- Con quali piatti può essere servito?
- Cosa ti serve per cucinare
- Deliziose ricette di adjika di prugne
- Ricetta classica
- Con l'aggiunta di pomodori
- Con prugne e peperoni
- Antipasto piccante di prugne
- Prugna con zenzero
- Con noci e prugne
- Tkemali
- Con le prugne
- Come conservare il cibo in scatola per l'inverno
- Conclusione
Molti pensano che le prugne siano utilizzate solo per i dessert dolci. Tuttavia, a volte le casalinghe preparano l'adjika di prugne per l'inverno seguendo ricette speciali. Questa salsa viene spesso servita con molti piatti a base di pesce o carne. Prima di preparare l'adjika, è importante familiarizzare con i passaggi di base.
Con quali piatti può essere servito?
Alcune casalinghe non sanno quali piatti si abbinino meglio all'adjika. Di solito viene servita con antipasti di carne succulenti e saporiti. La salsa si sposa meglio con spiedini di agnello o maiale.
Tuttavia, questo condimento non viene servito solo con la carne. Molti lo aggiungono a piatti a base di verdure come patate, cavolo o pomodori. La salsa si sposa bene con le zucchine fritte strofinate con aglio. L'adjika viene utilizzata anche per esaltare il sapore dei piatti di pesce. Molti la servono insieme alla carpa argentata calda e fritta.
Cosa ti serve per cucinare
L'ingrediente principale dell'adjika di prugne sono le prugne, per questo motivo si consiglia di scegliere la frutta più adatta alla conservazione. Per preparare la salsa vengono selezionati solo frutti carnosi e di grandi dimensioni, senza segni di marciume o danni meccanici in superficie.
Le casalinghe più esperte consigliano di scegliere varietà come la Renklod e la Hungarian per la conservazione. La loro principale caratteristica distintiva è che i frutti si sbucciano facilmente.
Anche i peperoncini piccanti vengono spesso aggiunti all'adjika di prugne. Quando si prepara la salsa, è meglio usare i peperoncini più grandi, poiché sono più succosi e saporiti. Le varietà più piccole non sono adatte alla conservazione in scatola, poiché hanno un sapore amarognolo che rovinerebbe il sapore del condimento di prugne.

Deliziose ricette di adjika di prugne
Le casalinghe che preparano l'adjika ogni inverno utilizzano le migliori ricette per la sua preparazione. È importante familiarizzare con alcune di esse per conservare correttamente la salsa.
Ricetta classica
Molte persone utilizzano la ricetta classica per preparare il condimento, senza aggiungere altri ingredienti.
Per realizzare le conserve avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- un chilo di prugne;
- 100 grammi di aglio;
- due peperoncini piccanti;
- 40 grammi di sale;
- zucchero a piacere;
- salsa di pomodoro.

La preparazione inizia con la preparazione della crema. La si lava, la si taglia e la si snocciola. Poi si taglia il peperoncino a striscioline e si priva dei semi. Gli ingredienti preparati vengono macinati in un tritacarne, mescolati con il concentrato di pomodoro e lasciati sobbollire per oltre mezz'ora. Il composto bollito viene messo in barattoli e chiuso ermeticamente con i coperchi.
Con l'aggiunta di pomodori
Alcune persone usano pomodori freschi al posto del concentrato di pomodoro già pronto. Per conservare il sugo secondo questa ricetta, utilizzare i seguenti ingredienti:
- 90 ml di olio di semi di girasole;
- 3-4 spicchi d'aglio;
- due chilogrammi di prugne;
- 800 grammi di pomodori;
- 100 grammi di peperoni;
- 30 grammi di zucchero;
- 25 grammi di sale.

Frutta e verdura vengono lavate in acqua, private dei semi e del nocciolo e tagliate a pezzi. Quindi, prugne, pomodori e aglio vengono tritati fino a ottenere un composto liscio e acquoso. Il liquido risultante viene versato in un calderone, portato a ebollizione, salato e mescolato di tanto in tanto. Dopo un'ora, il composto viene versato in un contenitore di vetro e inscatolato.
Con prugne e peperoni
A volte le casalinghe preferiscono preparare una salsa di frutta e verdura con i peperoni. Per preparare questo condimento fatto in casa, sciacquate 400 grammi di prugne in acqua e privatele del nocciolo. Quindi, tritate 3-4 peperoni e frullateli con le prugne in un frullatore. Versate il composto liquido in una casseruola e fate sobbollire per 45-50 minuti, quindi aggiungete aglio tritato, burro e sale. Quindi, fate sobbollire per altri 15 minuti e versate nei barattoli.

Antipasto piccante di prugne
Per rendere l'adjika più piccante, si aggiunge altro peperoncino. L'antipasto è preparato con i seguenti ingredienti:
- tre peperoncini;
- testa d'aglio;
- 40 grammi di zucchero e sale;
- foglia di alloro;
- 2-3 kg di prugne.

Tutti i frutti vengono tagliati a metà e privati dei noccioli. Poi l'aglio e il peperone vengono tritati e, insieme alle prugne, frullati in un robot da cucina. Il liquido di frutta e verdura viene versato in un calderone, salato e lasciato sobbollire per un'ora e mezza. L'adjika pronta viene quindi sigillata in barattoli.
Prugna con zenzero
Molte casalinghe desiderano rendere l'adjika più aromatica e saporita. Per ottenere questo risultato, possono utilizzare una ricetta per la salsa di prugne con zenzero. Gli ingredienti per conservare il condimento sono i seguenti:
- 800 grammi di prugne;
- due teste di cipolla;
- testa d'aglio;
- zenzero;
- zucchero e sale q.b.;
- quattro peperoncini piccanti.

Le prugne e le verdure vengono sbucciate, tagliate a pezzi e macinate più volte in un tritacarne. L'intero composto viene poi versato in una pentola di ferro e portato a ebollizione sul fornello. Dopo 25 minuti, si aggiungono sale, zucchero e zenzero. La salsa viene lasciata sobbollire per un'altra mezz'ora e poi versata nei barattoli.
Con noci e prugne
Le ricette georgiane autentiche includono sempre le noci nel condimento. Per conservare le prugne, se ne tritano e frullano 700 grammi. Poi, si tritano 200 grammi di noci e quattro peperoncini piccanti. Il composto risultante viene mescolato alle prugne tritate e versato in una casseruola. Si porta a ebollizione, si aggiunge il sale e si lascia sobbollire per 30-40 minuti. Quindi, si versa l'adjika nei barattoli, si chiudono con i coperchi e si conserva in cantina.

Tkemali
Il tkemali di prugne gialle è considerato la salsa georgiana più deliziosa. Per preparare questa adjika, un chilo di prugne fresche viene lavato, snocciolato e frullato in un robot da cucina. Poi, nel robot da cucina, vengono tritati due teste d'aglio, quattro peperoncini piccanti, aneto e prezzemolo.
Tutti gli ingredienti tritati vengono cotti a fuoco lento su un fornello a gas per almeno quaranta minuti. Successivamente, si aggiungono alla salsa sale, olio vegetale e fieno greco essiccato. Il composto viene lasciato sobbollire per altri 15-20 minuti, dopodiché viene versato in barattoli sterilizzati.

Con le prugne
Alcuni preferiscono preparare una deliziosa adjika con le prugne fresche. Per farlo, immergete un chilo di frutta in acqua per 5-10 minuti, eliminate i noccioli e tritatela in un tritacarne. Quindi, macinate 100 grammi di peperoncino, una testa d'aglio e 400 grammi di pomodori. Tutti gli ingredienti vengono cotti a fuoco lento, quindi salati e conditi con un filo d'olio vegetale. L'adjika di prugne viene sigillata in un contenitore sterilizzato e conservata in un luogo fresco per l'inverno.
Come conservare il cibo in scatola per l'inverno
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con le funzionalità. conservazione delle prugne invernali in scatolaI barattoli di salsa sigillati possono essere conservati:
- In cantina. I proprietari di case private e cottage estivi utilizzano spesso seminterrati o cantine. Rendono più facile mantenere la temperatura e controllare l'umidità.
- Sul balcone. Chi vive in appartamento è costretto a utilizzare balconi vetrati per conservare i prodotti in scatola. Controllare la temperatura sul balcone è difficile, quindi è importante assicurarsi che non scenda mai sotto lo zero. Se la temperatura rilevata è troppo bassa, sarà necessario portare l'adjika nell'appartamento.
Conclusione
Gli amanti dei piatti piccanti e degli antipasti spesso preparano l'adjika di prugne per l'inverno. Prima di prepararla, è consigliabile familiarizzare con le migliori ricette per preparare una salsa deliziosa.











