- Caratteristiche gustative del piatto
- Regole di servizio
- Le migliori ricette di lecho di verdure per l'inverno
- Classico
- Una ricetta popolare per una bontà da leccarsi i baffi
- Lecho fatto con pomodori, peperoni e carote
- Una ricetta semplice senza sterilizzazione
- Lecho di zucchine
- Lecho di cetriolo
- Una profumata preparazione di frecce all'aglio
- Lecho "Ricetta di famiglia"
- Lecho bulgaro "Globus"
- Belorusskoye lecho senza aceto
- Ricetta senza aceto
- Lecho di melanzane
- Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
- Lecho verde per l'inverno
- Lecho con fagioli per l'inverno
- Ricetta di riso per l'inverno
- In ungherese
- Lecho "Preferito Grande"
- "Grano di pepe"
- Lecho Kuban con aglio
- Regole di durata e conservazione
Le ricette del lecho fatto in casa possono variare notevolmente, quindi a volte cuochi diversi finiscono per creare versioni completamente diverse. Esistono versioni standard che includono pomodori, peperoni e carote, ma se siete già abituati a queste ricette, potete provare una versione con scapi d'aglio, Globus o Belorusskoe lecho, oppure con fagioli o riso. Il segreto è seguire attentamente le istruzioni.
Caratteristiche gustative del piatto
Il lecho è considerato un piatto versatile, poiché può essere servito sia per i pasti festivi che per quelli quotidiani. Si abbina bene a diverse verdure, cereali, carne o pesce.
Il sapore del lecho dipende dagli ingredienti specifici utilizzati per prepararlo. Tuttavia, se la ricetta prevede l'utilizzo di più verdure, i sapori risulteranno più amalgamati.

Regole di servizio
Il lecho viene solitamente servito in una ciotola profonda, poiché la salsa è deliziosa quanto le verdure. Si possono aggiungere qualche cucchiaino di aceto o olio vegetale ed erbe aromatiche fresche.
Le migliori ricette di lecho di verdure per l'inverno
Anche un cuoco alle prime armi può preparare un semplice lecho a casa. Vale la pena notare che la maggior parte delle ricette richiede la sterilizzazione, ma alcune non la richiedono. Il lecho può essere preparato non solo nel modo tradizionale, in una ciotola sul fornello, ma anche in una pentola a cottura lenta.
In questo caso il prodotto risulterà molto tenero, morbido e aromatico.
Classico
La ricetta classica del lecho prevede parti uguali di peperone, carota e cipolla. Ecco cosa ti servirà:
- 600 grammi di verdure;
- spezie: alloro, chiodi di garofano, aglio.
Per prima cosa, lavate accuratamente le verdure e asciugatele su un canovaccio pulito. Tagliate a metà il peperone, eliminate il picciolo e i semi. Quindi, tagliate il peperone in diverse strisce larghe non più di qualche centimetro. Tritate finemente anche gli altri ingredienti.
Per prima cosa, scaldate l'olio vegetale di alta qualità in una casseruola. Aggiungete i peperoni e fateli rosolare velocemente a fuoco vivo. Aggiungete poi i pomodori e le cipolle e abbassate la fiamma al minimo. Fate sobbollire il lecho per un massimo di 30 minuti (fate voi stessi la prova, poiché il tempo di cottura varia a seconda degli ingredienti). Aggiungete i condimenti 5 minuti prima della fine della cottura.
La ricetta tradizionale del lecho richiede la sterilizzazione. Il composto viene diviso in barattoli e sterilizzato per almeno 10 minuti. I barattoli vengono rapidamente chiusi e lasciati in un luogo buio, sotto una coperta.

Una ricetta popolare per una bontà da leccarsi i baffi
Preparare il lecho con questa ricetta è semplicissimo. Gli ingredienti principali sono pomodori e peperoni. Vengono aggiunte anche altre verdure, che conferiscono un sapore piccante. Ecco cosa ti servirà:
- 400 g ciascuno di pomodori, peperoni, carote e cipolle;
- alloro, pepe, aglio;
- acqua bollita;
- 9% aceto.
Per prima cosa, le verdure vengono preparate con cura, tagliate a pezzi e cotte a fuoco lento nel burro. Il succo di pomodoro viene preparato con pomodori freschi e aggiunto alla marinata (sale, zucchero e condimenti). L'aceto viene aggiunto a fuoco spento.
Versate la salamoia rossa sulle verdure e lasciate sobbollire per qualche altro minuto. Mettetele nei barattoli pre-sterilizzati.

Lecho fatto con pomodori, peperoni e carote
Il lecho più delizioso e saporito è quello fatto con pomodori, peperoni e carote. Prendete quantità uguali di ciascun ingrediente, tagliatelo a cubetti di massimo 2 centimetri di larghezza e fate sobbollire con olio vegetale. Quindi aggiungete un po' d'acqua (100 grammi sono sufficienti per 1 kg di verdure). Aggiungete 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero e i condimenti classici. Mettete il lecho nei barattoli e chiudeteli rapidamente.

Una ricetta semplice senza sterilizzazione
Il lecho può essere preparato senza sterilizzazione. La ricetta è standard, ma nella fase finale si aggiunge 1 cucchiaino di acido citrico per litro di composto. Le verdure vengono sigillate in barattoli rigorosamente sterilizzati.
Lecho di zucchine
Preparare il lecho di zucchine è facile, perché è semplicissimo. Per evitare che le zucchine diventino troppo dolci e si sfaldino, è necessario rispettare rigorosamente i tempi di cottura. Ecco cosa ti servirà:
- sbucciare le zucchine;
- tagliate a cubetti larghi fino a 3 centimetri;
- friggere in olio vegetale a fuoco vivo per 3 minuti;
- fate sobbollire in padella per 7 minuti a fuoco basso;
- aggiungere carote e pomodori grattugiati.
Aggiungere quindi acqua e condimenti. Utilizzare 2 cucchiaini di sale grosso per litro di liquido. Le zucchine vengono sterilizzate nei barattoli per un massimo di 15 minuti.

Lecho di cetriolo
Puoi preparare il lecho di cetrioli usando una ricetta più semplice. Ti serviranno:
- 1 kg di cetrioli;
- 50 g di pomodori;
- testa d'aglio;
- 2 pezzi di peperone dolce.
Per prima cosa, portate l'acqua a ebollizione, quindi aggiungete gli spicchi d'aglio, il peperone e i pomodori. Dopo cinque minuti, cospargete il composto con sale e zucchero (un cucchiaino ciascuno), aggiungete 50 ml di aceto al 9% e 30 ml di olio vegetale.
Dopo altri cinque minuti di cottura, aggiungete i cetrioli tagliati a rondelle o a striscioline sottili. Cuocete finché non assumono un colore leggermente dorato. Versate subito il lecho pronto nei barattoli.
Assicuratevi di avvolgerlo e di lasciarlo in un luogo caldo finché non si sarà raffreddato completamente.
Una profumata preparazione di frecce all'aglio
La pasta d'aglio per l'inverno è una preparazione unica che, per qualche motivo, viene raramente utilizzata dai cuochi russi. Ed è un peccato, perché questo piatto è un ottimo condimento per la pasta fatta in casa o comprata, o un accompagnamento per il pane croccante o le patate lesse. Avrete bisogno di pochissimi ingredienti:
- 500 grammi di germogli d'aglio;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- 1 cucchiaino di sale.
Preparate l'aglio: lavatelo accuratamente, eliminate i germogli e mondate la parte inferiore dei gambi. Non è necessario bollirlo: basta frullarlo con la quantità necessaria di sale e olio. Quindi, mettetelo nei barattoli e sterilizzateli per almeno 30 minuti. Per variare il sapore, potete aggiungere i vostri condimenti preferiti.

Lecho "Ricetta di famiglia"
Arrotolare il lecho con questa ricetta è facile. Ma per ottenere il massimo del sapore, è necessario seguire le proporzioni. Ecco cosa ti servirà:
- 4 kg di peperoni;
- 3 kg di pomodori;
- 2 teste d'aglio fresco.
Per prima cosa, lavate e frullate i pomodori. Se avete un tritacarne o un estrattore di succo, potete usare anche quello. Quindi, fate sobbollire il succo ottenuto per 20 minuti.
I peperoni vengono tagliati a pezzi lunghi. Per creare un lecho delizioso, si utilizzano peperoni di vari colori: gialli, rossi, verdi e arancioni.
Aggiungete 2 cucchiai di zucchero e sale e 120 ml di olio ai pomodori. Dopo cinque minuti, aggiungete tutto il peperone. A prima vista, sembrerà che ci sia più pepe che succo di pomodoro. Ma presto il peperone rilascerà il suo succo e il composto diventerà più uniforme.
Una volta pronto il lecho, aggiungete aceto al 9%, in ragione di 1 cucchiaio per litro o chilogrammo di aceto. Quindi, fate sobbollire nuovamente il lecho a fuoco molto basso per 20 minuti. Può essere sigillato in barattoli puliti senza sterilizzazione.

Lecho bulgaro "Globus"
Potete preparare una preparazione così deliziosa utilizzando i seguenti ingredienti:
- 4 kg di pomodori pelati;
- 3,5 kg di peperone rosso;
- 1 kg di cipolle;
- 1 kg di carote.
La ricetta passo passo non è molto diversa dalla precedente, "Family". Tuttavia, questo lecho è significativamente più ricco, quindi è necessario utilizzare almeno 100 ml di olio vegetale. Questa ricetta è anche più dolce: sono necessarie 2 tazze di zucchero semolato per tutti gli ingredienti.
Belorusskoye lecho senza aceto
Per preparare il lecho bielorusso, avrete bisogno del doppio dei pomodori rispetto ai peperoni rossi dolci. Il metodo di preparazione è standard. Tuttavia, avrete bisogno anche di 1 tazza di zucchero, 1 cucchiaio di sale e una miscela di peperoni. Questo preparato non sarà troppo dolce e può essere aggiunto a varie zuppe e miscele di verdure durante i mesi più freddi.

Ricetta senza aceto
È possibile preparare un delizioso lecho senza aceto. Avrete bisogno di un numero standard di ingredienti. Per prima cosa, preparate gli ingredienti e spremete i pomodori con il metodo che preferite.
Fate sobbollire le verdure a fuoco lento (questa ricetta prevede peperoni, carote e cipolle multicolori). Una volta che saranno leggermente morbide, aggiungete una miscela di succo di pomodoro e acqua, zucchero e sale. Infine, aggiungete un cucchiaino raso di acido citrico per litro di miscela.
Preparare questo lecho non è difficile, ma è necessario assicurarsi di sterilizzare accuratamente i barattoli. Altrimenti, il composto si gonfierà immediatamente e tutto il vostro duro lavoro andrà sprecato.
Lecho di melanzane
Questa variante vi delizierà con il suo sapore delicato e leggermente aspro. Per preparare questa ricetta, avrete bisogno di:
- Sbucciate le melanzane (potete lasciare la parte morbida, ma la buccia dura deve essere eliminata);
- tagliate a cubetti larghi fino a 3 centimetri;
- Mettere le verdure in una soluzione di sale per 30 minuti (1 cucchiaio per litro), che eliminerà l'amaro in eccesso;
- mescolando velocemente, soffriggere in olio vegetale a fuoco vivo per 3 minuti;
- fate sobbollire in padella per 7 minuti a fuoco basso;
- aggiungere carote e pomodori grattugiati.
Dopodiché, le melanzane viola ammorbidite vengono ricoperte d'acqua e condite con i condimenti. Utilizzare 2 cucchiaini di sale grosso per litro di liquido. Aggiungere 1 cucchiaio di aceto per litro. Chiudere rapidamente i barattoli.

Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
Uno spuntino leggero e gustoso può essere preparato nel microonde. Non è particolarmente difficile da preparare, poiché gli ingredienti e le spezie sono standard. La differenza, tuttavia, è che le verdure vengono cotte a fuoco lento in una pentola a cottura lenta anziché in una padella sul fornello. Selezionate l'impostazione "Stufato" e fate sobbollire per almeno 20-25 minuti (il tempo dipende dalla potenza dell'elettrodomestico).
Lecho verde per l'inverno
Il lecho verde fatto in casa si prepara con peperoni verdi. Utilizzate solo varietà a pareti spesse, anche se quelle a pareti sottili sono più comuni sul mercato. L'inscatolamento avviene secondo la procedura standard, ma è importante tenere conto delle caratteristiche delle verdure verdi.
Sarà necessario aumentare leggermente il tempo di infusione, poiché le verdure verdi hanno una consistenza più densa. Per esaltare il colore, è possibile aggiungere anche scapi d'aglio ed erbe aromatiche. L'importante è assicurarsi che le erbe aromatiche siano ben lavate e asciugate.

Lecho con fagioli per l'inverno
Difficoltà nella chiusura Lecho con fagioli per l'inverno, non dovrebbe verificarsi. È preparato secondo la ricetta classica, ma con un ingrediente in più: i fagioli.
Scegliete fagioli bianchi freschi, sicuramente del raccolto di quest'anno. Lasciateli in ammollo in acqua fredda per una notte. Poi fateli bollire fino a metà cottura. Aggiungeteli al piatto di verdure cinque minuti prima della fine della cottura.
Ricetta di riso per l'inverno
Il riso deve essere precotto. È adatto solo il riso a chicco lungo. Se usate riso spezzato, rovinerete l'intero piatto: inizieranno a formare grumi, il che è sgradevole.
Il riso bianco viene lavato accuratamente (fino a cinque volte) sotto l'acqua corrente fredda. Cuocere fino a metà cottura. Aggiungere 7 minuti prima della fine della cottura.

In ungherese
Questa ricetta piacerà a qualsiasi casalinga, grazie ai suoi ingredienti facilmente reperibili e alla facilità di preparazione. Ecco cosa ti servirà:
- Scottare 3 kg di pomodori freschi con acqua bollente e togliere la buccia;
- fare il succo in un tritacarne o in un estrattore;
- mettere sul fuoco e portare a ebollizione;
- aggiungere 2 kg di peperone rosso tagliato a striscioline sottili;
- far sobbollire per 20 minuti;
- aggiungere condimenti e aceto di mele.
Sarà necessaria la sterilizzazione. Ci vorranno 15 minuti.
Lecho "Preferito Grande"
"Favorite Large" prende il nome dalla dimensione delle verdure. Per preparare la ricetta avrete bisogno della quantità standard di ingredienti:
- 4 kg di pomodori e peperoni;
- 1 cipolla;
- aglio, aneto a piacere.
I peperoni vengono tagliati in quarti e i pomodori in 2 o 4 pezzi (a seconda della dimensione). Il tutto viene stufato con le cipolle e sigillato in barattoli sterilizzati.

"Grano di pepe"
Il pepe in grani viene preparato secondo una ricetta classica che include il succo di pomodoro. Ma la sua particolarità è che, oltre ai condimenti di base, vengono aggiunti diversi peperoncini.
Lecho Kuban con aglio
Il tè naturale Kuban si prepara macinando gli ingredienti o affettandoli molto finemente. La miscela viene fatta sobbollire a fuoco lento e si aggiunge l'aglio spremuto con una pressa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, la miscela viene invasata.

Regole di durata e conservazione
Conservare in un luogo buio fino a 1,5 anni. I preparati invernali possono essere conservati in frigorifero fino a 3 settimane.











