Il pomodoro Lion Heart F1 è una delle varietà più diffuse, con un sapore eccellente, una buona resa e una resistenza a molte malattie. Questa varietà può essere coltivata sia in serra che all'aperto: la scelta della posizione dipende dal clima regionale. Il pomodoro prende il nome dal suo aspetto: il leone ha una forma a cuore, simile a quella del frutto stesso.
Cos'è il pomodoro Lionheart?
Prima di scegliere una varietà da coltivare, studiatene attentamente la descrizione e le caratteristiche. La Lionheart è una pianta indeterminata e a maturazione precoce. Il primo raccolto può essere effettuato entro 100 giorni dalla comparsa dei primi germogli.

La coltivazione avviene tramite piantine. Le piantine devono essere trapiantate in una posizione permanente in piena terra 1,5 mesi dopo la semina in contenitori individuali. Durante questo periodo, è importante monitorare la temperatura del terreno: dovrebbe raggiungere i 15-16 °C a una profondità di 19 cm.
Se vuoi coltivare i pomodori Lionheart in serra, pianta le piantine a inizio aprile. Se intendi piantarli all'aperto, fallo tra metà e fine maggio.

La varietà è resistente a numerose malattie comuni, tra cui:
- appassimento da verticillium;
- fusario;
- peronospora.
Le recensioni dei giardinieri indicano che i frutti di questa varietà sono adatti al consumo fresco.

Le principali caratteristiche dei frutti sono le seguenti:
- grandi dimensioni: 1 frutto può raggiungere un peso di 300 g;
- il cespuglio cresce fino a un'altezza massima di 140 cm; le foglie non sono molte;
- Si consiglia di formare i cespugli in 2 steli;
- la forma del frutto è rotonda, leggermente appiattita ai lati; la buccia è liscia; il colore è rosso scuro intenso;
- la polpa del frutto è carnosa e ha un buon sapore;
- I cespugli da 1 m² possono produrre fino a 19 kg di frutti maturi per piantagione estiva.
Come coltivare i pomodori
Una volta piantati nella loro posizione definitiva, i pomodori devono essere curati. La varietà Lionheart richiede una discreta attenzione da parte del coltivatore. Tuttavia, il risultato sarà un raccolto abbondante di pomodori deliziosi.
È importante legare i cespugli per tempo. Il vento e il peso elevato dei frutti possono piegarli o spezzarli. Un supporto alto due metri dovrebbe essere posizionato vicino ai cespugli per ancorare i germogli. I cespugli dovrebbero essere distanziati di 0,5 metri l'uno dall'altro.

Gli esperti raccomandano di coprire lo strato superiore del terreno con pacciame. Questo aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo. Le aiuole in cui cresceranno i pomodori dovrebbero essere concimate con una speciale miscela di humus e cenere di legno.
Gli agricoltori devono inoltre garantire un'irrigazione tempestiva, l'impollinazione e la potatura dei cespugli. E, naturalmente, non dimenticare di concimare le piante con fertilizzanti minerali.

Se decidete di piantare all'aperto, assicuratevi prima che l'ultima gelata sia passata. In genere, questo avviene nella seconda settimana di giugno. Ricordate che non è consigliabile piantare i pomodori nello stesso posto per diversi anni. Assicuratevi che non vi siano alberi o cespugli vicino al luogo in cui intendete piantare e che l'area sia ben illuminata.










