Il pomodoro Buratino è una varietà selezionata dalla Stazione Sperimentale di Miglioramento Genetico della Crimea dell'Istituto di Ricerca Panrusso per la Coltivazione delle Piante. Nel 1999 è stata inserita nel Registro di Stato della Federazione Russa. Questa varietà deve il suo nome alla forma insolita dei suoi pomodori maturi, che ricordano il naso del famoso personaggio dei cartoni animati.
Caratteristiche della varietà
La descrizione ufficiale della varietà afferma che la pianta è adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra. Questo pomodoro ha una maturazione medio-precoce. Cresce come cespugli espansi e determinati. Le piante mature raggiungono in media una lunghezza compresa tra 0,6 e 0,8 m. I cespugli hanno un fogliame moderato.

Le foglie sono di medie dimensioni, di forma regolare e di colore verde scuro. L'infiorescenza è semplice. La prima infiorescenza inizia sopra la sesta o settima foglia, mentre le successive si formano ogni 1-2 foglie. Il peduncolo non è articolato.
I frutti del pomodoro Buratino sono allungati, cilindrici e hanno un lungo becco. Ogni frutto pesa in media 80-90 g. La superficie è liscia. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro, mentre quelli maturi sono rossi. Sono presenti 2-3 nidi.
I pomodori Buratino maturi hanno un sapore dolce, leggermente aspro. Non si screpolano durante la maturazione e hanno la buccia soda. Sono adatti sia al consumo fresco che alla conservazione. I pomodori Buratino sono considerati una varietà di mezza stagione. La loro resa media è di 6 kg per metro quadrato.

Le piante di questa varietà prosperano in climi caldi e asciutti. Sono altamente resistenti alla verticilliosi, alla macrosporiosi e ad altre malattie parassitarie. Nei climi temperati, il pomodoro Buratino è adatto alla coltivazione all'aperto.
Nelle fredde regioni settentrionali, questa varietà è ideale per la coltivazione indoor. È adatta alla conservazione di frutti interi, sia in ambito domestico che industriale. Il suo sapore eccellente e la resistenza alla siccità e a molte malattie hanno fatto sì che la varietà Buratino ricevesse recensioni estremamente positive.

Tecnologia in crescita
Consigli per la semina delle piantine:
- La semina delle piantine si effettua 55-60 giorni prima della prevista messa a dimora nel terreno.
- Prima della semina, immergere i semi di pomodoro Buratino in uno stimolante della crescita. Lo Zircon è un esempio di tale stimolante. Per preparare la soluzione, sciogliere 3-4 gocce del prodotto in 300 ml di acqua. Lasciare in ammollo i semi per 10-18 ore.
- I semi vengono piantati a una profondità non superiore a 3 cm.
- L'annaffiatura avviene con acqua a temperatura ambiente (22-25 °C).
- Nella serra, la temperatura dell'aria dovrebbe rimanere sopra i 25 °C per le prime settimane. Dopo 20 giorni, la temperatura scende gradualmente fino a 18-20 °C.
- Se la pianta viene piantata in piena terra, nelle buche vengono aggiunte cenere di legno e una piccola quantità di fertilizzanti complessi (30 g per 1 m²).

Consigli per la cura dei pomodori
Una volta piantata nel terreno, la pianta dovrebbe essere annaffiata una volta ogni sette giorni. Se il clima è caldo e secco, la frequenza delle annaffiature può essere aumentata.
Nella maggior parte dei casi, i cespugli non necessitano di sostegno. Tuttavia, se la varietà di pomodoro Buratino ha prodotto un gran numero di frutti, vale la pena aggiungere un ulteriore sostegno per evitare che la pianta si spezzi sotto il suo stesso peso.

Per aumentare la chioma, si consigliano fertilizzanti a base di azoto. Durante la fioritura e la formazione dei pomodori, è opportuno aggiungere al terreno fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
È fondamentale diserbare le aiuole e smuovere il terreno. Ma questa operazione deve essere eseguita con cautela per non danneggiare le radici dei cespugli.
È importante ispezionare le piante quotidianamente. Individuare tempestivamente malattie o parassiti aiuterà a preservare i raccolti futuri.










