Regole per la concimazione e l'alimentazione del ribes con le bucce di patate

Molte persone amano le patate, ma non tutti conoscono le proprietà benefiche delle loro bucce. Vengono utilizzate per nutrire diverse colture orticole. Le bucce di patate come fertilizzante per il ribes sono un ottimo modo per nutrirle, accelerarne la crescita e aumentarne la resa.

Ricco di vitamine e composti benefici come fosforo, fluoro, ferro, potassio e magnesio, il terreno diventa più fertile e la pianta produce un raccolto abbondante e delizioso. Le bucce sono anche ricche di acidi organici, grassi, sali minerali, amido e glucosio. Tutto ciò garantisce una fioritura normale, succosità e dolcezza del ribes.

Benefici dell'utilizzo delle bucce di patate

Le bucce di patate sono migliori dei fertilizzanti minerali per i seguenti motivi:

  • Sono convenienti, non richiedono costi finanziari aggiuntivi e, con la giusta tecnologia di conservazione, è possibile fare scorta di bucce per diverse poppate;
  • Satura il terreno con macro e microelementi essenziali. Grazie alla sua origine naturale, il fertilizzante non brucia la pianta anche se applicato a dosi superiori a quelle raccomandate;
  • aumentare la fertilità del terreno; dopo una concimazione regolare, diventa sciolto, morbido e saturo di ossigeno;
  • Sicurezza d'uso. I preparati chimici minerali possono accumularsi nel ribes, causando problemi di crescita e deterioramento della qualità dei frutti. Questo non si verifica con le patate;
  • Le miscele organiche favoriscono la crescita attiva delle erbacce, ma con le patate tali problemi non si presentano praticamente.

Nonostante le numerose proprietà positive, il prodotto presenta anche alcuni aspetti negativi:

  • le bucce di patate sparse sull'aiuola attirano topi, talpe e lepri;
  • Per ottenere buoni risultati sono necessari grandi volumi di pulizia. Una concimazione una tantum migliorerà la situazione, ma è temporanea;
  • Non c'è modo di controllare il processo di saturazione del terreno. Non c'è il rischio di saturare eccessivamente il terreno con le bucce di patate, ma è difficile determinarne la quantità ottimale.

Le bucce di patata hanno più vantaggi di altre, poiché durante la decomposizione, tutti i composti benefici penetrano nelle radici, nutrendole e saturandole. Questo processo è accompagnato dal rilascio di calore, riscaldando il terreno. Le bucce di patata donano al terreno il meglio di sé, rendendolo più fertile e il raccolto più saporito e abbondante.

ribes e patate

Composizione organica

Le patate e la loro buccia sono ricche di numerose sostanze benefiche. Tra queste, micro e macronutrienti come:

  • vitamina;
  • glucosio;
  • grassi;
  • amido;
  • sali minerali;
  • acidi organici.

Le patate sono un ottimo fertilizzante: non contaminano le falde acquifere, il terreno o altre piante.

Sicuro da usare

Le bucce di patate, un fertilizzante come questo, sono innocue, economiche e benefiche. Le bucce combattono la dorifora della patata, le sue larve, le lumache e gli elateridi. Rispetto ai prodotti chimici moderni, le bucce di patate sono nettamente superiori grazie alla loro natura organica, alla rapida decomposizione e all'assorbimento da parte delle piante e del terreno. Questo fertilizzante garantisce una crescita e uno sviluppo adeguati e il rapido apporto di macronutrienti alle radici.

cespuglio di ribes

L'effetto della fertilizzazione sulla crescita e la fruttificazione del ribes

Le patate hanno un effetto positivo sul ribes. Dopo aver raccolto le bucce di patate in autunno, il terreno viene dissodato e concimato con le bucce in primavera. Il potassio, il glucosio e l'amido contenuti nelle patate aumenteranno la produzione di frutti, che saranno di dimensioni simili a quelle delle ciliegie.

Questi componenti hanno un effetto particolarmente positivo sui cespugli di ribes nero: le bacche diventano più grandi e più dolci.

Metodi di preparazione della buccia

Preparare e conservare le bucce è un passaggio importante. Anche un giardiniere alle prime armi può preparare il fertilizzante. È possibile interrarle direttamente nel terreno, ma questo non è raccomandato, poiché impiegano molto tempo a decomporsi, causando marciume e il rischio di infezioni fungine. Per evitare di danneggiare la pianta, è necessario capire come preparare correttamente il fertilizzante.

sbucciare le patate

Congelamento

Le bucce di patate si congelano bene. Tuttavia, è preferibile un altro metodo di conservazione, poiché il congelatore è progettato per conservare carne, pesce e altri alimenti. Se il congelatore è abbastanza capiente, è possibile conservare le bucce lavate e asciugate.

La seconda opzione è quella di conservare le bucce sul balcone a temperature inferiori allo zero. Non appena la temperatura torna sopra lo zero, le bucce devono essere utilizzate immediatamente. Si sconsiglia di ricongelare il prodotto, né di utilizzare bucce di patate bollite, poiché il trattamento termico ne distrugge tutte le proprietà benefiche.

Asciugatura

Essiccare le patate è semplice, ma non veloce. Per creare un fertilizzante naturale di alta qualità, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Per prima cosa, le bucce delle patate vengono lavate con acqua fredda per rimuovere eventuali residui di terra;
  • strizzarli e aspettare che parte dell'umidità evapori;
  • Il processo di essiccazione inizia in condizioni naturali, sul balcone, nel forno o nel microonde.

buccia di patata

Asciugare le bucce di patate su un foglio di carta o un canovaccio. Riporre il tutto in un luogo ben ventilato.

Asciugatura naturale

Potete disporre le bucce su un balcone o un davanzale, arieggiando regolarmente la stanza. L'aria fresca eviterà che marciscano. Quando le conservate sul balcone, tenete le bucce lontane dalla finestra e dalla luce solare diretta.

L'essiccazione completa dura dai 10 ai 14 giorni; la qualità dell'essiccazione dipende dallo spessore delle bucce, dalla temperatura dell'aria e dal livello di umidità.

Nel forno

Questo metodo ridurrà il tempo necessario per preparare i fertilizzanti. Preriscaldare il forno a 120ORivestite una teglia con carta da forno, in uno strato sottile. Quindi, distribuite uniformemente le bucce lavate e asciugate. È meglio lasciare il forno scoperto per consentire all'ossigeno di entrare. Abbassate la temperatura a 90°.OC, le bucce di patate vengono essiccate per 4-4,5 ore.

pulizia su una teglia

Nel microonde

L'uso del forno a microonde riduce significativamente i tempi di essiccazione delle bucce di patate. Ciò richiede un forno potente, la giusta impostazione e bucce di buona qualità e spessore. Sono pronte quando sono asciutte, croccanti e traslucide.

Dopo l'essiccazione naturale, le bucce di patate pronte vengono distribuite in sacchetti di tela e conservate in un luogo fresco come un garage, un capannone, una cantina o un seminterrato. Se si utilizza un forno o un microonde, il fertilizzante può essere conservato in dispensa.

Opzioni di applicazione

È importante non solo preparare il fertilizzante, ma anche determinare la corretta tecnica di applicazione. I giardinieri consigliano di concimare il ribes con infusi, paste e farine.

foglie di ribes

Farina

Per macinare la buccia essiccata, utilizzare un frullatore, un macinacaffè o un tritacarne. La versatilità del prodotto consente di conservarlo in un sacchetto di stoffa. È importante conservarlo tempestivamente, poiché una conservazione prolungata può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni, parassiti e putrefazione.

pappa

Le bucce secche vengono versate in acqua bollente e mescolate regolarmente. Il trattamento termico uccide germi, parassiti e funghi. Dopo una settimana, le bucce assorbono l'umidità e si trasformano facilmente in una pasta. Dopo la macinazione, la miscela deve essere mescolata e filtrata. La soluzione può essere applicata all'acqua di irrigazione o interrata nel terreno attorno al tronco dell'albero.

cespuglio di ribes

Infusione

Il fertilizzante congelato deve essere scongelato naturalmente. Quindi, il prodotto (1,5-2 kg) deve essere aggiunto ad acqua (1 secchio), mescolato accuratamente e lasciato in infusione per 24 ore. Versare 1 litro di miscela sotto ogni cespuglio di ribes. Annaffiare le piante con la soluzione a inizio aprile per 10-13 giorni. Riconcimare durante la formazione delle gemme, durante la stagione di crescita e una settimana prima della raccolta.

Regole e scadenze per i contributi

Le bucce di patate possono essere utilizzate come fertilizzante in primavera, estate e autunno. Prima di concimare il terreno con la soluzione preparata, rastrellatelo dall'area intorno al tronco dell'albero fino alla zona circolare del fogliame, ovvero la linea di crescita dell'apparato radicale. Versate 10 litri di miscela nella buca scavata e, dopo alcune ore, aggiungete tre secchi d'acqua. L'infuso penetrerà rapidamente nelle radici.

Dopo che il terreno ha assorbito il nutrimento, viene livellato e ricoperto con pacciame organico. Alcuni giardinieri usano granuli nutritivi secchi o congelati, sotterrandoli nel terreno umido e annaffiato. Questo processo viene eseguito una volta all'anno, in primavera. Dopo la concimazione con bucce di patate, il terreno diventa fertile, sciolto e morbido, e i frutti diventano succosi e dolci.

Aggiungere le bucce di patate

È meglio non usare talee appena tagliate, perché attecchiranno e cresceranno. In questo caso, dovrai rimuovere non solo l'erba, ma anche le piante di patate.

Efficienza ed efficacia del prodotto

Amido e glucosio garantiscono la piena crescita e lo sviluppo delle bacche. I fertilizzanti efficaci si presentano sotto forma di infuso, pasta o polvere secca. La concimazione è più efficace dopo aver rimosso le foglie cadute, aver dissodato e vangato il terreno. La concimazione migliora le proprietà del terreno ed è particolarmente adatta a terreni limosi, argillosi e torbosi.

Molti giardinieri amano le bucce di patate come fertilizzante per la loro convenienza e convenienza. Questo prodotto migliora efficacemente il terreno e i cespugli di ribes, previene la crescita delle erbacce e protegge la pianta dalle infestazioni di insetti.

Recensioni dei giardinieri sulle bucce di patate

Lyudmila, 50 anni, Ekaterinburg

Due anni fa, un amico mi ha parlato di un buon metodo per nutrire i ribes con le bucce di patate. Mi ha incuriosito e ho deciso di provarlo: non guasta mai. Ho fatto essiccare le bucce e le ho frullate. Il primo anno non ho notato grandi differenze, ma il secondo anno i ribes avevano un aspetto decisamente migliore. Da allora, ho usato questo metodo non solo su questo ortaggio, ma anche sui cetrioli.

Ivan, 44 anni, Perm

Sto sperimentando con il fertilizzante e ho trovato una buona ricetta: faccio bollire le bucce di patate, carote e cipolle, le faccio raffreddare e innaffio la pianta e i fiori. Questo nutre, protegge e stimola la crescita. Distribuisco con cura le bucce rimanenti sotto i cespugli di ribes.

Ekaterina, 39 anni, Saratov

Preferisco tagliare le bucce di patate a pezzetti, farle essiccare e conservarle in un sacchetto. Dopo che la neve si è completamente sciolta, le spargo sotto il cespuglio e le sprofondo delicatamente.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata