- Descrizione biologica del parassita
- Ciclo vitale e riproduzione
- Sintomi di danni al ribes
- Quale pericolo rappresenta per la vegetazione e per il raccolto?
- Metodi di controllo
- Prodotti chimici e insetticidi
- Rimedi popolari per sbarazzarsi dei parassiti
- Uso di farmaci biologici
- Metodi agrotecnici
- nemici naturali
- Tempi e tecnologia di lavorazione del ribes
- Frequenza e durata del trattamento
- Prevenzione
- Selezione di varietà resistenti di ribes rosso e nero
- Conformità alle pratiche agricole
Il verme di vetro del ribes può causare danni significativi alla pianta e persino lasciare i giardinieri senza raccolto. Con l'arrivo della primavera, i rami delle piante sane appassiscono e si seccano. Se vengono tagliati, il nocciolo nero diventa chiaramente visibile. Questi segni indicano la presenza del verme di vetro. Liberarsene è possibile con un po' di impegno.
Descrizione biologica del parassita
Nell'aspetto, la vespa alata del ribes assomiglia molto a una vespa. Ha ali strette e prominenti strisce gialle sui fianchi. Il suo corpo raggiunge 1 cm di lunghezza. È interessante notare che le femmine presentano tre strisce chiare, mentre i maschi ne hanno quattro.
La falena ali di vetro inizia a deporre le uova nella seconda decade di maggio. Un singolo insetto può deporre fino a 50 uova, ciascuna delle quali raggiunge i 70 mm di lunghezza. È durante questo periodo che il parassita scava sotto la corteccia dei rami di ribes, sempre vicino a una giovane gemma, causando malattie nel cespuglio.
Ciclo vitale e riproduzione
Le uova dell'insetto si schiudono e danno origine a bruchi beige o bianchi, lunghi 2,5 cm. Questi bruchi causano i danni maggiori ai germogli di ribes. Con l'arrivo della stagione più calda, il bruco emerge e si impupa, dando così vita a una nuova generazione. Già a giugno, quando la temperatura media giornaliera raggiunge i 16 °C, emerge un nuovo verme di vetro. La sua attività continua per 40 giorni e il suo ciclo vitale dura due anni.
Sintomi di danni al ribes
Nel primo anno, i rami di ribes colpiti sono difficili da distinguere da quelli sani. I loro frutti e le loro foglie diventano più piccoli. Nel secondo anno, alla fine della fioritura o della formazione degli ovari, i germogli danneggiati appassiscono e seccano.Se si inizia a rimuoverli, nei punti di taglio diventano visibili piccoli fori con pareti nere. Tagliando il gambo longitudinalmente, si può vedere il bruco stesso o gli escrementi lasciati durante la sua permanenza.

Quale pericolo rappresenta per la vegetazione e per il raccolto?
Il verme del vetro può distruggere fino alla metà dei rami di ribes nero e fino al 30% (a volte fino al 47%) dei rami di ribes rosso e bianco. L'entità del danno dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche.
Metodi di controllo
Le misure di controllo per la verme del ribes devono essere complete, poiché il ciclo vitale del parassita si svolge all'interno della pianta di ribes. Queste misure includono:
- trattamento con preparati biologici e pesticidi;
- usare rimedi popolari contro i parassiti del giardino;
- applicazione di metodi di agricoltura biologica;
- prevenzione regolare di malattie e parassiti.

Prodotti chimici e insetticidi
È impossibile sbarazzarsi dei vermi del vetro solo con rimedi biologici e popolari, quindi l'uso di prodotti chimici è inevitabile. I principali consigli dei giardinieri a questo scopo includono:
- "Karbofos";
- Fufanon;
- "Scintilla";
- "Triclorometafos";
- Kemifos.
Rimedi popolari per sbarazzarsi dei parassiti
La salicornia può essere eradicata anche con rimedi popolari. Si consiglia di piantare tra i cespugli di ribes:
- calendula;
- cipolla;
- aglio;
- calendula;
- nasturzio;
- sambuco.

Ma il ciliegio degli uccelli, al contrario, attira i parassiti nel giardino.
Durante la migrazione delle farfalle, tra le piante vengono posizionati contenitori pieni di sabbia imbevuta di cherosene. I ribes devono essere spruzzati con infusi dall'odore forte (ad esempio, assenzio, tanaceto o aghi di pino).
Uso di farmaci biologici
La verme del ribes può essere controllata anche con trattamenti biologici sotto forma di sospensioni acquose. Tra questi, "Nemabakt" ed "Entonem-F". Vengono utilizzati per trattare le talee immediatamente prima della messa a dimora. "Entonem-F" viene utilizzato anche per irrigare le piante durante la germogliazione.
Metodi agrotecnici
I metodi di controllo agronomico sono più efficaci durante il periodo di pupa dei bruchi. A maggio e giugno, il terreno deve essere costantemente smosso, aggiungendo cenere di legna o tabacco. Una potatura adeguata può ridurre significativamente il numero di falene e larve. Se il cespuglio è completamente infestato da insetti, i rami devono essere tagliati fino alla base. Nuovi germogli cresceranno dalle radici. Se compaiono solo sintomi isolati, i germogli devono essere tagliati fino a raggiungere il tessuto sano.

nemici naturali
Il principale nemico naturale della vespa alata è la vespa parassita. Depone le uova su altri bruchi e conduce una vita parassitaria. Il polline di aneto può essere utilizzato per attirare la vespa nella vostra proprietà.
Tempi e tecnologia di lavorazione del ribes
I cespugli di ribes devono essere trattati contro le larve di vetro non appena compaiono le prime foglie. Il metodo di trattamento dipende dal prodotto specifico scelto.
Utilizzare da 1 a 1,5 litri della soluzione preparata per cespuglio. Se necessario, il trattamento può essere ripetuto in autunno, ma ciò non darà risultati significativi.
Secondo le recensioni dei giardinieri, la nebulizzazione primaverile è la più efficace.
Frequenza e durata del trattamento
Con l'arrivo della primavera, i germogli congelati e anneriti devono essere rimossi alla radice, senza lasciare nemmeno un moncone. La stessa procedura si applica ai rami che giacciono a terra. Prima dell'arrivo del freddo, potare gli arbusti per motivi sanitari, rimuovendo tutti i germogli secchi e sottosviluppati. Sigillare le aree tagliate con resina da giardino.

I trattamenti insetticidi preventivi vengono effettuati con l'arrivo della bella stagione, prima dell'allegagione. Se necessario, il ribes può essere nuovamente trattato dopo due settimane. Dopo lo scioglimento della neve, il terreno viene smosso e cosparso di senape, assenzio o frassino. Prima dell'arrivo del freddo, i cespugli vengono nuovamente irrorati con prodotti chimici. È consigliabile anche concimare le piante per rafforzarne le difese immunitarie.
Prevenzione
I giardinieri esperti prestano molta attenzione alla prevenzione dei parassiti nei loro giardini. Hanno già sviluppato piani e metodi specifici che producono risultati positivi.
Selezione di varietà resistenti di ribes rosso e nero
Non è ancora possibile sviluppare varietà di ribes completamente immuni al verme del vetro. Tuttavia, alcune varietà hanno una maggiore resistenza a questo parassita. Tra le varietà di ribes nero, queste includono:
- Residente estivo;
- Perun;
- Nucleare;
- Sechenskaya – 2.

Tra le varietà rosse, le più resistenti ai parassiti sono:
- Jonker Tets;
- Dolce precoce;
- Natalie.
Conformità alle pratiche agricole
Un'importante misura preventiva è la rigorosa osservanza delle pratiche agricole durante la coltivazione del ribes. Si consiglia di piantare sambuco, cipolle, aglio, calendule e altre piante aromatiche nelle vicinanze per respingere i parassiti. È importante piantare fiori e aglio direttamente tra i cespugli di ribes, in modo che il loro odore non consenta alle ali di vetro di individuare le piantagioni e di farvi schiudere la loro prole.











