Descrizione degli insoliti pomodori neri Kumato e delle caratteristiche di coltivazione della varietà

Esistono varietà di pomodori di colore scuro. Alcune sono una combinazione di toni rossi e verdi, ma i pomodori Kumato neri rientrano in una categoria diversa. Queste bacche dalla buccia nera contengono una grande quantità di antocianine, un pigmento che conferisce loro un colore simile a quello della buccia della melanzana.

Descrizione generale della pianta

La varietà Kumato è una pianta sviluppata da coltivatori europei e conosciuta in tutto il mondo. I suoi caratteristici frutti neri sono coltivati ​​in Turchia e in diversi paesi europei, ma da circa 10 anni questi pomodori sono noti anche in Russia. La varietà non è inclusa nel Registro Statale dei Risultati del Genetica in Russia.

pomodori neri

Questa pianta amante del caldo produce frutti in abbondanza nella Russia centrale solo in terreni protetti. A causa del suo periodo di maturazione relativamente tardivo (circa 120 giorni dalla germinazione), non maturerà in tempo e non accumulerà zuccheri sufficienti in pieno campo. I pomodori Kumato possono essere apprezzati appieno solo se coltivati ​​in serra.

L'arbusto è indeterminato e alto (fino a 2 metri o più). La pianta viene allevata in 1-2 steli e legata a un traliccio. Per garantire che i frutti ricevano più nutrienti e luce solare, è necessario rimuovere le foglie sotto i grappoli di fiori in via di sviluppo.

pomodori neri

Questa varietà è resistente alle principali infezioni del pomodoro che si verificano nel microclima caldo e umido delle serre. I frutti scuri non sono colpiti dall'alternaria e le parti verdi della pianta sono resistenti anche al virus del mosaico. Il pomodoro tollera bene le alte temperature.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano che i frutti diventano più dolci con abbondante sole e terreno leggermente asciutto. Tuttavia, le radici del Kumato si trovano nello strato superficiale del terreno, quindi non dovrebbe essere lasciato asciugare più di 1-2 cm di profondità.

La resa media è di 7-8 kg di ortaggi per pianta. Il Kumato non prospera in piantagioni dense, quindi è possibile piantare solo 2-3 piante per metro quadrato. Densità di impianto più elevate comportano rese inferiori.

Caratteristiche della varietà di frutta

I pomodori Kumato sono piccoli e rotondi. Si collocano a metà strada tra i pomodorini e le varietà tradizionali, con frutti di medie dimensioni. Ogni bacca pesa circa 80 g e ha un diametro di 4,5-5 cm. I frutti sul grappolo e sull'intero cespuglio sono quasi identici per dimensioni e peso, con 8-10 frutti per pianta.

La buccia è molto densa e resistente, con una ricca tonalità bruno-violacea a maturazione biologica. I pomodori acerbi sono di colore verde scuro, che vira al marrone man mano che sbiancano. Questi pomodori non si screpolano una volta maturi, resistono bene ai lunghi trasporti e possono essere conservati per almeno due settimane senza perdere il loro aspetto commerciabile. I pomodori possono maturare ulteriormente dopo essere stati raccolti dalla pianta, senza praticamente alcuna perdita di sapore.

La polpa ha un interessante colore brunastro; a piena maturazione, diventa quasi violacea vicino alla buccia e verdastra al centro. La consistenza è soda, molto elastica, ma non croccante. Il pomodoro contiene due grandi camere per i semi.

Il sapore è molto apprezzato. I giardinieri che hanno coltivato pomodori neri ne hanno notato il sapore dolce, la quasi totale assenza di acidità e l'aroma ricco e fruttato, che ricorda le more o le prugne. I benefici per la salute della varietà di pomodoro Kumato includono l'elevato contenuto di antociani, benefici per la vista e con proprietà antiossidanti (che ringiovaniscono l'organismo). Inoltre, i pomodori contengono una serie di vitamine e microelementi, zuccheri e proteine ​​benefiche per l'uomo.

Pomodori in serra

I pomodori neri sono considerati una prelibatezza esotica. Si consumano freschi, incorporando questi frutti insoliti in antipasti gourmet, piatti festivi e insalate. Un ortolano che li coltiva nel proprio orto può integrare il Kumato nella propria dieta quotidiana e sorprendere i propri ospiti con questi pomodori insoliti. Tuttavia, nell'orto di casa, la varietà di pomodoro Kumato viene spesso utilizzata proprio come i normali pomodori rossi.

I prodotti in eccesso possono essere facilmente conservati per l'inverno. Le more mantengono la loro consistenza durante la conservazione in salamoia e possono completare splendidamente la palette di colori di un piatto di verdure. Questi pomodori sono facili da essiccare: contengono molta sostanza secca e una piccola quantità di succo, garantendo prodotti di alta qualità. I ​​pomodori Kumato, acerbi ma già colorati, sono ottimi per una deliziosa marmellata esotica.

Come coltivare i pomodori neri?

Il pomodoro Kumato viene coltivato secondo le stesse regole di tutti i pomodori. I semi vengono seminati 50-60 giorni prima della semina in serra per evitare che le piantine diventino troppo alte. Il terreno viene preparato con parti uguali di sabbia, humus e terra fertile. La miscela viene riscaldata in forno o immersa in una soluzione calda di permanganato di potassio.

Pomodori Kumato

I semi germinano bene a temperature non inferiori a 25 °C. Distribuire i semi sulla superficie di un terreno caldo e umido e coprire con un sottile strato di sabbia asciutta e terra (0,5 cm). Coprire i vassoi con pellicola trasparente per trattenere l'umidità fino alla germinazione dei semi e riporli in un luogo caldo. Le piantine di solito spuntano entro 4-5 giorni.

Quando le piante sviluppano 2-3 foglie vere, le piantine devono essere trapiantate (diraspate) in contenitori individuali da 0,5 litri. La cura delle piantine consiste nell'annaffiare regolarmente.

Le piantine di Kumato possono essere trapiantate in serra a metà maggio (nella Russia centrale). L'indicatore principale è la temperatura del terreno. Il terreno deve riscaldarsi fino a +20°C, altrimenti i pomodori attecchiranno male.

Una pennellata di pomodori

È meglio piantare le piantine allungate in una trincea profonda 20 cm, disponendo i fusti orizzontalmente e lasciando 3-4 paia di foglie sopra la superficie. Man mano che i pomodori crescono, modellali rimuovendo tutti i germogli laterali tranne uno, che dovrebbe essere lasciato sopra il primo grappolo di fiori.

Quando vi prendete cura del Kumato, ricordate che questa varietà ha un apparato radicale superficiale ben sviluppato, che cresce dalla parte profonda del fusto. Questo apparato radicale è particolarmente suscettibile allo stress idrico e può essere danneggiato allentando il terreno. Pertanto, i pomodori devono essere annaffiati regolarmente e il terreno non deve essere allentato più di 1 cm di profondità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata