- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche del ribes Izumnaya
- Cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Produttività e crescita annuale
- Resistenza alla siccità e al gelo
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Algoritmo delle operazioni di atterraggio
- Tempistica ottimale
- Selezione e preparazione del sito
- Preparazione dei letti e della buca di impianto
- Tecnologia di atterraggio
- Organizzazione di cure competenti
- Irrigazione e fertilizzazione
- Allentare il terreno
- Formazione di cespugli
- Trattamenti preventivi
- Copertura per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Il ribes nero è giustamente considerato il cespuglio di bacche più comune nei giardini e negli orti. È stato dimostrato che le bacche e il fogliame di questo albero da frutto contengono una composizione unica di vitamine e nutrienti che hanno un effetto benefico sull'organismo umano. La varietà di ribes Izyumnaya è apparsa solo di recente nei giardini, negli orti e nei terreni agricoli, ma ha già guadagnato popolarità grazie alla sua elevata resa, alla resistenza invernale, alla tolleranza alla siccità e al sapore eccellente.
Storia della selezione
L'Istituto di Ricerca sul Lupino di Bryansk ha offerto al mondo numerosi sviluppi innovativi e unici nel campo della selezione di frutti e bacche. Alla fine degli anni '90, sotto la guida del rinomato ibridatore Astakhov, è stata creata una nuova varietà di ribes nero. Per questo sviluppo è stata utilizzata l'impollinazione. varietà di ribes Golubka 37-5.
Grazie a questi esperimenti, è stata sviluppata una nuova varietà di frutto, il ribes Izyumnaya, con caratteristiche e sapore migliorati. Nel 2007, la varietà di bacche è stata iscritta al registro statale.
Descrizione e caratteristiche del ribes Izumnaya
Prima di scegliere la varietà di ribes Izumnaya, è necessario comprendere tutti i pro e i contro di questa coltura di bacche.
Vantaggi:
- Le bacche mature non cadono dal cespuglio, ma si seccano gradualmente in condizioni naturali e, di conseguenza, assomigliano all'uvetta.
- La varietà è resistente sia alle basse temperature che alla siccità.
- Immunità naturale ad alcune malattie fungine e parassiti.
- Il cespuglio di bacche non richiede cure particolari.
- Ottimo sapore di frutti di bosco, apprezzato dagli esperti.
Importante! Gli svantaggi di questa coltura da frutto includono bassi tassi di sopravvivenza se propagata per talea e possibili reazioni allergiche alle bacche dolci..
Cespuglio
I cespugli dell'albero da frutto crescono fino a 1,5 m di altezza, con rami e germogli dritti e spessi. Le foglie sono grandi, ondulate, con bordi seghettati e una profonda tacca alla base, e sono di colore verde scuro. La chioma principale del cespuglio è formata da germogli e rametti di età variabile, ma la maggior parte delle gemme da frutto appare su germogli di un anno. L'apparato radicale dell'arbusto è superficiale, raggiungendo una profondità massima di 35-40 cm.
Fioritura e fruttificazione
Il ribes entra in fase di fioritura a metà maggio. Sui rami compaiono grappoli di fiori multipli, di colore giallo chiaro. Ogni grappolo produce da 8 a 12 ovari di bacche. Il ribes Izumnaya è capace di autoimpollinazione.
I primi frutti maturano nella prima metà di luglio. Le bacche sono grandi, fino a 3 g, nere, dal sapore dolce e con un distinto aroma di ribes.
Con cure adeguate e tempestive, i cespugli di bacche producono frutti fino a 15 anni, ma il picco di resa si verifica nel 5°-6° anno di crescita del raccolto di frutti.
Consiglio! Se lasci le bacche mature sui cespugli, potrai raccogliere frutti essiccati e stagionati naturalmente entro la fine dell'estate.
Produttività e crescita annuale
La resa e il sapore del ribes Izumnaya dipendono dal clima di coltivazione. Il ribes coltivato commercialmente produce fino a 12-13 tonnellate di bacche mature per ettaro. Secondo i giardinieri, un singolo cespuglio può produrre fino a 2,5 kg di frutti.
La crescita annuale più grande dei germogli basali si verifica nel primo anno di crescita del cespuglio di bacche e può raggiungere gli 80 cm.
Nelle stagioni successive, la crescita diminuisce. Il ribes Izumnaya è considerato una varietà versatile da dessert. Le bacche mature sono consigliate per il consumo fresco, lavorato o congelato.
Nota: 100 g di ribes Izumnaya fresco contengono fino a 198 mg di vitamina C.

Resistenza alla siccità e al gelo
Grazie alla sua elevata tolleranza alle temperature sotto lo zero, questa coltura di bacche sopravvive facilmente alle gelate invernali fino a -35 gradi Celsius, il che la rende adatta alla coltivazione in Siberia, Estremo Oriente e negli Urali.
Durante il periodo delle gelate primaverili e degli sbalzi di temperatura, i boccioli e i fiori non gelano.
Il ribes Izumnaya non è esigente in termini di condizioni climatiche, quindi tollera facilmente la siccità di breve durata.
Suscettibilità a malattie e parassiti
Nello sviluppo della nuova varietà, abbiamo tenuto conto anche della sua maggiore immunità alle infezioni fungine e virali. Tuttavia, come misura preventiva, consigliamo di trattare i cespugli con prodotti professionali per il controllo di parassiti e malattie prima dell'inizio della stagione di crescita.
Consiglio! Piantare calendula o aglio vicino ai cespugli di ribes ridurrà il rischio di attacchi di insetti.
Algoritmo delle operazioni di atterraggio
Per ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di bacche sane, è necessario seguire le regole per la semina e la cura della coltura della frutta.
Tempistica ottimale
Nei climi meridionali e temperati, si consiglia di piantare le piantine di ribes all'aperto in autunno, 4-6 settimane prima delle prime gelate. Questo permette ai cespugli di radicare e iniziare a fruttificare in estate. Nelle regioni con inverni freddi, la piantagione dei cespugli di ribes viene posticipata alla primavera.
Selezione e preparazione del sito
Per piantare i frutti di bosco, scegliete un terreno soleggiato, pianeggiante, asciutto e privo di correnti d'aria. La falda acquifera dovrebbe trovarsi almeno 1,5-2 metri sotto la superficie del terreno. La preparazione del terreno inizia 3-4 settimane prima della semina.
- L'area selezionata viene accuratamente dissodata, ripulita dalle erbacce e smossa.
- Il terreno è mescolato con humus, fertilizzanti minerali e organici.
- Al terreno con un elevato contenuto di acidità si aggiungono calce o cenere di legno.
- Il terreno argilloso e pesante è mescolato a sabbia e humus.
- Se la zona è dominata da terreni sabbiosi, si aggiungono sabbia di fiume e torba.
Importante! Si sconsiglia di piantare cespugli di ribes ibrido in zone basse o paludose. L'eccessiva umidità causerà il marciume del rizoma e la morte della pianta.
Preparazione dei letti e della buca di impianto
Quando si selezionano le piantine, prima di tutto, bisogna prestare attenzione all'integrità e alla salute delle radici. I rizomi non devono essere rotti, secchi o danneggiati. Eventuali escrescenze, marciumi o manifestazioni fungine sono inaccettabili.
- Le buche per la piantagione vengono scavate in un'area preparata con terreno fertile.
- La profondità e la larghezza dei fori sono comprese tra 45 e 50 cm.
- La distanza tra le piantagioni è compresa tra 80 cm e 1 m, tra le file è di 1,5 m.
- Sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di pietre rotte o roccia frantumata.
- Successivamente, aggiungere del terreno fertile a forma di piccolo cumulo.
Quando si preparano le buche per la piantagione, bisogna considerare le dimensioni delle piante mature. Maggiore è la ventilazione dei cespugli di bacche, minore è il rischio di infezioni fungine e virali.

Tecnologia di atterraggio
Prima di piantare in piena terra, le radici della piantina vengono immerse in acqua calda e stabilizzata e trattate con agenti antibatterici.
- La piantina viene posizionata sulla sommità del cumulo, leggermente inclinata.
- Le radici vengono distribuite uniformemente nella buca e accuratamente ricoperte con terreno fertile, cercando di non lasciare spazi vuoti tra le radici e il terreno.
- Il terreno sotto il cespuglio viene compattato e annaffiato.
Dopo la piantumazione, il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con torba mescolata a segatura o paglia.
Organizzazione di cure competenti
Per una crescita, uno sviluppo e una fruttificazione adeguati, il ribes Izumnaya richiede annaffiature, concimazioni e potature tempestive.

Irrigazione e fertilizzazione
I cespugli di bacche vanno annaffiati generosamente all'inizio della primavera e nel tardo autunno. Durante questo periodo, ogni pianta dovrebbe ricevere fino a 40 litri di acqua calda e stabilizzata.
L'irrigazione è importante anche durante la fioritura, l'allegagione e la maturazione delle bacche. Se l'estate è calda e non ci sono precipitazioni, i ribes devono essere inumiditi abbondantemente con uno spruzzino a nebulizzazione fine.
Sebbene il ribes sia resistente alla siccità, è opportuno aumentare le annaffiature durante la stagione calda. Se il terreno è ben fertilizzato, concimatelo due volte a stagione con un fertilizzante minerale. La prima concimazione viene effettuata durante la formazione dei frutti e la successiva dopo la raccolta.
Consiglio! I fertilizzanti azotati vengono utilizzati solo all'inizio della stagione di crescita, quando la pianta inizia a uscire dal letargo.
Allentare il terreno
Se il tronco della pianta di bacche è adeguatamente pacciamato, non è necessario smuovere il terreno. In caso contrario, il terreno intorno al cespuglio deve essere regolarmente smosso e diserbato. Questo permette all'ossigeno e ai nutrienti di raggiungere più rapidamente le radici della pianta.
Formazione di cespugli
La formazione del cespuglio di ribes inizia subito dopo la semina in piena terra. Ogni anno, si lasciano 3-4 nuovi germogli sul cespuglio, potando le cime a due gemme.
Nel quarto anno di crescita, i rami più vecchi vengono potati di 10-15 cm. Successivamente, tutti i rami di 5 anni del cespuglio vengono potati fino alla radice.
In autunno e in primavera si esegue una potatura igienica e ringiovanente delle colture di bacche, rimuovendo tutti i rami e i germogli danneggiati, secchi, congelati e rotti.
Importante! Per prevenire la diffusione di malattie, trattare i tagli con resina da giardino dopo la potatura.
Trattamenti preventivi
All'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa, le piante vengono trattate preventivamente contro malattie e parassiti. Questo può essere fatto utilizzando prodotti professionali o infusi basati su ricette tradizionali.
Copertura per l'inverno
La varietà di ribes Izumnaya tollera senza problemi inverni fino a -35 gradi, ma in alcuni casi i cespugli di bacche necessitano di un isolamento aggiuntivo.
- Nel tardo autunno, pacciamare la zona attorno al tronco del cespuglio con uno spesso strato di humus, foglie secche o rami di abete.
- Se si prevede un inverno freddo e poca neve, i cespugli fino a 3 anni vengono ulteriormente ricoperti con una fibra speciale.
- Anche le piante indebolite da malattie e parassiti necessitano di isolamento.

Con cure adeguate e tempestive, le radici del ribes ricevono una quantità sufficiente di sostanze utili e nutritive per lo svernamento, quindi sopravviveranno facilmente all'inverno.
Metodi di riproduzione
Il ribes ibrido Izumnaya viene propagato con metodi vegetativi.
Il modo più semplice per propagare e ringiovanire le colture di bacche è dividere il cespuglio.
- Per la procedura viene selezionato un cespuglio adulto e sano.
- La pianta viene estirpata con cura dal terreno e ripulita dalla terra.
- Utilizzando un coltello affilato, dividete le radici in più parti uguali. Ogni pianta dovrebbe conservare il rizoma, le foglie o le gemme.
- I cespugli divisi vengono piantati in buche separate.

Sebbene la propagazione per talea non abbia sempre successo per questa varietà di ribes, i giardinieri esperti preferiscono questo metodo per ottenere nuove piante.
- Su un cespuglio adulto, vengono potati i germogli giovani, sani e forti.
- Il germoglio viene diviso in più talee, ciascuna delle quali dovrebbe avere 3-4 gemme o foglie.
- Le talee vengono piantate in un contenitore con terreno fertile e trasferite in un luogo caldo.
- In primavera le piante radicate vengono piantate in piena terra.
Il ribes Izumnaya si propaga anche per margotta. Per farlo, all'inizio dell'estate, si selezionano 2-3 germogli con radici robuste da un cespuglio maturo, si posizionano sulla superficie del terreno e si fissano. I germogli vengono ricoperti di terra, lasciando la punta della pianta fuori dal terreno. In autunno, gli strati vengono dissotterrati e separati dal cespuglio madre insieme alle radici emergenti.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Viktor Stepanovich, 40 anni, Magnitogorsk
Coltiviamo ribes Izumnaya nel nostro appezzamento da sette anni. Questi cespugli sono facili da curare e non richiedono particolari condizioni del terreno. Le bacche maturano tra fine luglio e inizio agosto. Raccogliamo una parte dei frutti subito, mentre il resto lo lasciamo essiccare in autunno. Utilizziamo il ribes essiccato per tutto l'inverno: è particolarmente efficace contro raffreddori e virus.
Igor Sergeevich, 34 anni, Tula
Abbiamo piantato il ribes Izumnaya circa quattro anni fa e ora vogliamo sostituirlo gradualmente con tutte le altre varietà. Il ribes è una varietà poco esigente in termini di cure, irrigazione e concimazione; i cespugli sono esenti da malattie e raramente attaccati dai parassiti. Le bacche sono bellissime, sia nell'aspetto che nel sapore. Mia moglie prepara marmellate e composte e le congela. Questa varietà di ribes può anche seccare direttamente sui cespugli, trasformandosi in uvetta.
Inga Petrovna, 48 anni, Simferopoli
Qualche anno fa, io e mio marito abbiamo comprato dei ribes Izyumnaya da un vivaio. I cespugli hanno messo radici subito; li abbiamo piantati in autunno, quindi già quell'estate stavamo raccogliendo il nostro primo raccolto di bacche. Non sono una grande amante del ribes nero, ma questa varietà posso mangiarla senza sosta. Le bacche sono molto dolci, completamente aspre, succose e aromatiche.











