Il pomodoro Gulliver, le cui caratteristiche e descrizione saranno fornite di seguito, è stato sviluppato da breeder russi. Questa varietà è destinata alla coltivazione in pieno campo nel sud del paese o in serre di plastica nelle regioni centrali e settentrionali della Russia. Questi pomodori possono resistere alla conservazione a lungo termine (25-30 giorni) in cella frigorifera e possono essere trasportati su lunghe distanze. La varietà di pomodoro Gulliver è stata registrata nel Registro Statale delle Verdure nel 2009. I pomodori vengono consumati freschi, utilizzati per preparare insalate, succhi, concentrati, ketchup e in scatola.
Dati tecnici della pianta e del frutto
I pomodori Gulliver presentano le seguenti caratteristiche e descrizione:
- Questa varietà matura a metà stagione. La sua stagione di crescita dura circa 100 giorni. I breeder hanno sviluppato due varietà di questa pianta: Gulliver F1 e Gulliver's Heart.
- L'altezza media di un cespuglio varia da 0,6 a 0,7 m. Nelle serre, i cespugli crescono fino a 120 cm.
- Gli steli hanno un numero moderato di foglie. Per ottenere la massima resa, il cespuglio è formato da 2 o 3 steli. La rimozione dei germogli laterali non è necessaria quando si coltivano pomodori.
- La pianta sviluppa un'infiorescenza semplice con 5 o 6 frutti.
- I frutti hanno una forma simile a quella dei peperoni. Hanno due cavità contenenti un piccolo numero di semi. Il diametro delle bacche raggiunge i 40-50 mm e la lunghezza è di circa 12 cm.
- Il peso dei frutti varia da 90 a 120 g, ma quando vengono coltivati in serra, i giardinieri ottengono spesso bacche con un peso medio compreso tra 0,2 e 0,4 kg. Le recensioni degli agricoltori indicano che, se vengono soddisfatti tutti i requisiti specifici, si possono ottenere pomodori dal peso compreso tra 0,8 e 1,0 kg. Pertanto, i cespugli devono essere sostenuti, altrimenti i rami si spezzeranno sotto il peso dei frutti.
- La buccia del pomodoro è spessa e rossa. Questo impedisce alle bacche di spaccarsi.

L'esperienza dimostra che i pomodori Gulliver, coltivati all'aperto, producono tra 3,5 e 4 kg di bacche per pianta. La coltivazione in serra può aumentare questa resa fino a 7 kg per pianta. I pomodori Gulliver sono resistenti a malattie come la peronospora, il marciume radicale e il marciume apicale. La pianta tollera bene le fluttuazioni di temperatura a breve termine.
Come coltivare i pomodori nel tuo orto?
Per prima cosa, devi acquistare i semi. Si consiglia di trattarli con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Pianta i semi in un terriccio specifico per pomodori. Piantali a 12-15 mm di profondità e annaffiali. Una volta spuntati i germogli, concimali con fertilizzante organico. Se hai utilizzato contenitori o cassette per coltivare l'ibrido, trapianta le piantine quando sviluppano 2-3 foglie. Puoi evitare questa procedura piantando i semi in singoli vasi di torba.

Gulliver necessita di luce intensa per il suo normale sviluppo. Pertanto, non appena spuntano i germogli, il contenitore viene spostato in una zona ben illuminata o si utilizzano lampade speciali. Le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida. Prima di trapiantarle nelle loro aiuole definitive, viene somministrata una seconda concimazione con fertilizzante liquido complesso.
Le piantine vengono trapiantate in terreno permanente quando hanno 50-55 giorni. Prima di questo periodo, le piante devono essere sottoposte a un periodo di indurimento di 7-10 giorni. La messa a dimora avviene dopo il 15 maggio. La sesta di impianto è di 0,4 x 0,6 o 0,4 x 0,7 m. Per farlo, scavare delle buche e aggiungere 1 cucchiaio di miscele minerali complesse.

Concimare le piante tre volte a stagione, utilizzando fertilizzanti alternati contenenti potassio, fosforo o miscele organiche. Si consiglia di annaffiare una volta a settimana. Man mano che crescono, legarle a robusti pali o a un traliccio. Allentare il terreno nelle aiuole ogni 5-7 giorni per migliorare l'aerazione dell'apparato radicale della pianta di pomodoro. Diserbare le aiuole una volta ogni 15 giorni.

Controllo di parassiti e malattie
Sebbene la varietà descritta abbia una buona immunità alle malattie fungine e virali, con un'elevata densità di impianto, si consiglia di pacciamare il terreno, ventilare (se i pomodori vengono coltivati in serra) e rimuovere le foglie inferiori da ogni stelo per proteggere i giovani cespugli.

I giovani cespugli dovrebbero essere spruzzati con una soluzione diluita di permanganato di potassio o prodotti contenenti rame. I giardinieri usano spesso Fitosporin a questo scopo. Se sui cespugli si notano frutti o foglie danneggiati, questi vengono rimossi e poi distrutti all'esterno dell'area.
Quando si coltiva Gulliver in serra, la pianta è suscettibile agli attacchi di parassiti del giardino come afidi, acari e altri insetti. Per prevenirne la proliferazione, gli agricoltori dovrebbero eliminare le erbacce e garantire un'adeguata ventilazione.
Se i cespugli sono infestati da afidi, si usa una soluzione saponata per ucciderli. I ragnetti rossi vengono debellati utilizzando prodotti specifici, applicati sui cespugli 2-3 volte a intervalli di 5-6 giorni. Tuttavia, questi prodotti chimici non devono essere utilizzati una volta che le piante hanno già iniziato a fruttificare.










