Il pomodoro Spiridon appartiene al gruppo degli ibridi standard. È facile da coltivare e richiede poca manutenzione. Anche un giardiniere alle prime armi può coltivare il pomodoro Spiridonovsky (noto anche come varietà Spiridon). I frutti vengono utilizzati nelle insalate e consumati freschi. Alcuni giardinieri sono riusciti a conservare le bacche per l'inverno, ma questo metodo di conservazione del raccolto non è ancora stato perfezionato.
Brevi informazioni tecniche
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- I pomodori iniziano a dare frutti 94-100 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
- La pianta cresce come un arbusto basso, compatto ma espanso, che raggiunge un'altezza di 0,4-0,5 m.
- Il fusto è forte e spesso. Le foglie sono piuttosto piccole, di colore verde scuro.
- Gli acini hanno una forma quasi sferica, leggermente appiattiti nella parte superiore e inferiore. Non presentano praticamente nervature.
- Il peso dei frutti varia da 50 a 100 g, ma se si seguono tutte le pratiche agricole e le raccomandazioni del coltivatore, si possono ottenere bacche che pesano fino a 0,2 kg.
- La polpa del frutto è carnosa, succosa e di densità elevata.
- I frutti maturi sono colorati in vivaci tonalità di rosso.

Il pomodoro Spiridon produce fino a 2,5 kg per cespuglio. Le recensioni dei giardinieri indicano che, con un'attenta selezione della giusta varietà di semi, i coltivatori in serra possono produrre fino a 3-3,5 kg di bacche per cespuglio. Tuttavia, gli agricoltori hanno notato che i pomodori si screpolano quando l'umidità del terreno aumenta.
I frutti compaiono sui cespugli quasi contemporaneamente, consentendo una raccolta con perdite minime. La varietà tollera bene il gelo e i cespugli crescono e fruttificano normalmente anche a temperature più basse.
Spiridon è resistente alla maggior parte delle malattie del pomodoro. Grazie al suo basso tasso di crescita, non è necessario rimuovere i germogli laterali o legare i rami ai sostegni. Il cespuglio viene allevato in modo da avere 5-6 steli.

Lo Spiridon è stato sviluppato da coltivatori della Siberia occidentale. Può essere piantato all'aperto nelle zone meridionali del Paese. Nella Russia centrale e in Siberia, la pianta viene coltivata sia all'aperto che in serra.
Come coltivare lo Spiridon da soli?
Dopo aver acquistato i semi, seminateli in cassette riempite con terriccio, torba e sabbia. Il terreno deve essere concimato con letame. I germogli spuntano dopo 5-6 giorni. Non si sviluppano verticalmente, quindi non è necessaria l'illuminazione supplementare.

Quando le piantine hanno 1-2 foglie, vengono estirpate. L'indurimento delle piantine inizia 7-8 giorni prima del trapianto nel terreno definitivo.
I cespugli giovani possono essere ripiantati solo quando hanno almeno 55 giorni.
Piantare 5-6 steli per 1 m² di aiuola. Il sito di impianto deve essere ben drenato, ma si consiglia di proteggere i cespugli dalle correnti d'aria. I pomodori crescono e prosperano in piantagioni dense.

Annaffiate le piante regolarmente, ma evitate di esagerare, altrimenti i frutti si spaccheranno. Allentate le aiuole e diserbatele settimanalmente.
Si consiglia di concimare i cespugli con fertilizzanti minerali almeno due volte. Inizialmente si utilizzano fertilizzanti azotati e, dopo la comparsa delle prime bacche, si aggiungono fertilizzanti a base di potassio e fosforo. È possibile utilizzare anche miscele complesse e fertilizzanti organici.
Per prevenire le malattie, le foglie e gli steli dei pomodori vengono spruzzati con soluzioni medicinali protettive che distruggono microbi e funghi. Come sottolineano gli agricoltori che coltivano questa varietà, le piante sono praticamente esenti da malattie se tutte le pratiche agricole vengono eseguite nei tempi previsti.

Quando i giardinieri notano la comparsa e lo sviluppo di parassiti sulle foglie di pomodoro, come afidi, dorifora o vari bruchi, si consiglia di trattare le piante con prodotti chimici per uccidere questi ospiti indesiderati. I parassiti che preferiscono nidificare sulle radici del pomodoro, come le lumache, possono essere controllati aggiungendo cenere al terreno sotto ogni pianta.










