Il pomodoro Flame è un esempio lampante della varietà di pomodoro rosso. Questo ibrido deve il suo nome unico al suo colore brillante e intenso.
Gli amanti della belladonna cercano di coltivare diverse varietà di pomodoro nei loro orti. Ognuna ha le sue caratteristiche distintive in termini di sapore e sfumature di crescita.
La varietà Flame produce rese elevate. È facile da curare e resistente a molte malattie. Questa varietà di pomodoro ha buone caratteristiche, ma prima di iniziare a coltivarla, vale la pena familiarizzare con tutte le regole e le specifiche della coltivazione del pomodoro Flame.

Descrizione generale
La pianta è una varietà determinata. I cespugli maturi raramente superano i 0,5-0,6 m di altezza. I cespugli bassi hanno un tronco forte e robusto, e i fusti sono robusti e densamente ricoperti di fogliame. Le foglie sono di forma regolare e di colore verde scuro. Questo cespuglio ordinato e in miniatura non necessita di cimatura.
La varietà Flame è altamente tollerante alle variazioni di temperatura e alla scarsa illuminazione. Tuttavia, i giardinieri esperti sottolineano che la scelta del luogo di impianto per i pomodori richiede un'attenta valutazione. È preferibile un luogo semi-ombreggiato e al riparo dalle correnti d'aria.
La varietà Flame è adatta alla coltivazione sia in serra che in pieno campo. Il terreno deve essere nutriente e ben umido. Tra i precursori eccellenti per questa pianta ci sono cetrioli, cipolle, legumi e ortaggi a radice.
Il pomodoro Flame ha un'unica infiorescenza, che si forma immediatamente sopra l'ottava o la nona foglia. Le infiorescenze successive si formano a distanza di 1 o 2 foglie l'una dall'altra. Ogni infiorescenza contiene da 4 a 5 fiori. I frutti maturano precocemente e in modo uniforme, rendendo il pomodoro Flame Agro resistente alla peronospora.

Descrizione dei frutti:
- Questa varietà di pomodoro ha una forma rotonda.
- È di piccole dimensioni, pesa dai 60 agli 80 g.
- La sua pelle è liscia e lucida, con leggere nervature sulla superficie.
- La buccia resistente protegge il frutto dalle crepe e gli consente di conservare a lungo la sua succosità, ma allo stesso tempo è molto facile da staccare dal pomodoro.
- La varietà ha una resa elevata: da 1 m² si possono raccogliere fino a 5 kg.
I pomodori hanno una lunga durata di conservazione, in media 3-4 settimane. Il segreto è creare le giuste condizioni di conservazione. Il locale di conservazione deve essere privo di correnti d'aria e umidità in eccesso, e la temperatura ottimale non deve superare i 19 °C. I pomodori resistono bene anche al trasporto su lunghe distanze.
Il sapore è succoso e aromatico, con un leggero sentore piccante. I frutti sono ideali per insalate precoci, conserve di frutta intera e succhi freschi.
Coltivazione di piantine
La semina dei semi viene effettuata 50-55 giorni prima della messa a dimora delle piantine in piena terra.
Numerose recensioni di questa varietà indicano che i semi hanno un tasso di germinazione eccellente e non ci sono problemi nella crescita delle piantine.

I semi possono essere preparati per la semina come segue:
- Immergere il materiale di piantagione in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti. Questo migliorerà ulteriormente la resistenza della pianta a parassiti e funghi.
- È possibile stimolare la crescita dei semi utilizzando uno stabilizzatore di crescita. Immergere i semi nella soluzione per circa 20-30 minuti, quindi asciugarli accuratamente.
Le piantine vengono piantate in cassette con terriccio speciale. Potete prepararlo voi stessi. Per farlo, usate parti uguali di terriccio normale, torba e sabbia di fiume grossolana. Quindi, inumidite il terriccio e inserite ogni seme a una profondità di 1 cm.

Il contenitore viene quindi coperto con pellicola trasparente e posizionato in una zona ben illuminata. In genere, si tratta di davanzali o logge riscaldate. Questa serra interna richiede una ventilazione giornaliera; per questo, la pellicola deve essere sollevata al mattino e chiusa nel pomeriggio. Le piantine possono essere annaffiate con uno spruzzino. Questo inumidirà delicatamente il terreno senza danneggiare i germogli.
Non appena la pianta sviluppa due foglie robuste, puoi iniziare il trapianto. I vasi di torba sono ideali a questo scopo. Quando pianti le piantine in giardino, puoi spingerle nel terreno insieme alla pianta. Questo aumenterà le probabilità che le piantine di pomodoro Fire si stabilizzino rapidamente e si adattino alla nuova posizione.
Piantare in aiuole
Nella seconda metà di maggio, si può iniziare a piantare le piantine in piena terra o in serra. È importante che il terreno si sia riscaldato e che il clima si sia stabilizzato. Il terreno per la piantagione deve essere accuratamente lavorato e concimato con humus.

Piantare non più di 8 piante per metro quadrato. Pacciamare immediatamente le buche con normale segatura. La cura della pianta è semplice. Il pomodoro Flame richiede annaffiature regolari, fertilizzante minerale e diserbo.
La varietà ha ricevuto solo recensioni positive; il pomodoro ha un sapore eccellente e anche un principiante può coltivarlo e prendersene cura, poiché la pianta è semplice e resistente.









