Il pomodoro Matador è stato sviluppato dai breeder dell'azienda russa Semko Junior ed è registrato a livello statale come varietà destinata alla semina e alla coltivazione all'aperto. Le sue caratteristiche ne consentono la coltivazione in serre e in ripari temporanei in plastica. È consigliato per conserve, insalate, piatti vari e succo di pomodoro.
La varietà ha rapidamente guadagnato popolarità tra gli agricoltori e si è affermata tra giardinieri e proprietari terrieri. Grazie al suo sapore eccellente, all'eccellente trasportabilità su lunghe distanze e alla lunga conservabilità, i pomodori Matador vengono coltivati per la vendita a numerose aziende agricole e industriali.

Cos'è il pomodoro Matador?
La resa e la qualità dei frutti ottenuti dipendono dalla regione di coltivazione, dal clima e dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, nelle regioni più calde del Paese è possibile piantare semi o piantine in piena terra, mentre nelle regioni settentrionali sono più adatte serre e ripari di plastica.
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- L'altezza delle piante raggiunge i 75 cm.
- Durante la crescita si forma un'infiorescenza semplice.
- Le foglie dei cespugli sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro.
- La varietà è precoce e determinata; i primi frutti possono essere raccolti già 3,5 mesi dopo la semina delle piantine.
- Gli allevatori hanno lavorato duramente per sviluppare una varietà altamente resistente a diverse malattie che colpiscono diverse specie di solanacee. Di conseguenza, infezioni comuni come il mosaico del tabacco e la peronospora precoce non rappresentano un problema per la varietà di pomodoro Matador.

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono positive. I pomodori hanno una bella forma cilindrica e sono di piccole dimensioni, il che li rende ideali per la conservazione in barattolo o in barattoli. Sono anche eccellenti per le conserve vegetali, che rallegreranno la vostra tavola invernale.
Altre caratteristiche distintive dei frutti includono:
- La presenza di articolazione al peduncolo.
- I frutti hanno un gradevole colore rosso sia all'esterno che all'interno.
- La buccia del frutto è elastica, densa e liscia.
- Su 1 pennello si formano da 3 a 4 frutti.
- I pomodori hanno un aroma gradevole.
- Il sapore è eccellente e la leggera acidità conferisce un sapore piccante alle insalate e ad altri piatti, se conservati in scatola o consumati freschi.
- Il peso medio di un frutto è di 100 g, ma la massa può essere maggiore, a seconda delle condizioni di crescita e delle regole di fertilizzazione delle piante.
- Buccia sottile che resiste alle variazioni di temperatura e ai cambiamenti climatici. Questo impedisce ai pomodori di spaccarsi durante la maturazione, il trasporto e la conservazione.

La resa merita di essere menzionata a parte. I consumatori segnalano che con cure e annaffiature adeguate e regolari si possono raccogliere fino a 6 kg di frutta da 1 m². Le aziende che coltivano la varietà Matador su scala industriale per la vendita commerciale segnalano rese fino a 45 tonnellate di pomodori per ettaro.
Come coltivare i pomodori?
Per ottenere un raccolto di alta qualità è necessario seguire le regole per la semina dei semi della pianta.

I suggerimenti di base per la coltivazione delle piantine includono:
- A metà marzo vale la pena preparare vasi o cassette con torba.
- I semi devono essere lavati in una soluzione debole di permanganato di potassio.
- Disporre i semi nel terreno a una profondità di 2 cm e ricoprirli accuratamente con il terriccio. Coprire i vasi o le scatole con pellicola trasparente, rimuovendola non appena spuntano le prime piantine.
- La stanza in cui verranno conservati i vasi dovrà avere sempre una temperatura stabile, non inferiore a +22 °C.
- Per annaffiare, utilizzare acqua tiepida, versandola in un flacone spray per spruzzare le piante.
- Non appena compaiono le foglie, i vasi devono essere spostati verso una fonte di luce naturale.
- Gradualmente, è necessario far irrobustire le piantine portando i vasi sul balcone per diverse ore al giorno.

Le piantine vengono piantate nel terreno quando il clima si stabilizza, solitamente tra il 15 e il 20 maggio. Non dovrebbero esserci più di 4-5 cespugli per metro quadrato. Idealmente, si dovrebbero piantare tre cespugli per appezzamento. Quando la pianta inizia a crescere, è necessario legarla con dei pioli. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di formare i cespugli con 1 o 2 steli.










