Molti orticoltori chiedono come coltivare il pomodoro Marianna F1. Le varietà di pomodoro ad alta resa sono sempre in cima alla lista dei semi che gli orticoltori acquistano per le piantine. Gli orticoltori vogliono ottenere frutti abbondanti non solo dal primo raccolto di pomodori, ma anche da quelli successivi.
Questa varietà è stata creata dagli allevatori e chiamata Marianna. È un ibrido che produce un raccolto di alta qualità durante tutta la stagione di coltivazione. Le recensioni degli utenti indicano che questa varietà può essere coltivata a scopo commerciale o per uso domestico, per il consumo fresco o in scatola.
Che cos'è il pomodoro Marianna F1?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- I cespugli di questa varietà non crescono molto in altezza, in media circa 40 cm.
- I cespugli sono piuttosto larghi, con un diametro di 40-50 cm.
- Le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro.
- Non è necessario legare le piante a supporti o tralicci, ma i pomodori devono essere curati regolarmente e correttamente per ottenere un raccolto abbondante.
Nella descrizione della varietà, i giardinieri sono attratti dalle caratteristiche dei frutti:

- Su un cespuglio possono maturare fino a 90 pomodori contemporaneamente.
- Il peso di 1 pomodoro varia da 120 a 200 g. Su 1 ramo possono esserci sia pomodori grandi che piccoli.
- I frutti sono grandi e contengono al loro interno diverse camere per i semi, ciascuna contenente un piccolo numero di semi.
- La polpa e il nucleo sono densi e spessi (fino a 5 mm di spessore).
- I pomodori sono i classici pomodori prugna, dalla forma ellittica.
La buccia è soda, lucida e soda, e non si screpola durante la maturazione o il trasporto. Il colore è rosso intenso. I pomodori possono essere conservati a lungo in scatola senza perdere la loro qualità.

La polpa contiene il 3,4% di zucchero, il che rende i pomodori molto gustosi, dolci e con un gradevole aroma di pomodoro.
Un cespuglio può produrre fino a 7 kg di frutti.
Pertanto, il pomodoro Marianna si distingue tra le piante nane perché produce un'elevata resa, cosa insolita per questi arbusti. Non necessita di germogli laterali durante la crescita, il che ne facilita la coltivazione. Grazie agli sforzi degli scienziati, è stata sviluppata una varietà resistente a virus e infezioni, tra cui fusariosi e nematodi.

Il pomodoro Marianna F1 è stato sviluppato dai breeder di Sakata, un'azienda che sviluppa varietà vegetali e sementi da oltre 100 anni. Grazie alla loro vasta esperienza e al loro lavoro di breeding, hanno sviluppato una varietà di pomodoro che tollera bene sia il caldo che il freddo.
La varietà è stata testata nel Caucaso settentrionale. Nonostante l'elevato costo dei semi, è molto apprezzata dai consumatori, che ricevono una garanzia di qualità dal produttore.
Crescita e cura
Questa varietà è di media stagione, con frutti che maturano in 120-130 giorni. Le piantine possono essere piantate non solo in piena terra (per cui questa varietà è stata sviluppata), ma anche in serra. La resa dipende dal luogo di semina e dalla regione di coltivazione.
La raccolta giunge a maturazione 2-2,5 mesi dopo la semina. Nei climi caldi e con temperature elevate, sui grappoli si formano ovari di alta qualità.

Grazie alla loro natura determinata, questi cespugli possono essere piantati in modo compatto in appezzamenti. In genere, per ettaro possono essere piantati fino a 20.000 cespugli. Le piante vengono piantate nel terreno utilizzando due metodi: la semina diretta e la semina in semenzaio, più comunemente utilizzata rispetto alla semina in pieno campo. Se necessario, si esegue un diradamento.
Le piantine trapiantate in piena terra sono molto sensibili al calore. Pertanto, il terreno deve essere ben riscaldato a 15-16 °C. Questa temperatura viene raggiunta in serra ad aprile e nelle aiuole nella seconda metà di maggio. Le piantine di 35-40 giorni di età dovrebbero essere piantate a 10 cm di profondità. Se si seguono tutte le pratiche agricole, la resa sarà elevata.










Ho piantato questo pomodoro per la prima volta quest'anno. Mi è piaciuto molto il sapore e le piantine sono germogliate senza problemi. Uso questo prodotto solo come attivatore di crescita. BioGrow, non costa molto.