Il pomodoro Altayechka è una varietà a maturazione precoce. Il primo raccolto può essere effettuato direttamente dal cespuglio già all'inizio dell'estate. Una descrizione della varietà può aiutare gli agricoltori a evitare una serie di problemi che inevitabilmente si presentano ai giardinieri inesperti nella coltivazione dei pomodori.
Cos'è il pomodoro dell'Altai?
Caratteristiche della varietà:
- Alta resa: da 1 m² si possono raccogliere circa 9 kg di frutta, una pianta può produrre 1,5 kg di pomodori maturi.
- La buccia spessa protegge i pomodori dalle crepe e consente all'agricoltore di trasportare il raccolto su lunghe distanze senza perdite.
- La pianta non necessita di ulteriori interventi di modellamento, come giarrettiere e cimature.
- I pomodori sono resistenti alle principali malattie.
- I pomodori sono ampiamente utilizzati in cucina: in varie insalate di verdure, da consumare freschi, per le conserve, nonché per preparare concentrato di pomodoro, salse, ecc.

La pianta è resistente a diverse malattie che spesso colpiscono altre varietà di pomodoro. I giardinieri si imbattono spesso nella peronospora. Tuttavia, questa varietà matura prima che la malattia abbia la possibilità di diffondersi in tutta la pianta. Altre malattie possono essere prevenute trattando tempestivamente i cespugli con soluzioni specifiche.
Come coltivare i pomodori Altayechka?
Vediamo come coltivare la varietà di pomodoro Altayechka. Questi pomodori sono adatti sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. I coltivatori esperti consigliano di coltivare questa varietà utilizzando le piantine. I semi devono essere seminati 1-2 mesi prima del trapianto definitivo delle piantine.

I semi vengono seminati in contenitori pieni di terra, alti almeno 10 cm. Le piantine possono essere piantate in terra o in miscele specifiche per la coltivazione di piante. È possibile utilizzare parti uguali di zolle erbose e humus. Per smuovere il terreno, aggiungere torba o segatura.
Piantare i semi a una profondità di 0,5-1 cm e ricoprirli con il terriccio. Successivamente, annaffiare il terreno con acqua tiepida da un flacone spray. Per accelerare la germinazione, si consiglia di coprire i contenitori con vetro o plastica.

Il tempo di germinazione delle piantine dipende dalla qualità dei semi e dalla temperatura dell'aria nella stanza in cui vengono conservate. Pertanto, la scatola deve essere posizionata in un luogo caldo. La temperatura ideale è di 25 °C. In queste condizioni, i germogli spunteranno entro una settimana. Le piantine devono essere annaffiate costantemente con acqua tiepida e solo la sera.

Per rafforzare le piantine, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Il trapianto consiste nel trapiantare le piantine in diversi contenitori separati. Il trapianto può iniziare solo quando spunta la seconda foglia.
- L'indurimento viene effettuato 1-2 settimane prima del trapianto definitivo delle piantine in serra o in piena terra. L'indurimento delle piantine dovrebbe iniziare con intervalli di 20 minuti, aumentando gradualmente la durata.

La messa a dimora definitiva avviene a una distanza di 50 cm tra le piante e di 40 cm tra le file. Non sono ammesse più di 6 piante per metro quadrato. Le piante non necessitano di ulteriore sostegno o di legatura a tutori. Annaffiare, diserbare e rincalzare le piante secondo necessità.
Le recensioni dei giardinieri indicano che la varietà di pomodoro Altayechka produce abbondanti raccolti e ha un sapore eccellente. Inoltre, le piante sono facili da curare.









