Il pomodoro Amulet F1 è una varietà ibrida che si distingue per l'eccellente commerciabilità, la facile trasportabilità e il sapore superbo. È una varietà facile da coltivare che richiede cure minime. Resistente alle malattie della solanacee, è adatta alla coltivazione in aiuole.
Cos'è il pomodoro Amulet?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Tomato Amulet è una varietà precoce che matura in 110-120 giorni.
- I cespugli determinati raggiungono un'altezza media di 70 cm. Le foglie sono piccole, di un verde intenso e hanno un fogliame di medie dimensioni.
- La varietà è molto produttiva e i frutti maturano in modo uniforme.
- Come tutte le varietà ibride, hanno una maggiore resistenza alle malattie.
- I pomodori maturi sui cespugli rimangono freschi a lungo e non maturano troppo.
- Chi ha coltivato Amulet nei propri giardini è rimasto soddisfatto dei risultati. Viene piantato anche da chi possiede grandi aziende agricole.

Le varietà ibride di pomodoro non sono adatte alla semina. Per coltivarle, è necessario acquistarle direttamente dal produttore.
I pomodori di questa varietà sono spesso chiamati Talisman. Questi pomodori sono facilmente riconoscibili dalle altre varietà per la loro forma ovoidale. Sono resistenti alle spaccature grazie alla buccia spessa e liscia. I frutti maturi hanno un colore rosso intenso. Questi pomodori contengono 2-3 camere per i semi.
Il peso di ciascuna di esse varia tra 85 e 100 g. Questa è la dimensione ottimale per marinare la frutta intera nei barattoli.
Come coltivare i pomodori
La semina delle piantine inizia da 1,5 a 2 mesi prima della messa a dimora. Il periodo migliore è tra fine marzo e inizio aprile. Quando le piante vengono trapiantate nella loro sede definitiva, il terreno ha il tempo di riscaldarsi, il che è essenziale per la coltivazione dei pomodori.

I pomodori sono una coltura che ama il caldo. Per una crescita e uno sviluppo normali, le temperature diurne dovrebbero raggiungere i 20-25 °C e scendere ad almeno 18 °C di notte. I pomodori preferiscono aree ventilate e una leggera brezza.
I pomodori devono essere potati tempestivamente per evitare un'eccessiva crescita verde, che interferisce con l'allegagione. Per evitare di confondere un germoglio laterale con un grappolo di fiori, ricordate che cresce tra il fusto principale della pianta e una foglia.
Poiché i cespugli non sono molto alti, non è necessario alcun tutore. Un sostegno sarà utile in caso di maltempo o vento forte per evitare che i grappoli di frutti si rompano.

Chi ha piantato pomodori frequentemente e ha esperienza nella coltivazione di questa coltura consiglia di scegliere siti di impianto in cui in precedenza sono stati coltivati cetrioli, cavoli, verdure a foglia verde o zucchine. Idealmente, il luogo scelto dovrebbe essere luminoso e protetto dalla luce solare diretta.
Per evitare che il terreno si asciughi troppo rapidamente e per trattenere l'umidità, coprite le radici con del pacciame. Potete utilizzare anche le foglie di diverse piante, che col tempo si trasformano in fertilizzante. Le annaffiature frequenti sono dannose per l'apparato radicale.
L'umidità in eccesso diventa un ambiente favorevole allo sviluppo di malattie fungine. Durante il periodo di maturazione, i pomodori vengono annaffiati raramente.

Per prevenire le malattie fungine, si consiglia di spruzzare i cespugli di pomodoro con una soluzione di sapone o una soluzione di solfato di rame e calce (poltiglia bordolese).
Le recensioni di questa varietà di pomodoro sono positive. Grandi aziende di conserve e sottaceti hanno espresso interesse per questa varietà, sottolineandone la buona trasportabilità e la possibilità di essere raccolta con mietitrebbie.

Anche gli orticoltori apprezzano i pomodori Amulet, apprezzandone la combinazione tra il loro meraviglioso sapore dolce e l'aroma accattivante. Apprezzano anche le dimensioni compatte dei frutti, che entrano facilmente nei barattoli. Un giardiniere che ha piantato questa varietà per la prima volta ha notato un errore commesso: durante la coltivazione, ha lasciato due steli per cespuglio, sebbene quattro o cinque sarebbero stati perfettamente accettabili.










