- Quali sono le caratteristiche della varietà Dobrynya?
- Storia della selezione
- Habitat
- Descrizione botanica del cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Qualità gustative dei frutti e loro successiva vendita
- Resistenza alle malattie e al gelo
- Particolarità della piantagione sul sito
- Selezione di un sito
- Predecessori e culture vicine
- Illuminazione del luogo
- Composizione del terreno adatta
- Preparazione della piantina e della buca di impianto
- Date e modelli di semina
- Ulteriore cura
- Regolarità dell'irrigazione
- Pacciamatura e fertilizzazione
- Formazione di una varietà
- Prevenzione di parassiti e malattie
- Protezione invernale
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà Dobrynya
Il ribes nero è giustamente considerato la bacca più sana. I frutti di questa coltura da giardino contengono una grande quantità di vitamine, aminoacidi, macro e microelementi. Grazie al lavoro di breeder scientifici, sono state create numerose varietà ibride di questo frutto salutare, tutte diverse per sapore, periodo di maturazione e resistenza climatica. La varietà di ribes Dobrynya è apparsa nei giardini relativamente di recente, ma le sue bacche dolci, succose e salutari hanno già guadagnato un'immensa popolarità tra giardinieri, agricoltori e orticoltori.
Quali sono le caratteristiche della varietà Dobrynya?
I creatori della varietà Dobrynya hanno incorporato le migliori caratteristiche e proprietà del ribes nero in questa nuova coltura di bacche. Il risultato è una varietà di frutto ad alta resa, resistente alle basse temperature e alla siccità.
Storia della selezione
Il Lupine Research Institute ha sviluppato numerose varietà e cultivar uniche di alberi da frutto e arbusti. La maggior parte dei migliori sviluppi dell'istituto sono attribuiti al rinomato ibridatore russo Astakhov.
Anche la varietà di ribes nero Dobrynya è il risultato di molti anni di test e lavoro da parte dello scienziato.
Per sviluppare una nuova coltura di bacche, la varietà 42-7 e Uvetta di ribes nero.
Fu il ribes Izyumnaya a conferire alla varietà Dobrynya l'insolito sapore dolce e l'aroma inconfondibile. Dopo anni di test, nel 2004, il ribes nero Dobrynya fu inserito nel registro statale e approvato per la coltivazione commerciale.
Habitat
La nuova varietà di ribes si diffuse rapidamente nei paesi della CSI e in tutte le regioni della Russia. Grazie alla sua maggiore resistenza al gelo e alla siccità, la Dobrynya viene coltivata negli Urali, alle latitudini meridionali, in Siberia e nelle regioni centrali del paese.

Descrizione botanica del cespuglio
A seconda della regione di coltivazione, i cespugli da frutto crescono da 1,5 a 2 metri. La pianta è compatta, con rami dritti e sparsi che formano una chioma ovale o rotonda. I rami sono marroni con una superficie liscia e i germogli hanno sfumature verde-violacee.
Le foglie verde scuro, ondulate e con bordi seghettati ricoprono fittamente l'intero cespuglio.
Fioritura e fruttificazione
Durante il periodo di fioritura, sulla superficie e nella parte centrale del cespuglio compaiono infiorescenze a forma di grappolo, che si trasformano in grandi fiori beige.
La varietà è autoimpollinante, quindi non necessita di impollinatori per la fruttificazione. Dopo la fioritura, sui grappoli si formano gli ovari. Ogni infiorescenza produce da 6 a 10 bacche.
Importante! I tempi di maturazione dei frutti dipendono direttamente dalla zona di coltivazione.
Alle latitudini meridionali, la raccolta delle bacche inizia a metà giugno. Nei climi temperati, i frutti maturano a fine giugno o inizio luglio. Nei climi freddi, la raccolta avviene ad agosto.
Un cespuglio produce tra 1,5 e 2,4 kg di bacche mature. La resa può variare a seconda delle condizioni climatiche.
Qualità gustative dei frutti e loro successiva vendita
Il ribes nero della varietà Dobrynya si distingue non solo per il suo sapore dolce, ma anche per le sue enormi dimensioni. Ogni esemplare raggiunge i 6-7 grammi, paragonabili a una grossa ciliegia.
Le bacche sono lisce, ovali o rotonde, di colore nero e lucide. La polpa è soda, di colore violaceo, con un aroma caratteristico e un sapore dolce, leggermente aspro.
La varietà Dobrynya è considerata versatile. Le bacche sono consigliate per il consumo fresco. Le bacche mature vengono utilizzate per preparare composte, succhi, nettari, conserve e gelatine, e vengono aggiunte a dolciumi e latticini. Le bacche si congelano bene senza perdere il loro valore nutrizionale e possono anche essere inscatolate. Raccolte al momento giusto, le bacche sono adatte alla conservazione a lungo termine e al trasporto su lunghe distanze.
Nota: 100 g di ribes nero fresco di Dobrynya contengono fino a 200 mg di acido ascorbico.
Resistenza alle malattie e al gelo
Durante lo sviluppo, la varietà ibrida di ribes nero Dobrynya ha acquisito un'elevata immunità alle malattie fungine e virali. I cespugli di bacche sono ben protetti contro oidio, antracnosi e ruggine.
Nei climi temperati, le piante sopravvivono facilmente a inverni fino a -30 °C (-22 °F), ma alle latitudini settentrionali, i cespugli di bacche richiedono un isolamento aggiuntivo. Questa varietà di ribes è resistente alla siccità. Lunghi periodi senza irrigazione o precipitazioni non influiscono sulla fruttificazione o sul sapore delle bacche.
Importante! Le gelate primaverili e gli sbalzi di temperatura non sono dannosi per i cespugli fioriti.
Particolarità della piantagione sul sito
Oltre ai requisiti di base per la coltivazione della varietà di ribes Dobrynya, è necessario tenere conto della complessità del radicamento e del tasso di sopravvivenza delle piantine.
Selezione di un sito
La salute dell'albero da frutto e la sua successiva resa dipendono dalla scelta del terreno in cui piantare le piantine. Le aree con alti livelli di falde acquifere non sono adatte alla piantagione di ribes. Inoltre, i cespugli non prosperano in zone basse o in terreni paludosi.
Predecessori e culture vicine
Le colture orticole circostanti svolgono un ruolo importante nello sviluppo e nella crescita del cespuglio di bacche. I migliori vicini per il ribes nero sono cipolle, legumi e caprifoglio. Anche l'uva spina e le verdure a foglia verde sono accettabili. Qualsiasi erbacea annuale o coltura cerealicola può essere utilizzata come precursore. È severamente vietato piantare il ribes vicino a piante di solano, alberi da frutto, patate e pomodori.
Importante! La maggior parte delle piante presenti nell'elenco delle specie proibite sono potenziali portatrici di parassiti e malattie pericolose per il ribes nero.
Illuminazione del luogo
I cespugli di bacche vengono piantati in zone ben illuminate. Nelle regioni meridionali, il ribes cresce e prospera in zone ombreggiate. Sebbene i cespugli richiedano ventilazione, non tollerano le correnti d'aria. Pertanto, la posizione migliore per piantare le piantine è a breve distanza da edifici o recinzioni.
Composizione del terreno adatta
Il ribes nero Dobrynya ha difficoltà a essere piantato. in piena terra ed è esigente in termini di composizione del terreno.
Il terreno per piantare le piantine viene preparato in anticipo.
- Il terreno viene accuratamente dissodato, ripulito dalle erbacce e smosso.
- Il terreno è mescolato con humus, letame e fertilizzanti minerali.
- Per terreni argillosi e pesanti è necessario aggiungere sabbia di fiume, letame e cenere di legno.
- I terreni con elevata acidità vengono calcinati.
- Il terreno sabbioso viene diluito con humus e torba.
Importante! Preparare il terreno almeno 3-4 settimane prima della semina. Il terreno deve essere arricchito con sostanze nutritive e lasciato depositare.
Preparazione della piantina e della buca di impianto
Nella selezione delle piantine, si presta particolare attenzione all'esame del rizoma e dell'aspetto della pianta.
- La piantina non dovrebbe presentare danni o lesioni evidenti sulla corteccia e sui rami.
- Ogni cespuglio ha almeno 3-4 steli con gemme fruttifere.
- Le piante di due anni mettono radici e si stabilizzano meglio.
- Le radici delle piantine non devono essere eccessivamente secche e devono essere prive di germogli rotti o danneggiati. Non devono inoltre presentare nodi o escrescenze non identificabili sulle radici.

Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua tiepida e stabilizzata per 3-5 ore.
- Nella zona preparata vengono scavate le buche per la semina.
- Sul fondo della buca vengono posizionati uno strato drenante e una miscela fertile composta da torba, urea e terriccio erboso.
- La profondità e la larghezza del foro sono 50 cm.
- La distanza tra le piantine è di almeno 50-70 cm, tra le file di 2 m.
Nota: maggiore è la distanza tra le piantagioni, migliore sarà la circolazione dell'aria tra le piante.
Date e modelli di semina
Il momento di piantare i cespugli di bacche dipende dal clima della regione. Alle latitudini meridionali e temperate, il ribes viene piantato all'aperto in autunno, 3-4 settimane prima dell'inizio del freddo. Nelle regioni con inverni precoci, la piantagione avviene in primavera, non appena il terreno si riscalda.
- Nella buca preparata viene posta una piantina.
- Le radici della pianta vengono distribuite uniformemente nella buca e cosparse con una miscela fertile.
- Il terreno sotto il cespuglio viene compattato e annaffiato.
- Dopo la semina, il terreno viene pacciamato con compost o segatura.

Durante la piantagione, prestare attenzione alla profondità del colletto della radice, che non deve essere inferiore a 6-8 cm dalla superficie del terreno.
Ulteriore cura
La cura delle colture da frutto comprende l'irrigazione tempestiva, la concimazione, il diserbo, la potatura e la preparazione preventiva alla dormienza invernale.
Regolarità dell'irrigazione
Annaffia il cespuglio da frutto una volta ogni 2-3 settimane. Versa l'acqua tiepida e stabilizzata nella zona intorno al tronco. Ogni cespuglio riceve fino a 20 litri d'acqua.
L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di maturazione. La mancanza di umidità rende i frutti duri e insapori. Se l'acqua è troppo alta, i frutti si spaccano e il delicato apparato radicale marcisce.

L'ultima annaffiatura viene effettuata prima che le piante entrino in dormienza invernale.
Nota: la frequenza di irrigazione può variare a seconda delle zone climatiche. L'irrigazione deve essere regolata anche durante i periodi di forti piogge.
Pacciamatura e fertilizzazione
Le colture da frutto necessitano di fertilizzanti e concimazioni supplementari.
- All'inizio della primavera, il cespuglio viene nutrito con urea.
- All'inizio della stagione di crescita e durante la fioritura, la coltura dei frutti viene concimata con letame di mucca o escrementi di uccelli diluiti in acqua.
- Non appena le bacche cominciano a formarsi sui cespugli, vengono nutrite con un complesso minerale.
Per trattenere l'umidità del terreno e tenere sotto controllo le erbacce, pacciamate l'area del tronco dell'albero. Potete usare erba secca, humus, torba o segatura.

Formazione di una varietà
Il ribes viene sottoposto annualmente a potatura di formazione e potatura sanitaria. La potatura di formazione viene eseguita ogni primavera e autunno, rimuovendo i rami vecchi, secchi, spezzati e danneggiati.
La formazione del cespuglio inizia nel terzo anno di crescita. I germogli di ribes producono frutti per non più di cinque anni, dopodiché la resa diminuisce drasticamente.
Pertanto, nel tardo autunno o all'inizio della primavera, tutti i rami vecchi vengono rimossi alla radice. Il cespuglio di bacche dovrebbe conservare germogli di varie dimensioni ed età. Per favorire la fruttificazione e la formazione di nuove gemme, i germogli di un anno vengono accorciati di 15-20 cm.
Importante! La potatura dovrebbe essere effettuata nel tardo autunno o all'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa. Trattare i tagli con resina da giardino.
Prevenzione di parassiti e malattie
La varietà di ribes nero Dobrynya è naturalmente immune alle infezioni fungine e virali, ma spesso è soggetta ad attacchi di parassiti.

All'inizio della primavera si consiglia di effettuare un trattamento preventivo dei cespugli con preparati a base di insetticidi.
Protezione invernale
Prima del riposo invernale, i cespugli vengono annaffiati generosamente e l'area intorno al tronco viene pacciamata con humus o foglie secche. Nelle regioni settentrionali, i cespugli vengono inoltre ricoperti con erba secca e rami di abete rosso e, al primo gelo, avvolti in iuta o in un materiale speciale.
Metodi di riproduzione
A causa del lento sviluppo dell'apparato radicale, la varietà di ribes Dobrynya si propaga solo per divisione. Per farlo, si seleziona una pianta matura e sana e la si estrae con cura dal terreno. Le radici vengono accuratamente pulite dal terriccio e divise in parti uguali. Ogni nuova pianta dovrebbe avere rizomi ben formati e diversi giovani germogli con gemme. Le giovani piante vengono piantate singolarmente in buche precedentemente preparate e riempite con terreno fertile.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà Dobrynya
Larisa Viktorovna 46 anni, Sebastopoli
Coltivo il ribes nero Dobrynya da circa 10 anni. I cespugli hanno attecchito bene e stanno producendo frutti rigogliosi. Ogni anno raccolgo quasi 5 kg di bacche mature, grandi e dolci da due cespugli. Questa varietà non richiede cure particolari, ma è anche una vera sfida. Non appena avverte una mancanza di umidità, inizia ad appassire. La concimo anche con materiale organico più volte all'anno.
Kira Anatolyevna, 46 anni, Samara
Io e mio marito coltiviamo diverse varietà di ribes nero, ma la più saporita e grande è la 'Dobrynya'. Dopo la semina, le piantine sono state a lungo malate, ma dopo un anno si sono riprese e hanno iniziato a dare frutti. Il picco di resa è arrivato al quarto anno di crescita, quando abbiamo raccolto quasi 2,5 kg di bacche da un singolo cespuglio. Ciò che apprezzo di più di questa varietà è la sua bassa manutenzione. Produce pochi germogli e non richiede molta irrigazione o concimazione, ma le bacche sono grandi e dolci, adatte sia al consumo umano che alla preparazione di marmellate.
Grigory Petrovich 60 anni, Nizhnekamsk
Coltivare frutta nel nostro clima è molto impegnativo, ma il ribes nero di Dobrynya è cresciuto rigoglioso. Copro i cespugli con tela di iuta e rami di abete rosso per l'inverno, e si riprendono rapidamente e ricominciano a crescere in primavera. Le bacche sono grandi, incredibilmente dolci e aromatiche; ne consumiamo quasi tutto il raccolto fresco.











