aggiungere i pomodori e il peperone. Dopo 10-15 minuti, condire con sale e pepe e aggiungere l'aglio. Dopo mezz'ora, aggiungere i fagioli precedentemente lessati. Cuocere fino a completa cottura delle verdure, quindi versare il lecho caldo nei barattoli.

Una ricetta veloce in pentola a cottura lenta

Prima di caricare le verdure, è necessario:

  • Frullare i pomodori con un frullatore;
  • tagliare la cipolla a metà anelli;
  • carote - in barrette.

Impostare la modalità di cottura a fuoco lento su "Stufato". Dopo 20 minuti, aggiungere i pezzetti di peperone dolce, un po' di peperoncino, sale e zucchero e la paprika. Continuare la cottura a fuoco lento, aggiungendo l'aceto 5 minuti prima della fine della cottura.

In ungherese

Preparare il piatto con:

  • 6 chilogrammi di pomodori;
  • un chilo di peperoni, cipolle e carote;
  • un bicchiere di olio vegetale;
  • un bicchiere di zucchero;
  • 4 cucchiai di sale.

barattoli di lecho

Se tagliate la cipolla e i peperoni a striscioline, tritate i pomodori e grattugiate le carote. Per prima cosa, fate bollire la passata di pomodoro, aggiungendo le verdure una alla volta ogni 5 minuti. Dopo aver aggiunto sale, zucchero e olio vegetale, fate sobbollire per 30 minuti.

In bulgaro

Questo metodo richiede la stessa quantità di verdure. Per ogni chilogrammo di pomodori, peperoni, cipolle e carote, avrete bisogno di 400 grammi di riso cotto e olio vegetale. Tagliate le verdure a striscioline e a pezzi, mettetele in una casseruola, copritele con l'olio e fate sobbollire per 30 minuti. Questa ricetta richiede riso, sale, zucchero e spezie. Non dimenticate di aggiungere l'aceto alla fine della cottura a fuoco lento. Cuocete per altri 15 minuti, mescolando continuamente.

Durata e condizioni di conservazione

Se preparate correttamente, le conserve di lecho si conservano per un anno o più. La temperatura in cantina dovrebbe essere compresa tra 0 e 3 gradi Celsius. L'umidità non dovrebbe superare il 70-80%. Non è possibile mangiare il lecho conservato in barattoli con coperchi sporgenti. I prodotti ammuffiti sono nocivi per l'uomo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata