- Quale tipo di pepe è il migliore?
- regalo moldavo
- Miracolo d'oro
- zingaro
- Bogatyr
- Preparazione degli ingredienti principali
- Preparazione del peperone
- Preparazione del concentrato di pomodoro
- Metodi per preparare il lecho per l'inverno
- Ricetta classica
- Con le carote
- Zucchine buone da leccarsi le dita
- Ricetta in cinque minuti
- Un'opzione semplice senza sterilizzazione
- Piccante senza aceto
- Delizioso con il riso
- In scatola in stile bulgaro
- Lecho al miele
- Con cipolle e aglio
- In salsa di pomodoro
- peperoni sottaceto
- Regole per conservare gli alimenti in inverno
- Conclusione
Il lecho è considerato l'insalata di verdure più popolare. Questo antipasto è facile da preparare, poiché non è necessario rispettare proporzioni rigide. Tuttavia, prima di prepararlo, Lecho con concentrato di pomodoro e peperoni per l'inverno È necessario familiarizzare con le ricette per la sua preparazione.
Quale tipo di pepe è il migliore?
Prima di iniziare a preparare l'insalata, è necessario scegliere le varietà di peperoni più utilizzate per preparare il lecho.
regalo moldavo
Questa varietà di peperone è considerata di mezza stagione. I frutti hanno una forma oblunga e una parete densa di oltre 5 mm di spessore. Il "Moldavian Gift" è spesso utilizzato in cucina per il suo sapore eccellente.

Miracolo d'oro
Questa varietà viene coltivata solo in piena terra, poiché i suoi cespugli sono piuttosto grandi. Lo Zolotoy Chud ha un'elevata resa, consentendo di raccogliere oltre 15 frutti per cespuglio. I peperoni maturi vengono aggiunti alle insalate di verdure, poiché si distinguono per la loro succosità e il sapore dolce.

zingaro
I peperoncini zingari sono spesso usati nel lecho. Le loro caratteristiche distintive includono frutti deliziosi e rese elevate. Le casalinghe usano i peperoncini maturi nelle insalate e nelle conserve invernali.

Bogatyr
Un'altra varietà che molti usano per conservare il lecho è il Bogatyr. Questo peperone produce frutti grandi, ciascuno del peso di almeno 150-170 grammi. Tutti i peperoni si distinguono per la forma allungata e uno spessore della parete di 7-8 mm.

Preparazione degli ingredienti principali
La preparazione delle conserve inizia con la preparazione degli ingredienti principali con cui verranno preparate.
Preparazione del peperone
I peperoni sono uno degli ingredienti principali del lecho. Esistono due metodi principali per preparare i peperoni per la conservazione in scatola:
- Per prima cosa, tutte le verdure vengono selezionate e ispezionate per rimuovere eventuali ingredienti avariati. Successivamente, i peperoni selezionati vengono accuratamente lavati in acqua fredda e privati del picciolo. Successivamente, le verdure vengono sciacquate e lasciate in ammollo per 30-45 minuti.
- Ogni grano di pepe viene lavato, tagliato in due metà uguali e privato dei semi. Successivamente, si rimuovono le pareti interne e i peperoncini vengono nuovamente lavati in acqua fredda.

Preparazione del concentrato di pomodoro
Il secondo ingrediente importante utilizzato per preparare la conserva è il concentrato di pomodoro. Per questa preparazione vengono utilizzati i pomodori più sodi e maturi. Alcune persone preferiscono scegliere pomodori succosi, ma non sono adatti alla pasta. Tutte le verdure vengono prelavate e tagliate a pezzi, quindi immerse in acqua calda. I pomodori ammollati vengono pelati e tritati.
Il liquido di cottura dei pomodori ottenuto viene versato in una pentola e lasciato sobbollire per 1-2 ore. Successivamente, si aggiungono al composto sale, zucchero, succo di limone e aceto.
Metodi per preparare il lecho per l'inverno
Esistono diverse ricette per preparare il lecho invernale, che possono essere utilizzate per preparare questa insalata. Si consiglia di familiarizzare con esse in anticipo per assicurarsi di preparare correttamente questa deliziosa conserva invernale.
Ricetta classica
La maggior parte delle casalinghe usa il metodo classico per preparare questa insalata di verdure. Per preparare il piatto, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilo di peperone;
- 300 grammi di concentrato di pomodoro;
- 20 grammi di sale;
- 50 grammi di zucchero;
- mezzo litro d'acqua;
- 75 ml di aceto.

La preparazione dello snack inizia con la pre-sterilizzazione dei barattoli. Per farlo, mettete i barattoli in forno e preriscaldatelo a 120-150 gradi Celsius. Dopo mezz'ora, togliete i barattoli e lasciateli raffreddare sul pavimento.
Dopo aver sterilizzato i barattoli, preparate i peperoni. Lavateli e privateli del picciolo. Quindi, tagliateli a pezzi e privateli delle pareti interne contenenti i semi. I peperoni tagliati vengono messi in una pentola con salsa di pomodoro e lasciati sobbollire per 40 minuti. Quindi, versate aceto e acqua nei barattoli e aggiungete sale per evitare che il lecho risulti troppo dolce. Il composto viene lasciato sobbollire per altri 15 minuti, dopodiché viene versato nei barattoli sterilizzati e sigillati con i coperchi.
Con le carote
Per esaltare il sapore del lecho, spesso si utilizzano le carote. Per preparare questo antipasto secondo questa ricetta, preparate in anticipo i seguenti ingredienti:
- due chilogrammi di pepe;
- 800 grammi di carote;
- due teste di cipolla;
- tre spicchi d'aglio;
- un litro d'acqua;
- 400 grammi di concentrato di pomodoro;
- 100 grammi di zucchero e sale;
- 35 ml di aceto.

Per prima cosa, ogni grano di pepe viene tagliato a pezzi e pulito dalla parte interna. Poi, si preparano le carote. Vengono lavate per rimuovere eventuali residui di terra, sbucciate con un coltello e grattugiate su una grattugia a fori grossi. Una volta pronte le carote, si sbuccia la cipolla e la si taglia a rondelle.
Una volta preparati gli ingredienti principali dell'antipasto, si versa l'olio nella padella e si aggiungono tutte le verdure preparate. Gli ingredienti devono essere lasciati sobbollire per circa 15-20 minuti.
Il condimento al lecho si prepara in un calderone a parte. Per prepararlo, mescolate il concentrato di pomodoro con il sale e aggiungete acqua. Portate il liquido a ebollizione, quindi versatelo nella pentola con le verdure. Mescolate bene il composto e versatelo nei barattoli.
Zucchine buone da leccarsi le dita
Il lecho di zucchine è molto popolare tra le casalinghe, poiché le zucchine sono un delizioso antipasto. Gli ingredienti principali di questo piatto includono:
- 2-3 kg di zucchine fresche;
- sette spicchi d'aglio;
- 50 grammi di sale;
- 70 grammi di zucchero;
- 65 ml di aceto;
- 400 grammi di peperoni;
- 350 ml di acqua.
L'ingrediente principale di questa insalata sono le zucchine. Prima di essere lavate sotto l'acqua corrente, sbucciate e private dei semi, vengono tagliate a pezzetti e lasciate in ammollo per 5-10 minuti. Successivamente, le zucchine vengono versate in una pentola e mescolate con concentrato di pomodoro e sale. Le verdure vengono fatte bollire per mezz'ora, dopodiché si aggiungono peperoni, cipolle e aglio tritati. Gli ingredienti vengono lasciati sobbollire per 15 minuti e poi trasferiti nei barattoli.

Ricetta in cinque minuti
Questa ricetta prende il nome dal suo antipasto veloce e facile da preparare. Tre chilogrammi di peperoni vengono tagliati a fette nel senso della lunghezza e tritati finemente. Il composto risultante viene versato in un calderone e lasciato sobbollire per 3-4 minuti. Quindi si aggiungono due teste d'aglio tritate e 500 grammi di concentrato di pomodoro.
Si fa bollire il composto per mezz'ora, mescolandolo ogni 5-7 minuti per evitare che si attacchi alle pareti del calderone.
Il composto di verdure bollite viene versato nei barattoli e mescolato con aceto e olio. A piacere, si può aggiungere un po' di zucchero per renderlo meno salato.
Un'opzione semplice senza sterilizzazione
Molte casalinghe non amano il fastidio di sterilizzare i barattoli prima di inscatolare e quindi preferiscono non farlo. Per inscatolare l'insalata senza sterilizzazione, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 3-4 kg di peperoni;
- testa d'aglio;
- 30 grammi di sale;
- 120 ml di olio;
- 300 grammi di concentrato di pomodoro;
- 60 grammi di zucchero;
- 40 ml di aceto.
Per prima cosa, lavate i peperoni, tagliateli a pezzetti e privateli dei semi. Quindi, versate 500 ml di acqua e concentrato di pomodoro in un calderone. Fate bollire il liquido per 25 minuti, quindi aggiungete i peperoni tritati, l'aglio, l'aceto, lo zucchero e l'olio. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate sobbollire per 15 minuti. Quindi, versate il lecho nei barattoli e conservatelo.
![]()
Piccante senza aceto
Quando si prepara il lecho piccante, alcune persone evitano di aggiungere l'aceto. Anche senza questo ingrediente, l'antipasto è delizioso e saporito. Per preparare questa insalata, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 450 grammi di pomodoro;
- 900 grammi di pepe;
- sale e zucchero a piacere;
- una foglia di alloro;
- quattro spicchi d'aglio;
- verde.
Per prima cosa, tagliate a dadini ogni peperone e mettetelo in una casseruola. Aggiungete poi il pomodoro e mescolate bene con le verdure tritate. Portate il liquido a ebollizione, quindi aggiungete le erbe aromatiche tritate, l'aglio, lo zucchero e il sale. Fate sobbollire per 45 minuti e poi versate nel barattolo.
Delizioso con il riso
Ciò che rende speciale questa ricetta è l'aggiunta del riso durante la preparazione, rendendola più sostanziosa e deliziosa.
Carote, cipolle e peperoni vengono lavati accuratamente in acqua e tagliati a pezzetti. Tutti gli ingredienti vengono poi messi in una casseruola, ricoperti di concentrato di pomodoro e olio vegetale e portati a ebollizione. Dopo mezz'ora, si aggiungono 200-300 grammi di riso sciacquato. Il composto viene mescolato e lasciato sobbollire per un'altra mezz'ora. Dopodiché, si aggiunge l'aceto all'antipasto e si versa nei barattoli.

In scatola in stile bulgaro
Alcuni preferiscono preparare il lecho seguendo una ricetta bulgara speciale. Questa ricetta prevede i seguenti ingredienti:
- mezza testa d'aglio;
- un chilo e mezzo di pepe;
- 800 grammi di pomodoro;
- 40 grammi di sale con zucchero.
Versate il concentrato di pomodoro in una casseruola, aggiungete 300 ml di acqua e portate a ebollizione. Mentre cuoce, tritate il peperone e l'aglio e aggiungeteli al concentrato di pomodoro bollente. Dopo 20 minuti, aggiungete zucchero e sale e fate sobbollire il lecho per altri 5-10 minuti. Quindi, versate l'insalata preparata in barattoli di vetro.
Lecho al miele
Questa ricetta è considerata una delle più originali, in quanto all'antipasto vengono aggiunti 100-150 ml di miele liquido.
La preparazione dell'antipasto inizia con la preparazione degli ingredienti principali. Per prima cosa, i pomodori e i peperoni vengono lavati e affettati. Poi, si prepara una marinata con i pomodori a pezzi, miele, aceto, sale e olio. Le cipolle e i peperoni vengono aggiunti al liquido bollente. L'antipasto preparato viene versato in contenitori per conserve e conservato in cantina.

Con cipolle e aglio
Preparare il lecho per l'inverno La casseruola di aglio e cipolla è piuttosto semplice. Per prepararla, tritate i pomodori e i peperoni in un frullatore e fateli sobbollire per circa mezz'ora su un fornello a gas. Quindi, sbucciate e tritate 2-3 teste d'aglio e la cipolla a spicchi. Aggiungete le verdure tritate al composto bollente e fate sobbollire per 20-30 minuti. Versate il composto di verdure nei barattoli, aggiungete il sale, mescolate e chiudete con i coperchi.
In salsa di pomodoro
Versate 200-300 ml di succo di pomodoro in una casseruola e mettetela sul fornello. Quindi, tagliate 500 grammi di grani di pepe maturi in 3-4 pezzi uguali e aggiungeteli al liquido bollente. Aggiungete il sale e mescolate con 80 ml di olio vegetale. Coprite il composto e fate sobbollire per 20-35 minuti.
Il lecho preparato con il concentrato di pomodoro viene versato in un contenitore sterilizzato e chiuso con coperchi a scomparsa.

peperoni sottaceto
Per mettere i peperoni sottaceto, lavate accuratamente 1-2 kg di peperoni e privateli dei semi. Quindi, fate bollire un litro d'acqua in un contenitore di metallo e aggiungete 150 grammi di zucchero, sale e aceto. Aggiungete i peperoni tritati al liquido bollente e fate sobbollire per almeno dieci minuti. I peperoni bolliti vengono messi nei barattoli e riempiti con la marinata calda.
Regole per conservare gli alimenti in inverno
È meglio conservare tutti i prodotti in scatola in cantina, poiché è il luogo più adatto dove è possibile controllare autonomamente temperatura e umidità. Prima di trasferire i prodotti in scatola in cantina, è necessario:
- Assicurare un'adeguata circolazione dell'aria e una temperatura adeguata nella stanza. Si consiglia di isolare preventivamente la cantina per evitare che si congeli durante le gelate invernali.
- Pulisci ripiani e pareti dalla muffa. Tratta preventivamente la cantina con una soluzione di cloro o solfato di rame per eliminare i microrganismi pericolosi che possono rovinare i prodotti in scatola.

Conclusione
Il lecho è un'insalata popolare che molte casalinghe conservano per l'inverno. Per preparare correttamente questo antipasto, è necessario familiarizzare con le ricette del lecho e con le specifiche tecniche per conservarlo in cantina.











