Il pomodoro Empress F1 è un ibrido relativamente nuovo, introdotto sul mercato russo nel 2011. La varietà è stata creata per la coltivazione in qualsiasi zona climatica. La sua resa è piuttosto buona.
Caratteristiche della varietà
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- I pomodori hanno la classica forma ovale, la buccia e la polpa sono dense e sode.
- Il peso medio dei frutti è di 100 g, i più grandi sono circa 150 g, tutti i pomodori su 1 cespuglio hanno all'incirca le stesse dimensioni.
- I frutti maturi sono di colore rosso vivo, quelli acerbi sono verdastri.
- Quando si taglia un pomodoro, si vedono solo 2 camere con i semi.
- Le recensioni di coloro che hanno piantato questa varietà sono positive: i giardinieri ne apprezzano il buon sapore e l'elevata resa.
- La pianta non è molto alta, circa 50-70 cm.
- È altamente resistente alle malattie e può essere coltivato senza l'uso di integratori minerali e agenti antivirali.
- Cresce meglio nei climi caldi. Tuttavia, poiché questa varietà è stata creata appositamente per regioni dal clima instabile, è adatta anche alla coltivazione nelle regioni settentrionali.

Tre mesi e mezzo dopo la germinazione, i frutti iniziano a maturare. Sebbene il cespuglio sia basso, è comunque consigliabile legarlo a un supporto: le piante di pomodoro producono molto bene e il fusto potrebbe non essere in grado di sostenere il peso dei frutti. Anche i cespugli possono essere protetti dai forti venti.
I pomodori piantati in serra possono raggiungere un'altezza di 2 m. Per arrestare la crescita, è necessario cimare la parte superiore del germoglio centrale. Le foglie di queste piante hanno un colore più brillante. Inoltre, è essenziale rimuovere tempestivamente i germogli laterali e legarli a un supporto (traliccio). Un'aiuola (2 x 1 m) in serra o in serra calda produce un raccolto di 20-21 kg.
Come vengono coltivati i pomodori?
Per prima cosa, preparate il terreno nella serra per piantare le piantine. Potete testare l'acidità del terreno con una cartina tornasole. Se è al di fuori dell'intervallo accettabile di 6-6,5, è necessario abbassarla con la calcinazione (un metodo di fertilizzazione del terreno per normalizzarne l'acidità).

Per questa procedura, potresti trovare utili i seguenti elementi:
- gesso in polvere;
- cenere della stufa;
- scorie provenienti da forni a focolare aperto;
- lime;
- minerali di marna;
- farina di dolomite.

Per prima cosa, disinfettate i vassoi per le piantine. Prima di piantare i semi, preparate il terreno in anticipo: concimatelo con minerali e inumiditelo subito prima della semina. I fori per i semi possono essere praticati con qualsiasi ramo sottile; 1-2 cm di profondità sono sufficienti. Coprite il vassoio con pellicola trasparente e posizionatelo in un luogo caldo e luminoso. Rimuovete gradualmente la pellicola trasparente per garantire che l'aria fresca nutra uniformemente tutte le piantine.
Una volta che le piantine hanno sviluppato 5-6 foglie, si può iniziare il trapianto. Dopo due mesi, le piantine, ormai robuste, vengono piantate nelle aiuole. Per garantire un rapido attecchimento, le radici devono essere immerse in una soluzione di eteroauxina prima della messa a dimora.

Due compresse sono sufficienti per un annaffiatoio pieno d'acqua. Dopo aver piantato tutte le piantine di pomodoro Tsaritsa, si consiglia di creare un foro attorno a ciascuna piantina e di annaffiare abbondantemente. Non dimenticare di annaffiare le piante regolarmente e abbondantemente. Durante la fioritura, raddoppia la frequenza delle annaffiature.
Ogni anno, le piante assorbono molti nutrienti dal terreno, essenziali per una buona fertilità. Durante la lavorazione autunnale, tutti i nutrienti persi devono essere reintegrati. Ceneri, humus e integratori minerali vengono utilizzati come fertilizzanti.

Vantaggi e svantaggi della varietà
Benefici del pomodoro:
- la possibilità di ottenere un rendimento elevato;
- piccoli frutti di forma regolare;
- Durante lo stoccaggio e il trasporto, i pomodori non vengono schiacciati, rimanendo così freschi più a lungo;
- L'ibrido è immune a numerose malattie pericolose.
Gli svantaggi includono la struttura piuttosto densa del frutto e il sapore debole.
La varietà Empress F1 è stata selezionata per la coltivazione produttiva in regioni con clima prevalentemente freddo. I suoi frutti densi resistono bene al trasporto e alla conservazione a lungo termine in forma fresca. Tuttavia, la maggior parte degli orticoltori coltiva questi pomodori per le conserve invernali: insalate, salse e pasta.











Non pianterò mai più questa varietà. Il difetto menzionato nell'articolo è particolarmente evidente: la struttura piuttosto densa del frutto e il sapore pessimo.