Chi preferisce i pomodori più piccoli apprezzerà il pomodoro a bottone. Questa varietà produce frutti piccoli, con un diametro che varia da 1 a 3 cm. I bambini adoreranno questi pomodori. Sono perfetti nelle insalate e vengono usati come guarnizione per vari piatti.
La varietà "Pugovka" è superdeterminata, medio-precoce e tollerante alle alte temperature. Sulla confezione dei semi è indicato che i pomodori possono essere coltivati anche in casa, su un davanzale o un balcone.
Il pomodoro a bottone cresce bene in serra, in serra calda e in pieno campo. Questa varietà è facile da coltivare e resistente. Anche un principiante può coltivarla.
Descrizione e caratteristiche della varietà
L'arbusto ha una forma ovale. Il tronco è piuttosto robusto e stabile. I rami sono leggermente rivolti verso l'alto. Il fogliame è allungato e di un verde intenso. L'arbusto raggiunge un'altezza di 60-70 cm.
Il cespuglio produce numerosi germogli laterali, che formano una fitta fruttificazione. Un singolo ramo può produrre da 12 a 15 piccoli pomodori. I frutti sono di un rosso brillante e maturano gradualmente. La confezione dei semi include una foto che raffigura in modo esaustivo l'aspetto di un cespuglio maturo con frutti maturi. Ogni pomodoro può pesare 20-25 grammi.

Un singolo ramo può produrre fino a quattro grappoli di frutti. Il pomodoro a bottone prospera in pieno sole, quindi quando si sceglie un sito di impianto, è importante scegliere un punto ben illuminato. Questo garantirà al frutto un sapore dolce e una buccia sottile. Con le cure adeguate, una singola pianta può produrre da 1,5 a 3 kg.
Caratteristiche del frutto:
- I frutti hanno un sapore succoso, aromatico e dolce, con una giusta dose di acidità.
- Sono ottimi per preparare insalate, decorare piatti e conservare.
- Molti ristoranti e bar preferiscono varietà come Cherry e Button.
- Grazie alla loro struttura densa, i pomodori tollerano bene il trasporto e possono essere conservati in un luogo fresco e ben ventilato per 2 settimane.

La descrizione della varietà indica che può essere coltivata tutto l'anno in casa, poiché i cespugli sono piccoli, non necessitano di sostegno e tollerano facilmente piccole variazioni di temperatura.
Le verdure possono essere coltivate sul balcone o sulla loggia, purché ci sia abbastanza luce e la temperatura non scenda sotto i 18°C.
La varietà Pugovka è considerata precoce. Ci vogliono circa 90 giorni dalla semina alla raccolta.
La cultura ha i suoi pro e contro nella sua coltivazione e cura, ed è importante conoscerli in anticipo.

Caratteristiche della coltivazione
Il vantaggio della varietà Button è che può essere coltivata tutto l'anno, sia sul davanzale che sul balcone. È facile da coltivare e tollera bene le variazioni di temperatura. Sebbene la varietà Button abbia molte caratteristiche positive, presenta anche uno svantaggio.
Per una buona crescita e uno sviluppo ottimale, questa pianta necessita di molto fertilizzante e di una concimazione regolare. I pomodori richiedono annaffiature costanti, ma con moderazione. La difficoltà nella loro coltivazione è che un eccesso di concimazione o di acqua nel terreno influirà negativamente sulla resa.

Per il resto, questa varietà di pomodoro è relativamente facile da coltivare. L'importante è seguire queste linee guida e raccomandazioni per la cura:
- I semi per le piantine si seminano a marzo. Non appena i germogli hanno due foglie, si possono trapiantare.
- La semina in piena terra può iniziare a giugno. Se le piantine vengono tenute sotto plastica, la semina può iniziare a maggio. Le piantine sono pronte per la messa a dimora nel terreno 60-65 giorni dopo la semina. Le piantine dovrebbero avere almeno 5-6 foglie. Chiunque abbia piantato varietà ornamentali di pomodoro sa che la distanza tra le piante può essere ridotta a 40-50 cm. Prima della semina, assicurarsi di concimare il terreno con un fertilizzante complesso.
- Le cure successive procedono come di consueto. La pianta deve essere annaffiata una volta ogni 7-10 giorni, concimata periodicamente e il terriccio deve essere smosso per arricchirlo di ossigeno.
- La varietà è resistente a molte malattie. Cresce e matura abbastanza rapidamente. Un singolo trattamento è sufficiente per prevenire le malattie.
- La raccolta avviene da metà luglio a inizio agosto.
Il pomodoro a bottone ha ricevuto recensioni estremamente positive e la maggior parte dei giardinieri lo pianta nei propri orti. Questa pianta facile da coltivare, resistente e robusta può produrre un raccolto abbondante e sano per tutta la famiglia.










