Perché il prezzemolo è malato e ingiallisce in giardino, cosa fare e come combatterlo

Il prezzemolo è una pianta comune della famiglia del sedano. Il suo elevato contenuto di vitamine, macro e micronutrienti lo rende un elemento importante della dieta umana. Il prezzemolo esalta il sapore di molti alimenti, consentendone l'utilizzo in una varietà di ricette. La coltivazione della pianta è piuttosto laboriosa. Purtroppo, le malattie del prezzemolo sono difficili da prevenire. Queste malattie ne compromettono significativamente le proprietà, rendendolo inadatto al consumo.

Malattie del prezzemolo

Per coltivare piante sane nel tuo giardino, devi sapere perché si verificano determinate malattie. I loro principali agenti causali sono i microrganismi fungini.

Le malattie presentano sintomi simili, tuttavia ci sono alcune caratteristiche che permettono di distinguerle l'una dall'altra..

Oidio

Una forma piuttosto comune di malattia delle piante. Colpisce varie parti della pianta: foglie, steli e piccioli. L'oidio è causato dal fungo Erysiphe umbelliferarum. La sua comparsa sulla zona interessata è accompagnata da una patina bianca. Col tempo, se non trattata, questa patina diventa grigio scuro. L'infezione avviene attraverso spore di piante precedentemente infette, dove i microrganismi fungini sono sopravvissuti.

Oidio

Stolbur

La malattia è causata da un fitoplasma. I vettori sono le cicaline. La prevalenza dello stolbur dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla migrazione dei vettori. Dopo l'infezione, la malattia impiega in genere un mese per manifestarsi.

Stolbur sul prezzemolo

Si manifesta con clorosi fogliare. Vengono colpiti prima i margini fogliari, poi l'intera superficie. Infine, l'area interessata diventa rossa. La stolbur sul prezzemolo impedisce alla pianta di attecchire, ne blocca la crescita e la disidratazione.

Septoria o macchia bianca del prezzemolo

Questa malattia è una delle più comuni nella famiglia del sedano. L'agente patogeno è di origine fungina. Si diffonde attraverso spore trasportate dal vento, dalla pioggia e dalle piante infette a quelle sane. Le condizioni umide rappresentano un ambiente favorevole per il microrganismo. Il fungo può persistere a lungo nel terreno, infettando così le nuove piantine.

Prezzemolo septoriosi

La septoriosi fogliare è riconoscibile dalla comparsa di macchie marroni di forma irregolare. Compaiono su foglie, piccioli e steli di questa coltura. Col tempo, le macchie diventano di un bianco sporco con un bordo marrone. La pianta ingiallisce e si secca, trattenendo le spore fungine nei suoi resti.

Ruggine

La malattia è causata da un agente patogeno fungino. Macchie giallo-marroni compaiono sulla pagina inferiore della foglia. La malattia si diffonde poi al fusto e ai piccioli. Le aree colpite diventano marroni. Nella fase finale, assumono un aspetto marrone scuro. Le lesioni multiple si fondono in una sola, formando un'unica macchia continua.

Ruggine sul prezzemolo

Ittero

Si riferisce a un tipo di malattia del prezzemolo. È causata dal virus del mosaico del cetriolo. È trasmessa dagli afidi. L'ingiallimento può essere riconosciuto notando l'ingiallimento delle nervature fogliari. Questo è accompagnato da un'estesa ramificazione del fusto.

Putrushka ingiallita

Nanismo variegato

Malattia rara caratterizzata da uno sviluppo stentato delle piante. Riduzione della lunghezza di fusto e foglie. Il nanismo è trasmesso dagli afidi. L'agente eziologico è il virus della maculatura della carota, presente nella linfa delle piante infette.

batteriosi maculata

Malattia delle piante piuttosto comune, causata dal batterio Xanthomonas campestris pv. campestris Dye. La malattia si trasmette attraverso detriti vegetali e semi di piante precedentemente infette. La maculatura batterica si manifesta con macchie circolari gialle sulle foglie, che diventano rapidamente marroni.

batteriosi maculata

Questo processo provoca l'essiccazione dell'area interessata. L'essudato si presenta sotto forma di goccioline bianco-grigiastre. Il patogeno che causa la batteriosi maculata può persistere a lungo nel terreno, consentendo alla malattia di diffondersi ampiamente.

Fomoz

Un altro nome per questa malattia è marciume bruno secco. È una delle malattie delle piante più pericolose. Colpisce i capolini e le radici del prezzemolo. Un ambiente umido e caldo favorisce la diffusione del marciume bruno. L'infezione è causata dal fungo Phoma rostrupii Sacc.

Phoma di prezzemolo

Il patogeno può diffondersi attraverso detriti vegetali e semi infetti. La maculatura fogliare da Phoma si manifesta con macchie grigio-marroni su foglie e steli di prezzemolo. Le aree colpite finiscono per seccarsi e diventare fragili.

Peronosporosi

Peronospora è un altro nome per questa malattia del prezzemolo. Si manifesta più spesso nelle serre durante l'autunno e l'inverno. È causata dal fungo Plasmopara nivea Schr, estremamente dannoso per la famiglia del sedano. Il microrganismo si diffonde rapidamente nei climi caldi e umidi.

Peronospora del prezzemolo

La malattia è trasmessa da spore fungine provenienti da detriti vegetali che si depositano sulle foglie del prezzemolo. La peronospora si manifesta con macchie pallide sulle foglie della pianta. Le foglie poi ingialliscono, per poi diventare marroni. Col tempo, le piante di prezzemolo smettono di crescere e si seccano.

Controllo delle malattie del prezzemolo

Per combattere le malattie del prezzemolo, è importante seguire alcune raccomandazioni. In caso di infestazione, è importante identificare l'agente patogeno per determinare le misure da adottare per combattere il microrganismo.

foglie di prezzemolo

Si consigliano le seguenti attività:

  1. Selezione di varietà resistenti. Tra queste, Natalka, Freska, Stihiya, Titan e Novas. Queste varietà sono meno suscettibili alle malattie, il che consente di coltivarle senza perdite di resa.
  2. Seguire le linee guida per la semina. Le verdure a foglia verde sono meglio piantate in terreno asciutto. Si raccomandano fertilizzanti a base di potassio e fosforo.
  3. Utilizzare semi selezionati. Questo ridurrà al minimo il rischio di varie malattie.
  4. Disinfettare lo sperma. Per farlo, immergerlo in acqua calda per 25 minuti, quindi asciugarlo in un forno di essiccazione per 2 giorni. Per la disinfezione si utilizzano anche soluzioni di formaldeide e permanganato di potassio.
  5. Ruotare i luoghi di coltivazione. Evitare di piantare i semi nello stesso punto. Questo aiuta a prevenire la diffusione di molte malattie fungine.

Seguendo tutte le misure preventive sopra descritte, è possibile ridurre il rischio di malattie del prezzemolo.

Una pianta sana fornirà all'organismo vitamine essenziali, macro e microelementi e aggiungerà varietà al sapore dei piatti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata