Anche il melone può essere conservato per l'inverno e gustato per il suo meraviglioso sapore fuori stagione. Questo frutto dolce e mielato può essere conservato in diversi modi. L'aggiunta di chiodi di garofano, cannella o vaniglia ne esalterà l'aroma e il sapore oltre ogni aspettativa. Un'altra opzione interessante è conservare il melone per l'inverno in barattoli, come l'ananas. Il sapore di questo melone diventa il più vicino possibile a quello di un ananas maturo e succoso.
Principi generali di preparazione
Per conservare il dolce frutto in contenitori, è necessario prima preparare il melone e preparare lo sciroppo. Tutti i contenitori per la conservazione in scatola devono essere trattati termicamente. È possibile sterilizzare i barattoli in anticipo tenendoli a vapore per alcuni minuti.
Sono accettabili anche una pulizia accurata dei barattoli con una soluzione di soda e la sterilizzazione di quelli già riempiti. I barattoli riempiti vengono poi sottoposti a trattamento termico in una pentola capiente piena di acqua bollente. Dopo tutte queste procedure, i barattoli vengono capovolti e coperti.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Solo poche varietà popolari di questa bacca succosa sono spesso disponibili in commercio. Si consiglia di scegliere frutti pesanti e allungati. Questa varietà è più adatta alla conservazione in scatola e a lungo termine.
Bisogna concentrarsi sul volume: i frutti più grandi sono molto più dolci.
A volte si può riscontrare un problema durante la cottura del melone: perde rapidamente la sua forma e diventa troppo cotto. Per evitare questo problema, è meglio scegliere frutti con la polpa arancione. Sono molto più sodi e compatti. Per la conservazione invernale, scegliete bacche non troppo mature o varietà con polpa fibrosa e friabile. Il melone deve essere spazzolato, tagliato a fette e privato dei semi.

Ricette di cucina
Conservare questa bacca succosa e aromatica in casa non è difficile se si seguono alla lettera la ricetta e la tecnica. Questo dolce ingrediente può essere utilizzato per preparare una varietà di piatti: marmellate, conserve, composte, marshmallow e confetture. Si consiglia anche di conservare i pezzi di melone, che hanno un sapore simile all'ananas.
Nel caso del melone, si può sperimentare e scegliere le ricette e i metodi più sofisticati per la conservazione invernale.
Con lo zenzero
Il melone sottaceto abbinato allo zenzero grattugiato crea una combinazione di sapori unica. Questa ricetta offre un aroma ricco e un sapore vibrante, rendendola una vera delizia per gli intenditori.
Gli ingredienti elencati sono per un contenitore da un litro. Ingredienti:
- un melone medio;
- 150 grammi di zucchero;
- un pizzico di sale al limone;
- acqua filtrata;
- 70 grammi di radice di zenzero grattugiata.

Preparazione: Preparare l'ingrediente principale: tagliare le bacche a fettine. La radice di zenzero può essere affettata o grattugiata. Sterilizzare i contenitori e mettervi dentro la radice di zenzero. Aggiungere le fette di frutta dolce e cospargere di zucchero. Non dimenticare di aggiungere acido citrico. Portare il liquido a ebollizione in un contenitore separato e versare acqua bollente su tutti gli ingredienti.
Trattamento termico: immergere i barattoli contenenti il composto in una pentola di acqua bollente e lasciarli riposare per 10 minuti. Solo allora chiuderli, capovolgerli e lasciarli raffreddare.
Con ananas
Abbinato armoniosamente al succo d'ananas, si ottiene un risultato meraviglioso: una confettura di melone delicata, dolce e leggermente acidula. Aggiungendola a un'insalata o a un dessert, si crea un capolavoro culinario dal sapore unico. Ingredienti:
- due piccoli meloni;
- 100 millilitri di aceto da tavola;
- 1,5 litri di acqua filtrata;
- 500 grammi di zucchero;
- qualche bocciolo di garofano;
- ananas medio.

Preparazione: Preparare i barattoli in anticipo: lavarli accuratamente con una soluzione di bicarbonato di sodio e riscaldarli. Sbucciare l'ingrediente principale e tagliarlo a cubetti di medie dimensioni. Sbucciare l'ananas e tagliarlo a spicchi spessi. Quindi, prendere gli spicchi e posizionarli sul fondo del contenitore per sigillare. Aggiungere l'ananas e il melone a fette.
Quindi, preparate lo sciroppo dolce. Portate a ebollizione acqua, zucchero e aceto in un pentolino separato. Versate la soluzione calda nei barattoli e sterilizzateli. Immergete i barattoli in una pentola di acqua bollente per 15 minuti. Arrotolateli, capovolgeteli e conservateli.
Nello sciroppo speziato
Per conservare le bacche dolci con questo metodo, è necessario aggiungere spezie e un goccio di liquore. Questa combinazione di sapori crea un aroma unico e costituisce una splendida aggiunta a qualsiasi tavola delle feste. Questa ricetta originale sarà un successo per molti. Ingredienti:
- due frutti di medie dimensioni;
- un paio di boccioli di garofano;
- 600 grammi di zucchero;
- mezzo litro di acqua filtrata;
- 250 millilitri di vino Porto;
- cannella;
- una bustina di vanillina.

Preparazione: Sbucciare il prodotto principale, tagliarlo a metà e, utilizzando un'apposita forchetta, formare delle palline di polpa. In una ciotola a parte, unire acqua, chiodi di garofano, zucchero, cannella e vaniglia. Portare il composto a ebollizione e cuocere a fuoco lento fino a completo scioglimento dello zucchero. Quindi, mettere le palline di melone nella ciotola e aggiungere il vino Porto.
Spegnete il fornello, coprite con un coperchio e lasciate in infusione lo sciroppo per 10 minuti. Togliete le palline dal contenitore con una schiumarola e portate nuovamente a ebollizione lo sciroppo. Ripetete quindi il procedimento: immergete i cerchi nello sciroppo e attendete che si raffreddi completamente. Trasferite quindi i cerchi in contenitori sterili, versateci sopra lo sciroppo e chiudete ermeticamente. Conservate il composto.
Senza sterilizzazione
Per ridurre al minimo il tempo necessario per preparare snack invernali sottaceto, puoi scegliere la ricetta perfetta. Un metodo facile e veloce è una ricetta che non richiede sterilizzazione. Il sapore e la durata di conservazione di questa conserva rimangono invariati, mentre il tempo necessario per preparare altre conserve è significativamente più lungo.
Ingredienti:
- un melone medio;
- 2 litri di acqua filtrata;
- mezzo limone;
- un bicchiere di zucchero sfaccettato.
Preparazione: Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti il prodotto dolce principale. Portare il liquido a ebollizione in un contenitore separato e aggiungere i cubetti di melone. Lasciare sobbollire per qualche minuto e poi versare il succo di limone, precedentemente spremuto. Aggiungere la quantità di zucchero indicata e far sobbollire il composto per mezz'ora. Versare lo sciroppo dolce in contenitori puliti e conservare. Capovolgere i contenitori e lasciarli raffreddare completamente. Conservare il composto.

Nel miele con cannella
Una ricchezza di ingredienti speziati e miele profumato danno vita a una conserva unica e incredibilmente deliziosa. Se siete alla ricerca di nuove e incredibili combinazioni di sapori, dovreste assolutamente provare questa ricetta.
Ingredienti:
- 2 meloni medi;
- 150 grammi di miele liquido;
- un pizzico di sale;
- stecca di cannella;
- 100 grammi di zucchero;
- garofano;
- 200 millilitri di aceto;
- pimento.
Preparazione: Preparare la base della ricetta: sbucciare e tagliare a cubetti. Mettere le spezie, il miele, il sale e lo zucchero in un pentolino. Versare il liquido e ottenere uno sciroppo dolce. Portare il composto a ebollizione, quindi aggiungere i cetrioli a cubetti. Cuocere a fuoco lento per 15 minuti per far rilasciare il succo.
Trascorso il tempo, versare la quantità di aceto indicata, mescolare e togliere dal fuoco. Mettere il componente principale in contenitori sterilizzati e versarvi sopra lo sciroppo caldo. Sterilizzare in forno. Capovolgere i contenitori, lasciarli raffreddare e poi conservarli.

Da consumarsi preferibilmente entro la data
In scatola preparazione del meloneCompletamente preconfezionate e preparate secondo tutti gli standard, possono essere conservate fino a 10 mesi. Dopo questa data di scadenza, il sapore delle conserve si deteriora notevolmente e la confezione potrebbe addirittura rovinarsi completamente. Se i contenitori non vengono conservati in un luogo fresco, la data di scadenza si riduce a diversi mesi.
Come conservare i cibi preparati in casa
Molti fattori dipendono dalla corretta conservazione del prodotto. Se una qualsiasi delle regole venisse violata, il prodotto, anche se conservato correttamente, potrebbe deteriorarsi. La temperatura di conservazione ottimale per le conserve dolci è compresa tra 8 e 16 gradi Celsius. Il prodotto non deve essere esposto alla luce solare diretta.
È vietato conservare la pianta a temperature inferiori allo zero. Per la conservazione in ambienti chiusi, è consigliabile una temperatura non superiore a 20 gradi Celsius. In questo caso, tuttavia, è consigliabile trovare un luogo appartato, buio e preferibilmente fresco.












