- La storia della selezione del ribes bianco di Versailles
- Descrizione e caratteristiche della cultura
- Cespugli e foglie
- Bacche e la loro successiva vendita
- Immunità alle malattie
- Resistenza alle temperature sotto lo zero
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Approdo
- Tempistica delle operazioni di piantagione
- Scelta del sito e preparazione della buca di impianto
- Schemi e regole per la semina delle piantine
- Cure necessarie
- Irrigazione
- Fertilizzante
- Potatura e modellatura della chioma
- Rifugio per l'inverno
- Malattie e parassiti: protezione e trattamento
- Metodi di riproduzione
- Talee
- Strati
- Dividere il cespuglio
- Opinioni dei giardinieri sulla varietà
Bacche di Versailles ribes bianco secondo la descrizione Le caratteristiche varietali sono simili a quelle di altre piante affini. Tuttavia, la varietà, originaria della Francia, si distingue per la maggiore resa e il sapore più intenso. I giardinieri conoscono questa coltura da oltre 100 anni. In questo periodo, gli hobbisti hanno potuto constatare in prima persona i benefici di questa varietà, che può essere coltivata in tutta la Russia, compresi gli Urali e la Siberia.
La storia della selezione del ribes bianco di Versailles
La storia dello sviluppo di questa varietà risale alla fine del XIX secolo. Tecnicamente, si tratta di una varietà di ribes rosso a frutto bianco. Sviluppata da agronomi francesi, ha gradualmente guadagnato popolarità in tutto il mondo. I suoi principali vantaggi sono i frutti grandi, l'elevata resa e la bassa manutenzione. Dal 1959, questa varietà di ribes è inclusa nel Registro delle Conquiste del Genetica della Russia. È raccomandata per l'uso nelle regioni centrali e nord-occidentali, nella regione del Volga e negli Urali.
Descrizione e caratteristiche della cultura
Il cespuglio ha foglie caratteristiche del ribes: verde brillante, pentalobate, con un picciolo ben definito e un chiodo di garofano centrale. Un singolo cespuglio produce fino a 3 chilogrammi di bacche mature, giallo-latte. Questa varietà di ribes ha una resistenza limitata al gelo ed è suscettibile all'antracnosi e ai parassiti del giardino. Le infiorescenze sono di medie dimensioni, i grappoli hanno piccioli allungati e sono pubescenti.
Cespugli e foglie
Il ribes di Versailles cresce eretto, con cespugli leggermente espansi e steli flessibili. In genere, raramente supera 1,5 metri di altezza. Le foglie sono le classiche foglie del ribes, pubescenti nella parte inferiore. La base è arrotondata e i denti seghettati sono corti e smussati.

Bacche e la loro successiva vendita
I frutti sono perfettamente sferici. I ribes hanno un diametro fino a 10 millimetri e pesano, in media, circa 1 grammo. La buccia è tenera e soda, ma praticamente impercettibile al gusto. Il frutto è di colore crema, a volte con una leggera sfumatura giallastra. All'interno, la bacca è ricca di polpa succosa, dal sapore dolce-aspro. Ogni ribes contiene:
- zucchero – fino all’8%;
- acidi – non più del 2,3%;
- sostanza secca – fino al 18%.
Il ribes è un'ottima fonte di vitamine e minerali, tra cui l'acido ascorbico. È amato da grandi e piccini. Le bacche vengono utilizzate per preparare bevande alla frutta, indispensabili nella calura estiva, e per le confetture.

Immunità alle malattie
Purtroppo, questa varietà non è resistente al 100% alle malattie (antracnosi, oidio e ruggine), ma con misure preventive può sopportarle bene. L'elevata umidità favorisce inoltre lo sviluppo di funghi e marciumi.
Resistenza alle temperature sotto lo zero
I cespugli di ribes di questa varietà sono moderatamente sensibili al freddo, il che li rende adatti a una coltivazione su vasta scala. Se preparati con cura e coperti per l'inverno, i cespugli resisteranno facilmente alle rigide gelate degli Urali.

Vantaggi e svantaggi della varietà
Il ribes è giustamente considerato una miniera di nutrienti, un vero e proprio cocktail vitaminico per bambini e adulti. Questa varietà coniuga armoniosamente i suoi benefici con un discreto numero di svantaggi.
La varietà Versailles è resistente all'oidio e produce una resa discreta. I cespugli di ribes sono autofertili e autoimpollinanti. Le bacche rimangono attaccate ai tralci a lungo, contribuendo a preservare il raccolto.
Ci sono anche alcuni svantaggi. La varietà tende a diffondersi ed è suscettibile all'antracnosi.
Approdo
Per piantare questa varietà di ribes è necessario seguire alcune regole per garantire che i cespugli attecchiscano e inizino a produrre frutti. È necessario intervenire immediatamente, tra cui annaffiare, concimare e poi potare e coprire prima dell'inverno.
Tempistica delle operazioni di piantagione
Il ribes di Versailles viene piantato due volte all'anno: in primavera o in autunno. Nel primo caso, questo è il periodo prima che le gemme inizino ad aprirsi attivamente, e nel secondo, a settembre-ottobre. Questa scelta garantirà che i cespugli di ribes si adattino rapidamente al sito.

Scelta del sito e preparazione della buca di impianto
Il ribes richiede pieno sole; l'ombra è dannosa. In caso contrario, le bacche risulteranno acide nel raccolto futuro. Il sito dovrebbe essere privo di correnti d'aria. La varietà Versailles non ama le zone paludose e le zone vicine alle falde acquifere. Sono preferibili terreni leggeri e permeabili (argillosi, argillosi sabbiosi) con una reazione chimica leggermente acida.
La buca per i cespugli di ribes viene preparata 14 giorni prima della semina. Si rimuovono erbacce e detriti e si aggiunge fertilizzante (humus, perfosfato, cenere di legno).
Schemi e regole per la semina delle piantine
La piantina dovrebbe avere fino a cinque radici legnose lunghe 15-20 centimetri. Le radici vanno ispezionate con particolare attenzione, poiché determinano la crescita del cespuglio. Le piante vicine sono separate da almeno 1 metro e la distanza tra le file è fino a 1,5 metri.

Il colletto della radice deve essere sollevato da terra, a circa 10 centimetri. Quando si posiziona la piantina nella buca, raddrizzare con cura le radici, quindi ricoprire con il terriccio e compattare leggermente.
Cure necessarie
Le cure minime includono potatura, irrigazione, concimazione e controllo dei parassiti. Ciò garantirà una normale produzione di frutti, una maggiore resistenza ai parassiti e una crescita più vigorosa.
Irrigazione
Al momento della messa a dimora, una piantina necessita di 1-2 secchi d'acqua. Poi, ricordate una semplice regola: il cespuglio richiede annaffiature regolari, ma evitate che il terreno si riempia d'acqua. È meglio annaffiare il ribes mattina e sera, versando un secchio d'acqua nella zona delle radici. Ripetete questa procedura tre volte a settimana.

Fertilizzante
Nel terzo anno di crescita, l'arbusto richiede "vitamine": urea, letame di pollo, miscele già pronte o fatte in casa. Ad esempio, permanganato di potassio con acido borico e solfato di rame. La concimazione viene effettuata quando i raggi solari sono meno intensi, con tempo calmo.
Potatura e modellatura della chioma
Una volta che 6-7 rami formano lo scheletro del cespuglio (dopo un anno), si procede alla potatura. Ne vengono lasciati esattamente la metà, i più robusti, e il resto viene rimosso con le cesoie. Questa operazione viene eseguita annualmente. I rami malati, danneggiati e secchi devono essere rimossi. Vengono rimossi anche i germogli che causano la crescita eccessiva del cespuglio. La chioma viene modellata in modo da enfatizzare la predominanza di rami dritti e fruttiferi.

Rifugio per l'inverno
Non appena l'arbusto perde le foglie, potare i rami malati e vecchi fino a terra, e i germogli di un anno per un terzo della loro lunghezza. In caso di forti gelate, si consiglia di piegare i rami fino a terra e coprirli con scudi o pezzi di ardesia.
Malattie e parassiti: protezione e trattamento
L'antracnosi può essere trattata con poltiglia bordolese e soluzione colloidale di zolfo. L'oidio può essere trattato con Fitosporin. La ruggine caliciforme è resistente a Ziram, Captano e poltiglia bordolese.
Il ribes è suscettibile a parassiti come afidi, tarme e tentredini. Le parti danneggiate vengono rimosse e bruciate, e la pianta viene spruzzata con Malathion o un infuso di buccia di cipolla.

Metodi di riproduzione
È facile propagare il ribes in un appezzamento di terreno: tramite talea, margotta o divisione del cespuglio.
Talee
Le talee di ribes vengono selezionate dai semi o preparate da cespugli di ribes. Ogni stelo dovrebbe avere fino a 7 gemme (almeno 5). Le talee vengono piantate con un'angolazione di 45 gradi.
Strati
In primavera, si formano dei solchi attorno al cespuglio, in cui vengono inseriti i germogli selezionati. Questi vengono poi ricoperti di terra e pressati. Col tempo, il ramo radicherà e potrà essere separato dal cespuglio madre.

Dividere il cespuglio
Questo metodo richiede precisione. Rimuovete con cura i ribes e divideteli nel numero di pezzi necessario, lasciando 2-3 rametti con le radici.
Opinioni dei giardinieri sulla varietà
I giardinieri apprezzano il ribes bianco di Versailles per le sue bacche deliziose e abbondanti. Vengono utilizzate per preparare bevande alla frutta, composte e conserve per l'inverno. I frutti non cadono per molto tempo. La pianta è moderatamente resistente alle malattie e al freddo, il che la rende una scelta ideale per un orto.











