Molti giardinieri sono interessati a come coltivare il pomodoro "Grapefruit". Oggi presenteremo le caratteristiche e la descrizione della varietà. L'ibrido di pomodoro "Grapefruit" è stato sviluppato piuttosto di recente, quindi non è ancora stato completamente studiato e incluso nel registro statale russo.
Caratteristiche dei frutti
Caratteristiche e descrizione generale della varietà Pompelmo:
- I cespugli sono indeterminati, la loro crescita non è limitata una volta spuntati i germogli. L'altezza dei cespugli raggiunge 1,5-2 m.
- Pomodori a maturazione tardiva: il periodo di maturazione dei frutti è di circa 180 giorni dalla data di semina.
- Le foglie sono simili a quelle delle patate, soffici da un lato, di colore verde brillante e con un odore corrispondente.
- Il rizoma e gli steli sono molto robusti e possono formare 2 o più cespugli.
- È immune a molte malattie fungine e virali, ma a scopo preventivo è opportuno trattare i cespugli con solfato di rame o con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
- Questa varietà può essere coltivata tutto l'anno in serra. La coltivazione all'aperto in piena terra è limitata al periodo estivo.
- La resa è media: da una pianta si possono raccogliere fino a 15 frutti durante la stagione.

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche dei pomodori.
Quando sono acerbi, i pomodori sono di colore verde chiaro. Quando sono completamente maturi, la buccia diventa rossa con macchie gialle, o viceversa.
Una volta tagliato, il pomodoro presenta un colore rosa brillante, che ricorda il frutto omonimo.
Nessuna camera, piccolo numero di semi.
I pomodori pompelmo sono rotondi e appiattiti ai "poli". C'è una piccola macchia verde vicino al gambo, ma questo non indica immaturità.

Il peso medio di una verdura è di 600-700 g, ma molti frutti raggiungono un peso superiore a 1 kg.
La pelle è resistente e non si screpola né al sole né durante il trasporto.
Nella vita di tutti i giorni, vengono utilizzati freschi, nelle insalate, nel lecho e per la conservazione. Tuttavia, in quest'ultimo caso, i pomodori devono essere tagliati in più pezzi a causa delle loro grandi dimensioni.
Tuttavia, questa varietà non è adatta agli amanti del succo di pomodoro. A causa dell'elevato contenuto di sostanza secca e della polpa, i frutti non producono molto succo.
Piantare e prendersi cura dei pomodori
La varietà Grapefruit non è molto esigente in fatto di terreno, ma i terreni migliori sono quelli sabbiosi o argillosi.
La semina delle piantine inizia a fine febbraio o inizio marzo. Per una germinazione più rapida, immergete i semi in acqua tiepida per 24 ore.

La raccolta delle piantine è possibile dopo la formazione della terza foglia vera.
Prima di piantare nel terreno, in serra o all'aperto, le piante devono essere irrobustite: lasciatele con una finestra aperta o posizionate i contenitori all'esterno per un po'.
La semina in piena terra avviene a metà maggio per le serre e a fine giugno per gli orti.
Dopo l'inizio della fioritura, i cespugli vengono annaffiati generosamente. Durante la stagione, i pomodori vengono concimati 2-3 volte con fertilizzanti organici e inorganici (letame, fertilizzanti azotati) e i cespugli vengono diserbati e rincalzati più volte (la rincalzatura dovrebbe essere effettuata quando i cespugli raggiungono un'altezza di 50-60 cm).

Piantare a una distanza di 40-70 cm l'una dall'altra.
- Poiché le piante possono formare più steli e i frutti sono pesanti, i cespugli devono essere legati in vari modi.
- Ogni 10 giorni, dovresti rimuovere i germogli laterali dai cespugli, ovvero tagliare alcune delle foglie superiori che stanno producendo germogli. Tra l'altro, questi germogli daranno ottime piantine.
- Se il figliastro ha raggiunto una lunghezza di 4 cm, non può più essere tagliato.
- Poiché i frutti cominciano a maturare tardi (inizio autunno), è opportuno trattare preventivamente i cespugli con soluzioni contro gli insetti.

Questa varietà è suscettibile alla peronospora (una malattia che causa l'appassimento precoce dei rami verdi). Per prevenirla e curarla, è possibile utilizzare una soluzione di 1 litro di latte e qualche goccia di iodio ogni 10 litri d'acqua.
Se la malattia progredisce, è possibile ricorrere a un rimedio reperibile in un negozio specializzato.
Recensioni dei giardinieri
Se un giardiniere desidera coltivare questa varietà nella propria dacia, può leggere le recensioni, per lo più positive. Tra le recensioni negative, il fatto che la varietà maturi tardi e non produca succo. Sono disponibili anche foto per maggiori informazioni su questi pomodori rosa all'interno.
Recensione. Valentina Semenovna, 54 anni:
"Coltivo pomodori pompelmo nella mia dacia da due anni. Li piantiamo da seme. Le piante sono facili da coltivare e non richiedono molte cure. I risultati ottenuti con questa varietà sono eccellenti! Il raccolto è eccellente. I frutti sono molto gustosi e carnosi. Consiglio questa varietà a tutti."










