Il pomodoro Otradny è stato sviluppato dagli allevatori russi presso l'Istituto di ricerca panrusso per la selezione delle colture orticole e la produzione di sementi nel 1984. La varietà è un ibrido e gli scienziati sono riusciti a produrre piante che crescono bene sia in piena terra che in serra.
Che cos'è il pomodoro Otradny?
Le recensioni di giardinieri e orticoltori indicano che questa varietà ha caratteristiche eccellenti, un gusto eccellente ed è caratterizzata da rese elevate e maturazione precoce. Le piante di pomodoro sono facili da coltivare e tollerano le fluttuazioni meteorologiche e di temperatura. Un'elevata resa dipende dalla cura adeguata e dall'irrigazione regolare.

Di seguito sono riportate le caratteristiche e la descrizione della varietà. I giardinieri che hanno già piantato pomodori non hanno bisogno di essere informati sui suoi vantaggi. Tuttavia, i principianti troveranno utile conoscere le caratteristiche del pomodoro Otradny.
I vantaggi di questa varietà includono:
- Carattere determinante delle piante.
- I cespugli non crescono molto in altezza e in larghezza.
- L'altezza media è di 35-45 cm, quindi non è necessario sostenerle con tutori. Non è nemmeno necessario rimuovere i germogli laterali.
- Gli agricoltori sono riusciti a rendere i pomodori resistenti alle malattie, ai microbi e ai batteri che parassitano le colture di solanacee.
- La varietà ha un'elevata immunità, quindi non è suscettibile alla peronospora, che spesso colpisce i pomodori.

Il primo raccolto si ottiene 92 giorni dopo la semina delle piantine. Per questo motivo questa varietà è definita ultra-precoce, poiché altre varietà non presentano questa caratteristica.
La varietà Otradny produce infiorescenze semplici con foglie di medie dimensioni, ondulate e moderatamente sezionate. Il fogliame è verde. I cespugli sono moderatamente fogliosi. I rami sono radi. Ogni grappolo produce da 5 a 7 fiori.
La prima infiorescenza appare subito sopra la sesta foglia, mentre le successive compaiono dopo la prima foglia.

Pertanto, la cura di questi cespugli di pomodoro è semplice e senza sforzo. Questo è molto apprezzato dai giardinieri che hanno piantato ripetutamente questa varietà di pomodoro nei loro giardini e nelle loro case. I pomodori, per via della loro crescita, assomigliano a piante ornamentali; se ne possono piantare 5-6 in un'area di 1 m².
Particolare attenzione meritano le caratteristiche dei frutti della varietà di pomodoro Otradny. Tra le caratteristiche di questi pomodori troviamo:
- Peso leggero. Il peso di un frutto varia da 50 a 70 g.
- I frutti hanno una forma rotonda o leggermente ovale.
- I pomodori sono ricoperti da una buccia lucida che non si screpola durante la maturazione e il trasporto.
- Il colore del frutto è rosso vivo.
- Il sapore è tipicamente di pomodoro, leggermente aspro e dolce allo stesso tempo.
- Non c'è nessuna macchia verde sul gambo.
- Da un appezzamento di 1 m² si possono raccogliere dai 7 agli 8 kg di pomodori.

Gli orticoltori coltivano la varietà Otradny per scopi personali e commerciali. Il raccolto può essere utilizzato per diverse conserve, sottaceti e per il consumo fresco. Questi pomodori sono un'aggiunta perfetta a qualsiasi tavola festiva. I frutti vengono anche utilizzati per preparare deliziose insalate, succhi di pomodoro, puree e salse. Se i pomodori Otradny devono essere venduti, è consigliabile confezionarli in cassette. Hanno una lunga conservazione e resistono bene al trasporto fino ai punti vendita al dettaglio.
Come coltivare i pomodori?
I semi devono essere acquistati solo presso un negozio specializzato per garantire piantine di alta qualità da piantare in piena terra. Prima della semina, i semi devono essere immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio. Successivamente, la torba nei contenitori viene concimata con sostanze organiche o minerali. I semi vengono interrati per 1-2 cm nel terreno, annaffiati e poi i contenitori vengono coperti con una normale pellicola di plastica. Questo creerà un effetto serra e accelererà la germinazione delle piantine.

Non appena appare la seconda foglia vera, trapiantate le piantine. Prima di trapiantarle nel terreno, concimatele più volte con un fertilizzante complesso.
Una o due settimane prima della semina in serra o in piena terra, le piante devono essere irrobustite. La semina avviene quando il terreno non è più a rischio gelo e le piantine hanno 50 giorni. Prima della semina, il terreno della zona deve essere trattato con permanganato di potassio per eliminare parassiti e funghi.

Le piantine vengono trasferite in serra ad aprile, in ripari temporanei di plastica a maggio e in piena terra quando il rischio di gelate e improvvisi cali di temperatura è passato. Le piantine vanno annaffiate la sera con acqua tiepida. Durante la stagione di crescita, i cespugli devono essere nutriti e annaffiati regolarmente e il terreno circostante deve essere attentamente smosso.
Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono positive. Come scrive un residente estivo: "Prima piantavo diverse varietà di pomodori nel mio giardino, ma dopo aver provato la varietà Otradny, ora coltivo solo quella. Poiché è facile da curare, ha un sapore eccellente e la resa più elevata".










