Ami coltivare ortaggi ma non hai una dacia o un piccolo orto? Prendi in considerazione il pomodoro Dachnik. Non ti deluderà di certo. Puoi coltivare questi pomodori, con il loro classico sapore di pomodoro e un leggero retrogusto acidulo, anche sul tuo balcone.
Descrizione della varietà
Pomodori Dachnik a maturazione precoce. Se avete intenzione di coltivarli all'aperto, non abbiate fretta di seminare le piantine. Ci vogliono solo 100 giorni dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta dei primi frutti. La semina delle piantine può essere effettuata ad aprile e, entro la fine di maggio, saranno pronte per il trapianto all'aperto.

La varietà Dachnik può essere coltivata in qualsiasi regione della Russia. Questa pianta resistente al gelo e alla siccità riesce a produrre raccolti anche in estati brevi e fredde. L'allegagione dei frutti è altrettanto buona durante la siccità e le stagioni piovose. I pomodori vengono piantati in serra, in piena terra e su logge.
I cespugli sono standard, ovvero bassi e tozzi, con steli corti e robusti. La descrizione garantisce un'altezza di 50 cm, ma le recensioni suggeriscono che possano crescere fino a 70 cm. Hanno poche foglie. Un singolo grappolo produce fino a 5-6 frutti di medie dimensioni. Ogni frutto raramente pesa più di 100 g, ma tutti i frutti sono pressoché uniformi nelle dimensioni, hanno una bella forma rotonda e sono di un rosso brillante a piena maturazione.

La polpa del frutto è mediamente densa, con un caratteristico sapore e aroma di pomodoro. I semi sono in numero medio e gli usi previsti per il frutto sono:
- preparare insalate;
- produzione di salse, ketchup, concentrato di pomodoro;
- inscatolamento di frutta intera;
- preparazione del succo fresco.
La resa, nonostante la bassa statura dei cespugli, è discreta, ma le cifre citate dagli orticoltori variano. Alcuni riportano una resa di 3 kg/m², mentre altri affermano 3 kg di frutti per cespuglio, o un secchio di pomodori per metro quadrato. Probabilmente entrambi hanno ragione; a quanto pare, migliore è la cura, maggiore è la resa.
Crescente
I consigli degli orticoltori esperti riguardano principalmente la semina delle piantine. L'errore principale è la semina troppo precoce. Poiché le piantine entrano in fioritura troppo presto, la semina non dovrebbe essere effettuata prima della fine di marzo.
Quando si piantano le piantine in serra o all'aperto, è importante considerare la loro età. Le piante di 50 giorni si adattano più rapidamente. Le piantine troppo giovani e troppo cresciute impiegano più tempo a stabilizzarsi e sono più suscettibili alle malattie.
Le piantine dovrebbero essere piantate nel terreno dopo che la temperatura si è riscaldata a 12-15 °C e non sono previste gelate. Questo non è necessario per le serre, poiché temperature fino a -5 °C sono sicure per le piante, ma è meglio coprirle con un telo di copertura durante la notte.

Caratteristiche di cura
Le raccomandazioni del produttore per i cespugli di Dachnik sconsigliano di cimarli o legarli, ma anni di esperienza tra i coltivatori amatoriali di ortaggi suggeriscono il contrario: i risultati migliori si ottengono modellando i cespugli in 2-3 tronchi e razionando parzialmente la resa.
Sebbene i frutti siano piccoli, si formano a grappoli in gran numero e contemporaneamente, quindi non trascurate di sostenere i germogli fruttiferi. È consigliabile installare un sostegno (un tutore alto 1 metro) al momento della piantagione, piantandolo al centro della buca di impianto.
Fasi importanti della cura del pomodoro Dachnik:
- mantenendo un'umidità ottimale nella zona delle radici, annaffiature moderate;
- rimuovere le 3 foglie inferiori per garantire la ventilazione del cespuglio;
- Durante la stagione, concimare i cespugli con fertilizzanti minerali complessi 3 volte.

Vantaggi e svantaggi
Quasi tutte le caratteristiche del pomodoro Dachnik ne descrivono i pregi; l'elenco è lungo:
- forma comoda e compatta del cespuglio;
- cresce in piena terra, in serra, sui davanzali delle finestre;
- non riduce le rese in condizioni di scarsa illuminazione;
- la produttività dipende poco dalle condizioni meteorologiche;
- la possibilità di ottenere una produzione anticipata;
- resistenza alle malattie;
- produttività e resa di frutti favorevoli;
- non c'è bisogno di modellare e legare i cespugli;
- fruttificazione prolungata per tutta l'estate.
Il pomodoro Dachnik ha pochissimi svantaggi; il suo sapore è solitamente criticato; ha un'acidità tipica dei pomodori precoci. A causa del lungo periodo di fruttificazione, la varietà precoce può essere suscettibile alla peronospora in agosto. La resistenza del Dachnik a questa malattia è moderata e le forti escursioni termiche giornaliere creano condizioni favorevoli allo sviluppo del fungo.

Parassiti e malattie
La precocità della varietà Dachnik le consente di evitare numerose malattie, ma la fruttificazione, che continua fino a tarda estate, non elimina il rischio di peronospora e peronospora precoce. Gli agronomi hanno sviluppato misure preventive contro la peronospora e peronospora precoce. La maggior parte degli orticoltori utilizza il prodotto Ordan per combattere queste malattie:
- prima irrorazione dopo la formazione di 4–5 foglie;
- trattamenti successivi ogni 10 giorni;
- L'ultima irrorazione viene effettuata 3 settimane prima della raccolta.
Con adeguate pratiche agricole e misure preventive, i pomodori sono resistenti a tutte le malattie, rendendo questa varietà popolare nelle aree agricole ad alto rischio. Tra i vantaggi del pomodoro Dachnik figurano la resistenza alla fusariosi e al marciume apicale.

Raccolta e conservazione
I frutti del grappolo si riempiono e maturano più o meno nello stesso periodo. Dopo la raccolta, i pomodori maturi dovrebbero essere lavorati immediatamente o utilizzati in insalate e altri piatti. I frutti non si conservano bene a temperatura ambiente, quindi è meglio conservarli in frigorifero.
Nel reparto ortofrutta, i pomodori maturi mantengono il loro aspetto commerciabile e il loro valore nutrizionale per tre settimane. I frutti che mostrano segni di marciume o danni meccanici non devono essere conservati insieme a quelli sani.
Recensioni dei giardinieri
Elena, Oryol: "Ho parlato con il venditore e mi ha consigliato una varietà precoce di pomodoro chiamata Dachnik. Mi ha assicurato che era popolare: matura precocemente, è facile da curare ed è anche produttiva. Ho letto le descrizioni della varietà su vari forum e ne parlavano bene. Ho piantato 10 semi a inizio marzo e sono germogliati tutti. Le piantine sono basse ma robuste. Le trapianterò all'aperto sotto archi a metà aprile. I cespugli sono bassi per una serra."

Tatyana, Ryazan: "Ho letto le recensioni del pomodoro Dachnik. Ho deciso di coltivarne alcuni cespugli sul mio balcone. Ho seminato i semi per le piantine all'inizio di febbraio. Ora è maggio e i pomodorini stanno già crescendo. I cespugli sono bassi, ma hanno prodotto molti frutti. Presto prepareremo le insalate."
Ekaterina, Achinsk: "Chi ha piantato il pomodoro Dachnik dice che è una varietà pigra. Io sono esattamente quel tipo di giardiniera. Adoro andare in dacia, ma passare tutto il giorno in giardino non fa per me. Ho piantato questa varietà e aspetto che il clima sia più caldo per piantare le piantine all'aperto. Le piantine sono forti e non molto alte. Spero che tutto quello che ho letto su questa varietà sia vero e che presto raccoglieremo i nostri primi pomodori."











