I giardinieri spesso si rivolgono al pomodoro Olesya quando cercano forme e colori insoliti. Questa varietà è facile da curare e praticamente esente da malattie, ma produce frutti deliziosi e bellissimi dai colori insoliti. Ecco perché è meritatamente popolare tra molti giardinieri e residenti estivi.
Un'altra caratteristica distintiva di questa varietà è la sua versatilità. Può essere utilizzata fresca, grazie al suo sapore molto gradevole, e per le conserve. La varietà Olesya produce rese eccellenti con pratiche di coltivazione appropriate, quindi ci sarà abbastanza frutta per ogni occasione.
Caratteristiche dei pomodori
Questa varietà è considerata precoce. Occorrono circa 100 giorni dalla semina alla maturazione completa. Con tanto sole, la maturazione dei frutti è possibile anche prima. I pomodori Olesya possono essere coltivati sia all'aperto che in serra. Ciò non influisce sulla resa.

Le specifiche del produttore e la descrizione della varietà indicano che questo pomodoro è determinato. Non cresce molto. Spesso, la sua altezza è limitata a 1,5 metri, ma in serra la pianta può crescere leggermente più alta. Un'altra caratteristica di questa varietà è che produce cespugli con fogliame abbondante.
Considerando che le piante saranno molto rigogliose, non è consigliabile piantarle troppo vicine tra loro.
Per ottenere un raccolto sufficientemente buono, la pianta deve essere potata. Per farlo, è necessario lasciare solo 2-3 steli. Senza cimatura, la resa sarà significativamente inferiore. Inoltre, dato che i cespugli si estendono per oltre un metro, è necessario legarli a un supporto.

Altrimenti, cadranno a terra, con conseguente perdita di parte del raccolto. Con le giuste pratiche agricole, ogni pianta può produrre fino a 5 kg di pomodori. Se si piantano quattro piante di pomodoro per metro quadrato, la resa totale sarà di 20 kg per metro quadrato.
Uno dei principali vantaggi della varietà Olesya è la sua bassa suscettibilità alle malattie. I pomodori sono resistenti alla maggior parte delle malattie, inclusa la peronospora, quindi non è necessario trattarli con prodotti chimici. Tuttavia, è possibile utilizzare fertilizzanti per migliorare le rese. Questi possono essere applicati fino alla comparsa dei primi frutti.
Inoltre, non dimenticate di diserbare, di smuovere il terreno per fornire ossigeno ai pomodori e di annaffiare adeguatamente, cosa che la varietà Olesya apprezza. I giardinieri dovrebbero tenere presente che questi pomodori non tollerano il caldo estremo, ma possono tollerare facilmente ondate di freddo mite, purché non durino troppo a lungo.
Gli esperti raccomandano di scegliere con cura il luogo in cui piantare i pomodori. La varietà Olesya è adatta esclusivamente alla coltivazione da piantine. L'opzione migliore sarebbe un appezzamento di terreno fertilizzato in cui la scorsa stagione sono cresciuti zucchine, cetrioli o piselli.

Descrizione dei frutti
Deliziosi pomodori arancioni possono essere raccolti in soli 100 giorni dalla semina. La varietà Olesya è apprezzata non solo per la sua resistenza alla maggior parte delle malattie, ma anche per la forma e il colore insoliti dei suoi frutti.
I pomodori sono ovali e a forma di prugna. Sono piuttosto grandi, alcuni pesano circa 300 g. Questi pomodori compaiono più spesso sui grappoli inferiori. Diventano più piccoli verso l'alto. I pomodori acerbi sono completamente verdi, mentre quelli maturi sono arancioni.

Questa varietà vanta una maggiore carnosità, un basso numero di semi e un sapore eccellente. La buccia del pomodoro è sottile ma sufficientemente soda. Ciò significa che il frutto resisterà ai danni durante la conservazione e il trasporto a lunga distanza.
Le recensioni dei giardinieri indicano che i pomodori Olesya non hanno praticamente alcun difetto, ma molti pregi. Pertanto, vengono scelti sia dai giardinieri esperti che da quelli alle prime armi che desiderano un buon raccolto di pomodori deliziosi e belli.










